Menu

Simone Coni

Ristrutturazione del palazzo vacca - Cagliari (CA)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
416
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Ristrutturazione del palazzo vacca
L'edificio risalente ai primi decenni del novecento, versa in gravi condizioni di degrado causato sia dall'inesorabile trascorrere del tempo sia da fenomeni di umidità ascendente. L'intervento proposto intende risolvere i problemi legati all'umidita e mettere in sicurezza le decorazioni e i balconi del palazzetto. Dati dimensionali: 4 piani fuori terra, 1 piano parzialmente interrato, altezza massima 20 m, 900 mq di facciata da recuperare.

Casa a poggio dei pini - Capoterra (CA)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
483
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Casa a poggio dei pini
L'abitazione è caratterizzata dalla presenza di due volumi a sbalzo di dimensione notevole che ospitano il soggiorno e la camera da letto padronale. I volumi sono ancorati al suolo attraverso un corpo parzialmente interrato che funge da basamento.

Ampliamento casa sanna - Serrenti (VS)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
474
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Ampliamento casa sanna
In seguito a mutate esigenze abitative si è deciso di adeguare la costruzione preesistente per la realizzazione di due unità immobiliari indipendenti. Le demolizioni sono state ridotte al minimo e le scelte distributive sono state condizionate dalla presenza di aree in ombra quasi prive di luce naturale e dall’ampio settore panoramico. Le soluzioni spaziali rendono uniformi gli apporti luminosi esterni cercando di portare la luce anche dove difficilmente potrebbe arrivare. Esternamente si è voluto creare un certo distacco con l’esistente senza creare però un “mostro urbano” del tutto indipendente dal contesto. Per questo motivo si è pensato di rendere evidente il nuovo intervento; questo sembra quasi appoggiato alla vecchia casa così da poter avere un dialogo diretto attraverso le ampie superfici bianche e la generosa vetrata della zona giorno dalla quale si può scorgere un bellissimo panorama verso i monti.

Casa c - Samassi (VS)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
377
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Casa c
L'edificio, di dimensioni ridotte, ha una superficie coperta di circa 60 mq, pensata per una giovane coppia, si sviluppa su due livelli fuori terra e uno interrato. La composizione è articolata attraverso la compenetrazione di due volumi che, trattati con materiali diversi, generano dei prospetti semprie diversi

Ristrutturazione palazzina via perugia - Sanluri (VS)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
332
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Ristrutturazione palazzina via perugia
L'edificio, costruito dall'inacasa nel dopoguerra, necessita di un urgente intervento di manutenzione straordinaria; con il presente progetto si provvederà pertanto alla messa in sicurezza dello stesso e a una leggera modifica dei prospetti e dei colori col fine di evidenziare il blocco contenente il vano scala e i balconi della zona giorno

Incubatore di imprese - Ussaramanna (VS)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
392
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Incubatore di imprese
L’edificio finanziato all’80% con fondi regionali sarà destinato ad essere affittato a giovani imprenditori. Il particolare volume progettato scaturisce dalla particolare forma del lotto e dal vincolo di distacco tra il fabbricato e il confine di 5 metri. La planimetria che ne deriva ha una forma che ricorda un quarto di circonferenza allungato, simile a una lama. Si potrebbe affermare che l’edificio era in qualche modo presente nel lotto già prima della progettazione, non poteva essere che così. Dal punto di vista compositivo l’edificio si caratterizza per la presenza di due corpi che si intersecano: la zona produttiva, curva, a doppia altezza, e la zona amministrativa, di servizio, simile a una torretta a pianta rettangolare. Questi volumi sono distinti ulteriormente da una diversa colorazione, grigio per il primo volume, bianco per il secondo. Il blocco servizi contiene al suo interno un corpo scala, un ufficio, un deposito e i servizi igienici. Il corpo destinato alla produzione è apparentemente un volume impenetrabile, esternamente può sembrare un guscio che nasconde e protegge il proprio contenuto; le uniche aperture presenti sono alle sue estremità, dove sembra staccarsi dal resto dell’edificio, facendo capire che in effetti si tratta di una superficie e non di un solido pieno. L’attacco, assente, tra la superficie curva e la lunga facciata che conduce all’ingresso dell’incubatore si trasforma, internamente, in una lama di luce, che consente di caratterizzare la percezione spaziale interna dell’area di lavoro. Un piccolo edificio, dal costo contenuto, che vuole dimostrare che anche un semplice capannone può essere l’occasione per creare un oggetto architettonico inusuale, perché la promozione di un’attività produttiva comincia anche dalla propria presentazione.

