Bifamiliare md - Fiorenzuola d'Arda (PC)
La proposta progettuale parte dall’analisi formale dei più comuni fabbricati bifamiliari e si pone l’obbiettivo di superarne i limiti congeniti.
Generalmente le bifamiliari di medie dimensioni, presentano un piano terra fortemente penalizzato dall’incombenza volumetrica di vano scala ed autorimessa. Al piano primo, invece, le superfici relativamente abbondanti destinate al reparto notte, risultano sovente male organizzate o distributivamente condizionate da vincoli strutturali.
Il progetto qui presentato tenta di correggere suddette lacune attraverso un disegno sartoriale dei locali. Una progettazione votata al soddisfacimento delle esigenze abitative ed alla qualità degli spazi, regala la sensazione di disporre, per dotazioni, di un’abitazione di metratura ben superiore.
L’attenzione rivolta alla fruibilità della zona giorno è parimenti riscontrabile nel reparto notte. Al piano secondo le scelte distributive garantiscono un’esperienza abitativa appagante, offrendo spazi dove vivere in totale confort ed intimità i momenti del relax e del riposo. La grande cura dedicata alla qualità dell’abitare è enfatizzata dalla camera matrimoniale, dotata di cabina armadio, bagno e terrazzo esclusivi.
Sotto il profilo stilistico, il fabbricato si presenta, esteriormente, caratterizzato da setti verticale che scandiscono e contengono le cubature abitabili. La lettura dei volumi e delle funzioni è codificata attraverso scelte cromatiche contemporanee, tutte operate all'interno della scala dei grigi. Il tono su tono delle componenti strutturali è stemperato e vivacizzato dalla scelta di serramenti ed infissi rossi, veri e propri elementi caratterizzanti l’estetica dell'edificio.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Carlo Benaglia
Trova altri professionisti a Fiorenzuola d'Arda
Vedi tutti
Architetti vicino a te