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Grassi Pietre

Ville private a mosca – colonne, balaustre e scale - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Ville private a mosca colonne balaustre e scale
Category Colonne e balaustre, giallo dorato, pietra del mare, residenze private, scale About this project 2014 – russia – mosca (foto 1) il materiale impiegato è il giallo dorato con varie finiture. Nel particolare della foto una colonna in stile toscanico. (foto 2) una colonna in stile jonico con fusto scanalato e capitello scolpito a mano. (foto 3 e 4) una balaustra con pilastrini a massello e colonne in stile corinzio e capitello scolpito a mano. (foto 5, 6 e 7) il materiale impiegato è la pietra del mare con varie finiture.

Villa privata a vancouver - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a vancouver
Category Bianco avorio, colonne e balaustre About this project 2013 – canada – vancouver Rivestimento esterno di una villa privata in canada. Il materiale impiegato è il bianco avorio, finitura levigata per la realizzazione del rivestimento esterno e delle cornici e balaustre. Tot. Fornitura: circa 2000 m² di lavorati Spessore: 2, 3, 10, 30 cm

Villa privata a cannes - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a cannes
Category Colonne e balaustre, marmo, residenze private, scale About this project 2015 – francia – cannes Ecco la soluzione di grassi pietre per una villa di grande prestigio in francia, realizzato nel 2015 e solo oggi disponibile alla pubblicazione. Un intervento che ha voluto coniugare contemporaneità ed eccletismo per inserirsi con coerenza in un contesto lussuoso, reso indimenticabile dalla vista sul mare. Grassi pietre ha fornito e posto in opera una bellissima scala scultorea a torciglione, a pianta circolare, in marmo bianco perla (limestone, calcare di origine turca) dalla limpida purezza che racchiude preziose inclusioni fossili. Su indicazione dello studio aquilialberg architects la scala è stata posta al centro della casa, frontale all’ingresso, per diventarne il fulcro degli interni. Dallo stesso studio è arrivata la richiesta di una pietra bianca, candida, che risaltasse come punto focale fra arredi giocati fra specchi e chiaroscuri. L’intervento è stato completo: ideazione, rilievo in cantiere, progettazione esecutiva e rendering, per arrivare alla realizzazione di tutti i pezzi con macchine a cnc a 5 assi, e alla posa in opera definitiva, rispettando in pieno lo stile grassi pietre che offre risposte globali alla clientela più esigente, architetti e progettisti. Il risultato finale è una vera e propria opera d’arte, valorizzata ancora di più dalla presenza del traforo – balaustra che conferisce trasparenza e leggerezza alla scala, contemporaneamente rispettandone l’impressione di grande solidità. La struttura della scala, in cemento armato sempre ad elica, è stata realizzata su disegno di grassi pietre e poi rivestita completamente in pietra. Grassi pietre ha anche realizzato le due colonne a torciglione dallo stile floreale poste a decoro dei pilastri in acciaio che sostengono il solaio dopo l’apertura del vano scala circolare.

Villa privata a padova - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a padova
Category Arredo bagno e spa, edilizia residenziale, giallo dorato, grigio alpi, pavimenti, residenze private, scale About this project 2015 – padova – italia Interni Giallo dorato, grigio alpi Esterni Marmo rosa della lessinia

Villa privata a miami - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a miami
Descrizione: category Giallo dorato, pietra del mare, rivestimenti About this project Florida (usa) – star island (miami) Rivestimento classico per una villa privata a miami. I materiali impiegati sono il giallo dorato e la pietra del mare con diverse tipologie di finiture, impiegati per la realizzazione del rivestimento esterno, delle cornici di porte e finestre, delle colonne, del timpano, dalle balaustre, dei vasi e dei pilastri.