Architettura di interni per un ufficio - Ales (OR)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
459
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Architettura di interni per un ufficio
Progettare un luogo di lavoro è un tema stimolante ma nello stesso tempo molto impegnativo. Conciliare l'estetica con i fattori meramente funzionali, quali la giusta illuminazione o la corretta organizzazione degli spazi, può sembrare roba da poco, non è così. Il locale, caratterizzato da un'altezza eccessiva (4,70 m) rispetto alle altre dimansioni si è tuttavia dimostrato uno spazio stimolante e in grado di riservare parecchie sorprese...si è subito dimostrato, ad esempio, un buon contenitore per l'organizzazione di eventi a carattere artistico. Le pareti, appositamente dotate di un sistema di sospensione per esposizioni, sono studiate in modo tale da poter ospitare allestimenti temporanei di qualsiasi tipologia, fattore, quest ultimo, agevolato dalla disposizione delle fonti luminose e dall'estrema flessibilità delle dotazioni impiantistiche. Gli elementi dominanti dello spazio sono sicuramente la grande parete colorata della sala di ingresso e la scala di accesso al piccolo locale soppalcato nell'ambiente posteriore. L'arredamento, volutamente ridotto all'essenziale, è molto semplice e poco invadente nel pieno rispetto dello spazio, vero protagonista dell'intero intervento.

Atto ricognitivo sanluri - Samassi (VS)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
397
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Atto ricognitivo sanluri
In relazione al raffronto tra il “centro matrice” individuato nella cartografia del p.p.r. Ed il centro storico già delimitato nel piano urbanistico comunalo vigente, sanluri ricade nel caso in cui l’ambito del centro matrice è più ampio rispetto alla zona “a” comprendente anche altre zone urbanistiche. In tali zone, fino alla verifica della delimitazione del centro storico, da effettuarsi secondo la procedura riportata nel n.t.a., le operazioni consentite all’interno della perimetrazione del “centro matrice” sono limitate a quelle previste alle lettere a) e b), comma 1, dell’art.52. In conformità a quanto previsto dalla l.r. N.8 del 25 novembre 2004 e dalle vigenti norme attuative del p.p.r., l’amministrazione comunale di sanluri ha affrontato l’analisi del tessuto urbano ricadente all’interno del centro matrice, ma esterno al centro storico, attraverso la suddivisione di tale zona in isolati. Ciascun isolato, studiato singolarmente, è stato sottoposto ad una ricognizione fotografica utile al fine di individuare, dove fossero presenti, unità abitative riconducibili all’edilizia tradizionale. Lo studio del singolo isolato ha evidenziato la presenza di modelli esemplari che potessero rientrare nei parametri dell’architettura tradizionale. Da qui l’analisi tipologica dal punto di vista dei caratteri costruttivi del singolo oggetto. Tale studio puntuale degli isolati è servito a produrre, relativamente alla fascia non ricadente nella zona a del puc, una serie di prescrizioni tecniche che servissero a fare chiarezza e a regolamentare gli interventi che i tecnici dell’amministrazione e i professionisti locali dovranno attuare durante questo periodo di transizione che dovrebbe all’adeguamento del puc alle prescrizioni del p.p.r. Oltre al complesso normativo relativo ai tipi di intervento attuabili all’interno della suddetta fascia, si è dato rilievo all’aspetto d’insieme del tessuto edilizio del centro matrice attraverso lo studio di linee guida e criteri per la definizione delle scelte cromatiche non al fine di perseguire la storicizzazione degli isolati, ma reinterpretando l’opera e mai imitando, fingendo o contraffacendo un antico ormai non identificabile.

