Bifamiliare nc - Fiorenzuola d'Arda (PC)
L’idea progettuale scaturisce dalla volontà di offrire un'alternativa alle decine di proposte di edifici residenziali standardizzati, anonimi e privi di un identità architettonica riconoscibile.
Nello specifico, il progetto rientra in un percorso volto all'individuazione di uno schema distributivo interno particolarmente funzionale, abbinato ad un aspetto esterno personalizzabile, secondo i gusti della committenza, variando la matericità dell’involucro, gli accostamenti cromatici e le finiture.
I materiali sono utilizzati per caratterizzare geometricamente e funzionalmente gli elementistrutturali, contribuendo, con la loro specificità, a definire il linguaggio architettonico del fabbricato.
In questo frangete, la proposta è declinata facendo ricorso ai materiali della tradizione edilizia padana, impiegati per ottenere forme attualizzate e prive di orpelli.
I setti rivestiti in laterizio che si sviluppano in altezza, ortogonali al fronte strada, dettano ritmo dei volumi costruiti e sorreggono la copertura in legno lamellare.
Il metallo, perfettamente integrato, per tonalità, ai colori degli elementi materici che dominano il progetto, trova impiego nella realizzazione di serramenti, infissi, ringhiere, lastre di copertura e finiture esterne, coniugando la funzione ad un compito decorativo discreto e minimale.
In definitiva, un fabbricato pensato non per imporsi sul gusto comune, ma per assecondarlo e traghettarlo oltre i confini della banalità.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Carlo Benaglia
Trova altri professionisti a Fiorenzuola d'Arda
Vedi tutti
Architetti vicino a te