Norcex a lima - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Norcex a lima
Category Bianco avorio, rivestimenti About this project 2013 – lima – perù Grassi pietre e la creazione di un rivestimento antisismico per un progetto in perù Nel 2014, a san isidro, uno dei quartieri più belli e famosi di lima, in perù, grassi pietre si è occupato della fornitura di svariati mq di pietra di vicenza destinati ad una torre di 18 piani, di proprietà della inversiones centenario s.a.a. – gmv s.a., costruita da grana e montero, la più grossa impresa di costruzioni del perù. Il progetto – dell’architetto di origine svizzera nicolas hünerwadel, della hünerwadel arquitectos – prevedeva la fornitura di circa 1600 mq di rivestimento ventilato pietra di vicenza, bianco avorio di grassi pietre, fissato con staffe e ganci in acciaio inox a una struttura in cemento armato. La particolarità? Le lastre sono state tutte sagomate in curva. Differente la fornitura per la lobby d’ingresso, dove sono stati utilizzati altri 600 mq di pietra di vicenza, sempre bianco avorio. La pianificazione dell’architetto hünerwadel prevedeva che gli elementi che avrebbero composto la facciata ventilata fossero massicci (circa 9 cm di spessore). Questo fattore poteva rappresentare però un rischio in caso di terremoto. Era necessario trovare una soluzione che consentisse di alleggerire le singole lastre e quindi pesare meno sulla struttura madre. La soluzione antisismica Grassi pietre è riuscita a mantenere gli stessi elementi da un punto di vista estetico pur diminuendo lo spessore, portandolo dai 9 cm previsti dal progetto a soli 4 cm. Una soluzione apparentemente semplice, ma tecnicamente piuttosto complessa, curata, per la parte di ingegneria per la sicurezza sismica, dall’ingegner alessandro maggio, di padova, specialista delle facciate ventilate. La procedura di creazione della parete ventilata antisismica Il bianco avorio è stato tagliato con una macchina a controllo numerico con l’ausilio di filo sagomatore, con il quale sono state realizzate le lastre sagomate in curva, le quali sono poi state levigate e forate a disegno per l’inserimento delle staffe di fissaggio (modello f10 della ditta fischer). Dopo la realizzazione dei singoli pezzi e la spedizione in perù, la norcex ha preventivamente trattato le lastre con un idrorepellente (intervento necessario a causa dell’atmosfera di lima, molto umida e inquinata) per poi irrobustirle sul retro con una stuoia di fibra di vetro incollata con resina epossidica. Si è trattato di un’azione preventiva, volta ad evitare la caduta a terra delle lastre in caso di sisma molto forte: grazie alla rete incollata sul retro infatti, le crepe non sarebbero passanti, ma rimarrebbero solo una cavillatura, e il pezzo resterebbe ancorato alle staffe. Con questa soluzione si è ottemperato alle leggi peruviane, che – causa i terremoti molto forti cui è soggetta l’area – prevedono sistemi antisismici particolarmente strutturati. «il lavoro è stato molto interessante perché siamo riusciti a trovare una soluzione tecnica ed economica – ha spiegato francesco grassi, amministratore delegato della grassi pietre – che ci ha permesso di prendere il lavoro anche in un paese così distante, molto attento ai costi di acquisto».

