Menu

Officine Architetti

Bacoli house - Napoli (NA)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
564
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Bacoli house
Bacoli house

Marinella restaurant - Napoli (NA)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
480
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Marinella restaurant
Marinella restaurant

Aremogna house - Roccaraso (AQ)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
374
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Aremogna house
Situata a ridosso delle piste del comprensorio alto sangro e a pochi passi dalla piazzetta della turistica cittadina di roccaraso, nel cuore del parco nazionale dell’abbruzzo, polo sciistico per città come napoli e roma, la nostra casa, sembra quasi dominare la valle sottostante. La relazione con il territorio ha una grande influenza sulla progettazione di questo interno di montagna. Qui tradizione e innovazione si mettono in discussione e in relazione. L’uso del legno rimane il protagonista della casa, ma si declina con finiture e schemi di posa che arrivano da tendenze di ispirazione contemporanea. Il legno, nello specifico rovere naturale, che riveste parzialmente le pareti ed il soffitto, è segno della memoria, mentre l’utilizzo della resina cementizia come pavimentazione ed il ferro per rivestire il camino sono il segno della modernità. Il fine è stato quello di realizzare un ambiente dai toni caldi, tipici delle abitazioni di montagna, senza rinunciare alla linea contemporanea che caratterizza i progetti dello studio. Al legno è stato aggiunto il ferro grezzo, elemento con cui è stato realizzato il camino, i piani del tavolo e dello snack. Lo spazio living è costituito da un’unica parete arredata, che da mobile soggiorno si estende sino a diventare cucina. Il tetto a falde è parzialmente rivestito da un tavolato di rovere, stesso materiale utilizzato per gli arredi. I diversi materiali, lasciati nella loro essenza, ne amplificano il dinamismo spaziale, fino a creare un susseguirsi di percezioni visive che non alterano l’armonia ambientale.

Antonia house - Napoli (NA)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
571
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Antonia house
Il progetto di recupero di questa casa unifamiliare in provincia di napoli, si è basato su una nuova distribuzione degli spazi interni ed esterni. Per quanto riguarda le facciate esterne si è pensato di rivederle in chiave moderna conservando alcune caratteristiche che rimandano ad una architettura più classica.

Violetta house - Pozzuoli (NA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
618
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Violetta house
Cento metri quadrati di superficie interna, più cento metri quadrati di terrazzi, disposti su due livelli e connessi in maniera quasi viscerale al mare. La residenza di cui parliamo si trova in un edificio storico che sorge sul lungomare di pozzuoli, tra i più belli della costa tirrenica. Inutile dire che l’interconnessione interno-esterno e primo livello-secondo livello ha dato l’incipit alla progettazione di questa residenza. L’ambizione è stata quella di mescolare e interlacciare gli ambienti senza però snaturarne la funzionalità. Nasce così un ambiente fluido fatto di passaggi e percorsi di luce che collegano le diverse zone della casa, dove le armadiature diventano parte delle mura, sapientemente nascoste all’interno di boiserie bianche, elementi di matrice puramente estetica che ben si prestano allo scopo funzionale. Anche la scala si fonde con l’arredo fino a diventarne parte. La scelta del bianco e l’assenza di arredi visibili ad un primo sguardo , rendono la casa disponibile ad accogliere le sfumature cromatiche che gli scenari esterni offrono. Il minimalismo cromatico che si enfatizza con la scelta del bianco è interrotto elegantemente da inserti in legno rovere riportato in ogni ambiente, quasi ad esasperare ancora una volta il concetto di interconnessione e come un filo di arianna conduce lo sguardo fino alla scala diventando elemento principale che accompagna il marmo bianco dei gradini. Il livello superiore, è caratterizzato da un piccolo ambiente completamente vetrato, che fa da filtro con il terrazzo , questo è decisamente il luogo della casa dove in maniera più decisa si fruisce della vista del mare. E’ dal terrazzo che l’interconnessione ritorna come tema prepotente e raggiunge il suo apice. Il tavolato in teak con cui è pavimentato tutto il piano superiore, si interrompe per dar spazio ad una pavimentazione in vetro, messa a protezione di una grande apertura nel solaio, dalla quale la luce naturale consente di illuminare la zona pranzo e creando a sua volta un affaccio sospeso sul salone. Il bianco delle pareti, l’utilizzo del legno, il controllo della la luce, sono solo alcune delle contrapposizioni che si stemperano e raggiungono una di poetica armonia .

