Menu

Carlo Benaglia

Villa c-f - Polesine Parmense (PR)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
367
Like ricevuti
Archisio - Carlo Benaglia - Progetto Villa c-f
L'intervento interessa, principalmente, gli interni di una villetta degli anni sessanta oggetto di numerose modificazione distributive e funzionali susseguitesi fino ai primi anni duemila. Oltre ad adeguare le dotazioni impiantistiche alle mutate esigenze d'arredo, si è deciso di preservare la pavimentazione in parquet e ristilizzare il camino nella zona giorno, dotandolo di un piano d'appoggio con finitura in resina cementizia e di un vano porta legna in acciaio verniciato provvisto di ripiani configurabili a piacere. Le scelte operate, in tema di cromie e finiture, sono volte a soddisfare i gusti estetici e le esigenze abitative della committenza. Grande cura è stata prestata ai dettagli realizzativi ed ai materiali impiegati, al fine di garantire un elevato standard di durabilità/fruibilità delle attrezzature. Gli arredi, oltre a coniugare un aspetto sobrio e contemporaneo ad un'elevata qualità complessiva, sono pensati per assolvere la propria funzione in maniera intelligente e senza invadere gli spazi del vivere quotidiano. Un progetto pensato per dare ai giovani proprietari ed alla giovanissima figlia una casa da usare, sfruttare, vivere e condividere.

Casa zucchi - Cortemaggiore (PC)

Numero di immagini
27
Visite ricevute
453
Like ricevuti
Archisio - Carlo Benaglia - Progetto Casa zucchi
L'intervento riguarda il risanamento, il consolidamento e la ristrutturazione di una porzione di isolato sito in centro storico con evidenti segni di umidità diffusa e numerose problematiche relative al degrado delle murature portanti, del manto di copertura e degli elementi strutturali costituenti solai. La prima fase dei lavori ha visto la messa in atto di ampi interventi di cuci scuci volti al ripristino delle murature esistenti, il completo rifacimento di porzioni delle medesime, la sostituzione degli elementi ammalorati dei solai interpiano (compresi pulitura e consolidamento di quest'ultimi). Il tutto in maniera funzionale alla predisposizione del nuovo impianto distributivo dei locali. Contestualmente s'è provveduto a restituire alla facciata ordine e simmetria mediante nuovo dimensionamento e riposizionamento delle aperture. In fase successiva è avvenuta la posa in opera della nuova copertura in legno lamellare, coibentata e ventilata, così da rendere possibile il recupero del sottotetto ai fini abitativi. In ultima istanza, s'è provveduto all'efficientamento energetico complessivo del fabbricato, prevedendo la sostituzione integrale degli infissi, l'installazione di impianto di riscaldamento a pannelli radianti sotto pavimento, l'isolamento a cappotto (ove consentito) o, in alternativa, isolante e contro pareti interne. L'intervento prima dell'ultimazione dei lavori, prevede altresì l'installazione di una scala in metallo leggera interna di collegamento tra zona giorno e zona notte (l'impianto originale prevedeva scale comuni collocate esternamente all'unità abitativa). Nel complesso si tratta di un operazione di recupero piuttosto radicale che, per ragioni statiche e di salubrità, ha potuto concedersi di salvare e valorizzare ben poco dell'esistente. Malgrado ciò s'è ritenuto di rispettare la natura originaria dei luoghi optando per finiture e materiali tipici della tradizione senza eccedere nell'arricchimento estetico, soprattutto in considerazione della storia umile e popolare che ha da sempre caratterizzato il contesto. Un intervento che, in ultima istanza, si potrebbe definire senza fronzoli, pulito, concreto, ma soprattutto privo di compromessi dal punto di vista della qualità, sia essa dei materiali, quanto delle scelte tecniche. Un abitazione pensata per un vivere confortevole, più che per apparire.