Longwood gardens: paesaggi d’acqua che tornano a splendere - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Longwood gardens paesaggi dacqua che tornano a splendere
Category Pietra di vicenza About this project La pietra di vicenza e il restauro del main fountain garden. Lo studio di architettura beyer blinder belle ha lavorato ad un ambizioso progetto di restauro del main fountain garden, storico cuore dei longwood gardens, giardini disegnati e realizzati da pierre s. Du pont nella prima metà del secolo scorso, nella splendida cornice della brandywine valley in pennsylvania. Con 4,36 km² di giardini, boschi e prati, i longwood gardens vantano un posto d’eccellenza tra i più importanti parchi botanici degli stati uniti. Tra le principali e più suggestive attrazioni al loro interno, il main fountain garden risplende tra capolavori d’acqua, fontane ed esposizioni orticole, in un contesto architetturale che vede spiccare logge, arcate e vasche in uno stile che richiama inconfondibilmente il rinascimento italiano. Grassi pietre è intervenuto nella ristrutturazione di parte del sistema di fontane, compromesso dall’inesorabile invecchiamento, con la fornitura del materiale per il lavoro: la pietra di vicenza, nel suo carattere austero e senza tempo, proveniente dalle cave dell’azienda, nella città del palladio, come a voler richiamare ancora più forte lo stile rinascimentale del contesto. Il main fountain garden è stato rinnovato da beyer blinder belle con l’essenziale intento di conservare l’importante tratto che in principio gli ha dato vita, attraverso un attento progetto di restaurazione del design originale che dona nuovo spirito alla bellezza del paesaggio. Il lavoro degli architetti si è quindi concentrato sull’ottimizzazione dei sistemi logorati dal tempo, unitamente all’introduzione di nuovi elementi architetturali e di una serie di strutture sotterranee. Sono stati perfezionati i servizi ai visitatori, gli impianti e le fontane. L’opera di restauro del main fountain garden nei longwood gardens ha inoltre vinto il premio per la categoria “public spaces” nei palladio awards 2018, un programma di premi per progetti residenziali, commerciali e istituzionali che emergono per l’eccellenza nell’ambito del design tradizionale, organizzato da “traditional building conference series”.   Progetto a cura di: beyer blinder belle Credits foto: Photos by daniel traub Photos by sam markey Materiale utilizzato: pietra di vicenza

Ville private a mosca – arredo bagno e spa - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Ville private a mosca arredo bagno e spa
Category Arredo bagno e spa, bianco avorio, giallo dorato, pietra del mare, residenze private About this project 2014 – russia – mosca (foto 1) il materiale impiegato è il giallo dorato con varie finiture. (foto 2) la pietra di vicenza e i materiali lapidei sono particolarmente appezzati in russia. Ne è un esempio il bagno in immagine dove è possibile vedere uno dei lavori di grassi pietre, che si è occupata dei rivestimenti di un nuovo complesso di ville private a mosca. Due le tipologie di pietra di vicenza utilizzate: la pietra del mare e il bianco avorio con varie finiture. (foto 3 e 4) il materiale impiegato è la pietra del mare e il bianco avorio con varie finiture.

la naturalità della pietra. E della luce. Grassi pietre e lo studio something presentano il nuovo stand di marmomacc 2016. - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto la naturalit della pietra E della luce Grassi pietre e lo studio something presentano il nuovo stand di marmomacc 2016
la cinquantunesima edizione di marmomacc è stata l’occasione per inaugurare la nuova immagine fieristica di grassi pietre con uno stand progettato dallo studio something di londra / verona. «questo progetto esclusivo – dichiara federico sandri, dello studio something – è scaturito dalla volontà di indagare le diverse potenzialità della pietra come materiale naturale, capace di influenzare la percezione degli spazi e, per questo, di attivare una forte relazione con le persone». Per questo motivo la parete di fondo dello stand è stata pensata «come una quinta teatrale, che valorizza in modo globale il rapporto fra la superficie della materia prima in ogni sua singola varietà, e la luce. Le lastre utilizzate, realizzate a moduli irregolari, restituiscono un gioco di volumi che si sintonizza armonicamente con l’intero spazio dello stand. Da una parte quindi studio something ha voluto approfondire il rapporto fra i materiali litici e la luce e, partendo da questo, realizzare un ambiente capace di esprimere accoglienza. Gli elementi «le lastre della parete di fondo dello stand – continua sandri – sono state realizzate a moduli irregolari e sono poste su due livelli per essere colpite dalla luce in maniera radente e incidente». Ogni singola superficie presenta una diversa texture: alcune ispirate alla tradizione e realizzate manualmente come la bocciardatura. Altre frutto di lavorazioni più contemporanee e “assistite” dalle macchine. La combinazione di superfici lisce, frastagliate, zone illuminate, ombre nette e zone di penombra, valorizza i molteplici aspetti e le infinite potenzialità della pietra, evidenziando la struttura stessa del materiale oltre a fornire un’inaspettata esperienza tattile. In definitiva un vero e proprio vocabolario al quale attingere per descrivere uno spazio. Gli interni All’interno dell’allestimento la pietra di vicenza, nelle sue diverse tonalità e finiture, mantiene un ruolo principale anche se posta in relazione con altri materiali: dal marmo lucido in elementi monolitici a diverse altezze che lavora “a contrasto”, al metallo grezzo di alcune strutture e, infine, al legno massello degli arredi che, come una punteggiatura, legano il tutto. Gli spazi d’uso dello stand sono poi descritti da alcune aree tratte da archetipi abitativi: la zona colloquiale con un tavolo in metallo che sostiene un top in pietra bianca illuminato da luce diffusa, una zona contenitore dove ad un volume di pietranova è accostata una libreria leggera in metallo, supporto per piante e fiori che rappresentano l’elemento “vivo” nel complesso dell’architettura. Tutti gli elementi architettonici inseriti nell’allestimento, litici e non, sono progettati e disposti con studiato equilibrio per creare un’atmosfera calda nella quale l’abitare equivale allo stare bene.