Villa bifamiliare - Selargius (CA)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
339
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Villa bifamiliare
L'abitazione, destinata ad ospitare due nuclei familiari, si inserisce in un contesto di edilizia privata di modesta qualità. L'elevata panoramicità del sito rappresenta l'elemento principale nelle scelte progettuali. L'edificio si protende verso il paesaggio del golfo degli angeli; lo schema rigido imposto dalla lottizzazione viene infranto attraverso la rotazione e successiva traslazione della parte dell'edificio contenente le zone giorno dei due appartamenti, il paesaggio viene catturato dal edificio.

Chiosco illy - Terni (TR)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
398
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Chiosco illy
L’insegna da mero elemento pubblicitario, diventa segno urbano, come un logo a scala locale, in grado di identificare un luogo e di conseguenza un certo comportamento sociale. I luoghi così configurati hanno un’elevata Probabilità di evocare in ogni osservatore delle immagini univoche, la cui Stratificazione concorre alla costruzione di un’identità locale.

Ampliamento abitazione - Oristano (OR)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
404
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Ampliamento abitazione
L'intervento consente di ampliare una piccola abitazione in muratura dei primi anni '50 col fine di realizzare due unità immobiliari indipendenti. La presenza di un bel giardino, di dimensioni ragguardevoli, nel pieno centro della città, è stato l'elemento chiave dell'intero progetto. Per rendere sempre visibile il giardino si è scelto di realizzare una struttura in c.a. Con pilotis. La presenza di un grande balcone a sbalzo (250 cm) nel soggiorno consente di ampliare fisicamente lo stesso al di sopra del giardino così da permettere la fruizione dello spazio verde anche dall'alto. Dati dimensionali: sup coperta 130 mq - 17 pilastri per piano - sbalzo di 250 cm - luce massima solaio 550 cm - fondazioni a trave rovescia.

Messa in sicurezza e riqualificazione viaria del tratto urbano della sp 46 - Ussaramanna (VS)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
264
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Messa in sicurezza e riqualificazione viaria del tratto urbano della sp 46
Gli incidenti stradali causano ogni anno un costo sociale e umano elevatissimo. Ogni giorno in italia si verificano in media 617 incidenti stradali, che causano la morte di 16 persone e il ferimento di altre 874.solo nel 2000 il paese ha sopportato un costo sociale di oltre 31 miliardi di euro a causa dei danni a persone e cose determinati dagli incidenti stradali. è evidente che un progressivo ampliamento della quota di spesa dedicata in modo specifico alla sicurezza stradale non solo è socialmente opportuno ma è anche economicamente conveniente. Lo scopo di tale studio vuole essere quello di mettere in valore gli spazi dell’attraversamento rispetto a territori che a loro volta sono chiamati ad interagire attivamente con la presenza delle reti infrastrutturali. Si tratta di trasformare l’esperienza del transito in fonte di apprendimento dei valori tramandati e di quelli che si nascondono dietro la apparente banalità delle forme che si addensano lungo i tracciati viari. A queste condizioni il progetto può contribuire alla affermazione di un nuovo paesaggio della mobilità, al cui interno si intrecciano opere infrastrutturali, sviluppi insediativi, configurazioni ambientali e paesaggistiche. L’obiettivo è recuperare la dimensione storica e collettiva del paese e dell’abitare attraverso un vero e proprio progetto urbano. Progetto urbano vuol dire che l’architettura parte da dati esistenti nella città, resti, memorie, frammenti, direttrici, scegliendoli in maniera selettiva quali Vincoli al proprio progetto, nel momento in cui questo viene proposto come risposta e soluzione a uno stato di cose che già in precedenza veniva sentito come incompiuto, spezzettato, irrisolto. L’unico progetto possibile non potrà che essere un progetto di insieme, comprendente tutte le aree strettamente collegate al tracciato viario, così da garantire chiarezza e maggiore leggibilità Ad un insieme di elementi apparentemente privi di carattere.