Villa 545 - Fiorenzuola d'Arda (PC)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
340
Like ricevuti
Archisio - Carlo Benaglia - Progetto Villa 545
Villa mono piano unifamiliare di grande metratura caratterizzata da uno stile contemporaneo e minimalista. Il corpo di fabbrica principale ospita cucina, sala da pranzo, soggiorno, sala tv, servizi igienici, lavanderia, autorimessa, locali di servizio alla piscina e quelli per l'impiantistica. Un ulteriore corpo di fabbrica, disposto ortogonalmente a quello principale e ad esso addossato, è interamente adibito a zona notte ed ospita due camere singole, due camere doppie (entrambe dotate di servizi igienici dedicati e locale armadi) ed un ampio ripostiglio. Lunghe pareti vetrate contribuiscono ad una sensazione di permeabilità e continuità tra spazi interni ed esterni. Un ampio porticato, unitamente ai volumi principali dell'edificio, completa la corte che incornicia tre lati della zona piscina. Una scala esterna, perfettamente integrata nei volumi dell'edificio, permette agevole accesso alla copertura piana ospitante l'impianto fotovoltaico. I volumi costituenti i corpi di fabbrica, le coperture e gli aggetti sono valorizzati ed evidenziati ciascuno da un intonaco colorato e/o un rivestimento lapideo differente.

Villa 91 - Fiorenzuola d'Arda (PC)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
430
Like ricevuti
Archisio - Carlo Benaglia - Progetto Villa 91
Progetto di villetta mono piano unifamiliare che concentra in 91 metri quadrati tutte le funzioni fondamentali dell'abitare. L'abitazione prevede una zona giorno open space ampia a luminosa, da questa si accede al corridoio vetrato avente funzione distributiva per la zona notte. Sul corridoio, si affacciano un bagno/lavanderia (con antibagno), una camera da letto singola, una matrimoniale e un ripostiglio sufficientemente ampio per assolvere anche alla funzione di locale tecnico/impiantistico. Un ampia porzione porticata mette in comunicazione l'area di pertinenza anteriore con quella posta sul retro dello stabile, fungendo, all'occorrenza, da posto auto coperto. I prospetti, volutamente rigorosi, lineari e minimalisti, prevedono una caratterizzazione delle volumetrie perseguita attraverso l'uso dei colori e dei materiali di rivestimento. La copertura mono falda ospita, integrandolo, un impianto fotovoltaico di potenza sufficiente a coprire il fabbisogno dell'abitazione. La tipologia edilizia e lo schema distributivo dei locali si pongono l'intento di prefigurare una soluzione abitativa perfetta come seconda casa, come abitazione per le vacanze, ma anche come soluzione funzionale a tutti coloro i quali ricercano l'immagine prestigiosa delle grandi ville contemporanee disponendo di un budget ridotto.

Bifamiliare nc - Fiorenzuola d'Arda (PC)

Numero di immagini
11
Visite ricevute
303
Like ricevuti
Archisio - Carlo Benaglia - Progetto Bifamiliare nc
L’idea progettuale scaturisce dalla volontà di offrire un'alternativa alle decine di proposte di edifici residenziali standardizzati, anonimi e privi di un identità architettonica riconoscibile. Nello specifico, il progetto rientra in un percorso volto all'individuazione di uno schema distributivo interno particolarmente funzionale, abbinato ad un aspetto esterno personalizzabile, secondo i gusti della committenza, variando la matericità dell’involucro, gli accostamenti cromatici e le finiture. I materiali sono utilizzati per caratterizzare geometricamente e funzionalmente gli elementistrutturali, contribuendo, con la loro specificità, a definire il linguaggio architettonico del fabbricato. In questo frangete, la proposta è declinata facendo ricorso ai materiali della tradizione edilizia padana, impiegati per ottenere forme attualizzate e prive di orpelli. I setti rivestiti in laterizio che si sviluppano in altezza, ortogonali al fronte strada, dettano ritmo dei volumi costruiti e sorreggono la copertura in legno lamellare. Il metallo, perfettamente integrato, per tonalità, ai colori degli elementi materici che dominano il progetto, trova impiego nella realizzazione di serramenti, infissi, ringhiere, lastre di copertura e finiture esterne, coniugando la funzione ad un compito decorativo discreto e minimale. In definitiva, un fabbricato pensato non per imporsi sul gusto comune, ma per assecondarlo e traghettarlo oltre i confini della banalità.