Bonito house - Napoli (NA)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
383
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Bonito house
L’appartamento in oggetto si trova a napoli nel quartiere vomero ed ha una superficie di circa 100 mq . Il progetto doveva rispondere alle esigenze di una famiglia costituita da due adulti e due bambini. L’abitazione è stata divisa , in zona giorno e notte. L’ingresso molto defilato, è stato collegato al salone per mezzo di un’appendice dello stesso, al fine di creare una continuità degli ambienti. L’arredo, è stato realizzato su misura e si è scelto di tinteggiarlo sul posto insieme alle pareti. L’effetto di continuità cromatica e materica, che ne deriva , fanno si che mobili e pareti si fondano in un tutt’uno, i mobili spariscono e appaiano come per magia, le pareti nascondono scrivanie librerie e guardaroba a vantaggio non solo dell’estetica ma anche dello spazio. Il bianco come in molti nostri progetti prevale, questo ci consente di evidenziare i materiali come il legno ed il ferro la cui lettura cromatica riteniamo fondamentale. Le variazioni cromatiche più spinte sono lasciate ai complementi d’arredo, infatti riteniamo che i fruitori di uno spazio debbano poter cambiare il colore con un certa facilità.

Mergellina house - Napoli (NA)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
373
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Mergellina house
Mergellina house

Palmy house - Napoli (NA)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
410
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Palmy house
Palmy house

Grifeo house - Napoli (NA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
384
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Grifeo house
Grifeo house

Perugia house - Napoli (NA)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
363
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Perugia house
Perugia house

Susy house - Napoli (NA)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
293
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Susy house
Susy house

Doc house - Napoli (NA)

Numero di immagini
11
Visite ricevute
295
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Doc house
Quaranta metri quadrati di superficie, più simile ad un piccolo yacht che ad un monolocale. Situata a napoli nel cuore del quartiere vomero, possiamo affermare, senza rischio di smentita, che la doc house, per il livello di confort raggiunto, non ha nulla da invidiare a case di quadrature maggiori. Un soppalco con pavimento in vetro, una scala in rovere e l’arredo su misura che si mimetizza con le pareti, questi gli elementi che caratterizzano il piccolo e unico ambiente della casa. Il soppalco si affaccia sul salotto senza essere ingombrante o invadente, diventandone esso stesso parte. La scala in rovere, che collega l’ingresso, la zona notte e il salotto, è un elemento funzionale che grazie ad un taglio di luce inserito lungo il profilo dei gradini, si trasforma in vero e proprio corpo illuminante. L’arredo tinteggiato dello stesso colore delle pareti, s’integra perfettamente con esse nascondendo e ospitando un guardaroba che allo stesso tempo è anche mobile tv. Cosi come invisibili e mimetizzati sono il mobile pc, il ripostiglio, l’angolo musica e lo stesso accesso al bagno. Nessun elemento architettonico prevalica la scena, nonostante i pochi metri in cui sono costretti a condividere, lo spazio risulta armonico ed equilibrato, e mai come nella doc house possiamo dire che ….”l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Victoria house - Napoli (NA)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
363
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Victoria house
Victoria house

Officine house - Napoli (NA)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
292
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Officine house
Officine house

Entrance theater - Napoli (NA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
383
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Entrance theater
Entrance theater

I sanniti mall - Napoli (NA)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
292
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto I sanniti mall
I sanniti mall

Shopping center mandi - Napoli (NA)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
292
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Shopping center mandi
Shopping center mandi

Dosa museum - Napoli (NA)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
260
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Dosa museum
Dosa museum

Barcelona museum - Napoli (NA)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
309
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Barcelona museum
Barcelona museum

Favelas pub - Napoli (NA)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
333
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Favelas pub
Favelas pub

Infinity chair - Napoli (NA)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
375
Like ricevuti
Archisio - Officine Architetti - Progetto Infinity chair
Infinity chair
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Officine Architetti
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Officine Architetti