Palazzo di giustizia a miami - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Palazzo di giustizia a miami
: category Bianco avorio, giallo dorato, grigio argento, rivestimenti About this project 2005 – miami – florida (usa) Il nuovo tribunale di miami (florida – usa) è un progetto dello studio arquitectonica di miami, messo in opera dalla dick corporation. Fra i fornitori anche la grassi pietre che ha portato negli usa la sua pietra di vicenza nella qualità giallo dorato, bianco avorio e grigio argento, tutte in finitura levigata, occupandosi di rivestimenti interni ed esterni, questi ultimi montati su una parete ventilata formata da pannelli di medie dimensioni. Bianco avorio Di colore chiaro con sfumature beige, il bianco avorio è la più tradizionale pietra di vicenza. Molto utilizzata per le sculture classiche, si presta alla realizzazione di rivestimenti interni ed esterni, scale, pavimenti e ogni altro elemento di edilizia. Risultato della sedimentazione di differenti fossili, la pietra di vicenza bianco avorio ha una base uniforme grazie alla grana fine di cui si compone ma, vista la presenza di alghe fossili, si contraddistingue per l’aspetto “fiorito”. Giallo dorato Conosciuta anche con il nome di “pietra di nanto” il giallo dorato è una roccia sedimentaria che si presenta in due qualità: “chiaro” e “tipo rosso”. Toni caldi e avvolgenti, che ricordano morbide dune sabbiose, sono quelli che caratterizzano il giallo dorato chiaro. Grazie alla presenza di macrofossili isoorientati, la superficie delle lastre sembra quasi muoversi, proprio come la sabbia spinta dal vento. Il giallo dorato tipo rosso, si caratterizza invece per la moltitudine di fossili minuti intinsi in una formazione giallo ocra. Anche questa pietra di vicenza si presta per l’edilizia in generale e per rivestimenti interni ed esterni, scale, pavimenti in particolare. Grigio argento Il grigio argento ha la medesima origine geologica del giallo dorato, dal quale si differenzia per la tonalità del fondo calcareo, come ben espresso dal nome. è un materiale ideale per pavimentazioni, scale, rivestimenti interni ed esterni ma anche per opere edili di vario genere. Il suo vibrante tono, capace di ipnotizzare chi lo osserva, è particolarmente adatto ad ambienti dal gusto moderno e contemporaneo. Tot. Fornitura: circa 7.000 m² di lavorati a spessore 2 / 8 cm