Bifamiliare md - Fiorenzuola d'Arda (PC)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
284
Like ricevuti
Archisio - Carlo Benaglia - Progetto Bifamiliare md
La proposta progettuale parte dall’analisi formale dei più comuni fabbricati bifamiliari e si pone l’obbiettivo di superarne i limiti congeniti. Generalmente le bifamiliari di medie dimensioni, presentano un piano terra fortemente penalizzato dall’incombenza volumetrica di vano scala ed autorimessa. Al piano primo, invece, le superfici relativamente abbondanti destinate al reparto notte, risultano sovente male organizzate o distributivamente condizionate da vincoli strutturali. Il progetto qui presentato tenta di correggere suddette lacune attraverso un disegno sartoriale dei locali. Una progettazione votata al soddisfacimento delle esigenze abitative ed alla qualità degli spazi, regala la sensazione di disporre, per dotazioni, di un’abitazione di metratura ben superiore. L’attenzione rivolta alla fruibilità della zona giorno è parimenti riscontrabile nel reparto notte. Al piano secondo le scelte distributive garantiscono un’esperienza abitativa appagante, offrendo spazi dove vivere in totale confort ed intimità i momenti del relax e del riposo. La grande cura dedicata alla qualità dell’abitare è enfatizzata dalla camera matrimoniale, dotata di cabina armadio, bagno e terrazzo esclusivi. Sotto il profilo stilistico, il fabbricato si presenta, esteriormente, caratterizzato da setti verticale che scandiscono e contengono le cubature abitabili. La lettura dei volumi e delle funzioni è codificata attraverso scelte cromatiche contemporanee, tutte operate all'interno della scala dei grigi. Il tono su tono delle componenti strutturali è stemperato e vivacizzato dalla scelta di serramenti ed infissi rossi, veri e propri elementi caratterizzanti l’estetica dell'edificio.

Villa crt - Fiorenzuola d'Arda (PC)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
293
Like ricevuti
Archisio - Carlo Benaglia - Progetto Villa crt
Il progetto nasce dalla volontà di proporre una costruzione in grado di integrarsi nel contesto padano rispettandone la tradizione, senza scadere nell’imitazione manieristica dell’architettura rurale. Volumi lineari di ispirazione contemporanea si intersecano tra loro, evidenziati e scanditi dall’alternarsi tra rivestimento parietale in mattone a vista, intonaco colorato ed acciaio corten. Un’architettura, nel complesso declinata nei toni caldi delle terre e caratterizzata, in ogni elemento, da finiture materiche di elevato standard tecnologico-prestazionale. Sotto il profilo distributivo, i tre corpi di fabbrica che incorniciano la piscina si differenziano per vocazione funzionale. L'ala del fabbricato destinata alla zona notte ospita due camere singole, una matrimoniale con cabina armadi e bagno esclusivo ed un ampio bagno/lavanderia. Ortogonalmente ai volumi della zona notte, oltre l’ingresso e l’annesso bagno di cortesia, sono collocati gli spazi adibiti a soggiorno, sala da pranzo e cucina. Contrapposti all'ala del fabbricato che ospita la zona notte, trovano collocazione le cubature destinate ad autorimessa e locali tecnici. Un ampio porticato, con affaccio sulla piscina, contribuisce ad una fruibilità permeabile della zona giorno, mettendola in diretta comunicazione, fisica e funzionale, con l'esterno. In definitiva, un gesto progettuale che propone un'immagine minimalista, quasi austera, ma al contempo caratterizzata da grande pulizia formale e da una cura maniacale per il dettaglio. Senza, ovviamente, trascurare gli aspetti distributivi e dimensionali degli spazi, così da garantire una qualità dell'abitare necessariamente di alto livello.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Carlo Benaglia
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Carlo Benaglia