Completamento e potenziamento pip - Baradili (OR)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
314
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Completamento e potenziamento pip
Nell’intento di favorire le attività produttive locali e di facilitarne la nascita di altre l'amministrazione comunale di baradili ha recentemente adottato un piano degli insediamenti produttivi (p.i.p.) la cui area di sviluppo è stata predisposta all’ingresso del centro urbano ai margini della strada provinciale 46 che attraversa per intero l’abitato. Frontalmente a tale area si trova il parco comunale dotato di impianti sportivi, piscina, aree gioco, punti di ristoro; quest ultimo, oltre a essere un punto di riferimento per i residenti, è un forte attrattore anche per la popolazione dei centri limitrofi. L’amministrazione comunale, al fine di potenziare e riqualificare sotto il profilo infrastrutturale l’offerta delle aree attrezzate per la localizzazione di insediamenti produttivi, migliorandone il grado di attrattività funzionale e qualificandone il contesto ambientale operativo, ha deciso di presentare il presente progetto, in armonia con quanto previsto dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di competitività dei sistemi produttivi e di occupazione, nonché con le priorità relative all’uso sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali per lo sviluppo. In coerenza con tali priorità, particolare attenzione è stata rivolta agli interventi volti a ridurre l’impatto ambientale, a migliorare le condizioni di sviluppo imprenditoriale e a promuovere la localizzazione di nuove iniziative. Gli interventi previsti, di completamento e potenziamento, riguardano pertanto: - il completamento della costruenda area pip; - la realizzazione di un moderno incubatore di impresa (in grado di ospitare sino a due attività produttive indipendenti) dotato di impianti fotovoltaico e di fitodepurazione delle acque reflue; - la riqualificazione e messa in sicurezza dell’accesso all’area pip, che risulta essere anche l’ingresso all’area urbana e al parco comunale.

Progettazione di interni per la zona giorno di un'abitazione - Sanluri (VS)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
259
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Progettazione di interni per la zona giorno di unabitazione
Il progetto prevede lo studio degli interni della zona giorno di una piccola abitazione; l'intervento, che si estende su una superficie di circa 90 mq, intende dividere idealmente lo spazio in blocchi funzionali indipendenti che all'occasione possono essere strettamente connessi l'uno con l'altro. Tali blocchi sono caratterizzati da colori e pavimentazione diversi rispetto al resto dell'ambiente.

Edificio commerciale, uffici e appartamenti - Sanluri (VS)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
239
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Edificio commerciale uffici e appartamenti
L'edificio, che a breve verrà realizzato, è il frutto dell'adeguamento di un precedente progetto, realizzato da un altro tecnico. Il vecchio progetto, ritenuto dal committente inadeguato al contesto e alle destinazioni d'uso proposte, è stato pertanto modificato e adeguato alle nuove esigenze. Le varianti apportate riguardano l'impostazione dei fronti e la distribuzione interna degli ambienti nonchè l'aspetto generale dell'immobile. L'edificio occupa un lotto disposto tra due importanti strade, nei pressi della piazza porta nuova, è costituito da un piano interrato, destinato a parcheggi, e tre fuori terra, destinati a locali commerciali, uffici e appartamenti. Volutamente di impostazione razionalista si è cercato di mettere in evidenza la composizione volumetrica anche con l'ausilio del colore

Connessioni urbane e nuovi spazi - Montresta (OR)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
298
Like ricevuti
Archisio - Simone Coni - Progetto Connessioni urbane e nuovi spazi
La nostra idea progettuale accoglie la proposta dell’amministrazione comunale di demolire gli edifici adiacenti la piazza “superiore”, tuttavia inserisce una variante al tema decidendo di conservare i prospetti su strada. Non vogliamo pertanto cancellare completamente il passato, ma lasciare una traccia di esso nella memoria della popolazione. Si ricordi che la stessa piazza raimondo piras è frutto di un precedente intervento di demolizione. La conservazione dei prospetti su strada crea una sorta di scenografia, simile a un grande murale, ma sta volta reale, grazie al quale collegare le due piazze. Dalle finestre e dal balcone del vecchio edificio ci si potrà affacciare verso la chiesa; degli affacci veri in un edificio simbolico, legame metaforico tra il mondo reale e quello raffigurato nei murales, invertendo per un momento i ruoli tra colui che osserva e colui che è osservato. Solo in questo modo, creando un collegamento con la cultura locale, sarà possibile valorizzare il contesto urbano, storico e architettonico.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Simone Coni
+ Allega file
Invia
 
Ingegneri Edili vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Simone Coni