Dialogue house a phoenix - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Dialogue house a phoenix
: l’intervento al bagno è inserito nel meraviglioso contesto della dialogue house, un progetto incredibile proprio ai piedi delle echo mountains. La casa è stato concepita con due volumi di luce – una calda e una fredda – una parte focalizzata verso l’esterno per ampliare l’orizzonte, l’altra verso l’alto per far si che il cielo del deserto fosse una sorta di baldacchino. Il volume principale è elevato rispetto al corpo, alla zona ospiti e al garage, spostato dalla strada, su una via laterale, appoggiata ad un muro scuro che si estende in tutta la lunghezza a delimitare la zona. Questo volume con ombre molto segnate si proietta a sud, oltre il bacino di phoenix e lo skyline del centro in direzione delle south mountain e della sierra estrella mountain. Un secondo volume della casa, la piscina, mezza terrazza riempita a metà d’acqua, punta in alto verso l’azzurro intenso del cielo dell’arizona. “per la ristrutturazione di questo bagno – afferma wendell burnette – eravamo alla ricerca di un materiale che risultasse in piena armonia con i pavimenti in legno e pietra, già presenti nell’abitazione, e che al tempo stesso aggiungesse al design un plus da un punto di vista materico e visivo. La pietra di vicenza, nella sua raffinata nuance bianco avorio, ha dimostrato di essere il materiale perfetto. La sua naturale bellezza, l’uniformità ed il calore del suo colore sono stati in grado di amplificare la percezione degli spazi con un minimo ingombro.” Il wendell burnette architects è uno studio di architettura di fama internazionale con sede a phoenix, in arizona. Il loro portafoglio lavori comprende una vasta gamma di progetti realizzati sia per enti pubblici che per soggetti privati. Le loro operano riservano un’attenzione particolare allo spazio e alla luce, al contesto ed al luogo, all’ambiente ed al paesaggio in cui vengono realizzate. I progetti dello studio rispondo sempre alle specifiche esigenze del sito e dei clienti, allineandosi a budget diversi, assumendo sempre un ruolo proattivo nella creazione della costruzione ed impegnandosi ad ideare spazi che coinvolgano direttamente le persone.

Un progetto firmato dallo studio antonio citterio e patricia viel nel cuore di monaco di baviera - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Un progetto firmato dallo studio antonio citterio e patricia viel nel cuore di monaco di baviera
Frutto di un prestigioso progetto, l’edificio per uffici denominato nove è stato concepito per divenire la pietra miliare del quartiere arnulfpark a monaco di baviera, area che, distribuita su una superficie di 7.300 m², rappresenta un eccezionale insieme di architetture urbane contemporanee di alta qualità, in un vasto complesso di uffici, immobili residenziali e commerciali, sorto nel giro di pochi anni. Selezionati come vincitori nell’ambito del concorso internazionale di architettura indetto per la progettazione dell’edificio, antonio citterio e patricia viel sono gli architetti dei quali il nove porta la firma, sviluppato poi da horus development gmbh, una joint venture di salvis consulting ag e art-invest real. Completato nel 2017, in soli due anni, l’edificio vanta 27.000 m² di spazio utilizzabile su sei piani, circa 1300 postazioni di lavoro, un ampissimo e arioso atrio, un grattacielo di nove piani integrato e terrazze sul tetto con vista sulle alpi. Punto di forza che ne esalta l’estetica e la peculiarità architettonica è la facciata, che si distingue da lontano grazie a cornici in alluminio dorato bronzato che conferiscono all’edificio particolare profondità, dinamismo e un effetto tridimensionale. Gli eleganti e luminosi interni comprendono generose aree comuni, con l’atrio vetrato a tutta altezza che rappresenta il nucleo principale della struttura. La disposizione degli spazi ispira relax e collaborazione, mentre i piani superiori sono riservati alla privacy del lavoro. Cortili interni, giardini e terrazze completano armoniosamente gli spazi degli uffici, regalando l’immagine di un ambiente unico, flessibile e piacevole da vivere. Importante protagonista nel design degli interni è la pietra di vicenza proveniente da cave grassi pietre: circa 4.000 m² della pietra del palladio, nella declinazione grigio alpi, compongono l’ampia parete ventilata utilizzata per il rivestimento delle aree comuni dei vari piani del palazzo e diverse altre zone di stazionamento-passaggio. Il carattere materico e contemporaneo di questa pietra si ritrova, infatti, anche nelle multifunzionali aree di accoglienza e riunione, lungo gli eleganti corridoi e ad impreziosire i vani degli ascensori. Il nove è stato progettato come green building ed è stato certificato leed platinum (leadership in energy and environmental design), dall’omonimo ente americano. Ha inoltre ricevuto il premio european property award, riconoscimento rivolto alla proprietà e alle aziende operanti nei settori immobiliari per la categoria “miglior sviluppo di edificio adibito ad uffici”. Progetto a cura di: antonio citterio e patricia viel Credits foto: rainer taepper Materiale utilizzato: pietra di vicenza declinazione grigio alpi

Fuorisalone 2015 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Fuorisalone 2015
Category Fiere, fontane, pietranova bianca, setsu e shinobu ito About this project 2015 – italia – milano Grassi pietre e studio i.t.o. Design (setsu & shinobu ito) hanno presentato al fuorisalone 2015 uno splendido progetto formato da una fontana (izumi) e una seduta (konoha). Entrambi i complementi, adatti sia per l’outdoor che per l’indoor, sono realizzati in pietranova bianca in finitura lucida. Pietranova, un’esclusiva grassi pietre, è un agglomerato cementizio composto da graniglia di pietra di vicenza, cemento portland bianco e acqua. Rappresenta l’unione perfetta tra la bellezza propria di un materiale naturale, qual è la pietra di vicenza, e le proprietà fisico-meccaniche che solo l’avanguardia tecnologica può offrire. Disponibile in tre varianti colore – bianco, giallo, grigio – e in numerose textures – lucidato, levigato, spazzolato, bocciardato, graffiato – è un prodotto 100% made in italy e certificato ce. Fontana izumi Izumi in giapponese significa fonte naturale. è da questa fonte, al centro della fontana, che l’acqua sgorga e scorre verso il margine esterno su una superficie piana, fino a cadere appena prima di arrivare al bordo del piano in pietranova. Grazie alla sua forma e al sistema di raccolta dell’acqua, izumi si presta ad essere ambientata sia in spazi aperti che in interno. Osservando la fontana dall’alto, si osserva una forma squadrata, statica, minimale. Scendendo invece verso la base, la fisionomia diventa curva, instabile, come se si trattasse della parte bassa di una goccia d’acqua tagliata orizzontalmente. La corolla ondulata che contorna la base mostra svariate increspature circolari, come quelle provocate da una goccia che cade nell’acqua. La stessa forma rimanda a un secondo simbolo, il giardino zen, anch’esso segnato da rigature a intervalli regolari tracciati nella sabbia. In questo caso il rimando è a un altro elemento naturale: la terra. Seduta konoha Konoha, il cui significato è foglia, è una seduta dalla forma ricurva e sinuosa, in contrasto con il materiale pesante da cui è formata, la pietra di vicenza. Le sue linee ricordano una foglia che pare rotolare via, portata dal vento. Il vento, come l’acqua nella fontana e la terra nel il giardino zen, rimanda a un ulteriore elemento naturale, l’aria, grazie alla quale le sedute ‘prendono vita’, come se danzassero nell’ambiente. La forma di konoha permette infatti di appoggiarla su tutti i lati, creando così diversi piani di seduta. Grazie ai pregiati materiali di grassi pietre, una materia che di per se è fredda e rigida, rinasce calda ed ospitale. Progetto: arch. Setsu e shinobu ito

Residenza “duchessa margherita” a piacenza - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Residenza duchessa margherita a piacenza
Palazzo farnese realizzato su progetto del vignola negli anni che vanno dal 1560 al 1602 ed il liceo “m. Gioia” costruito tra gli anni 1932 – 1935 ad opera di mario bacciocchi sono le due importanti presenze architettoniche che definiscono il contesto in cui si è inserito il nuovo progetto “duchessa margherita”. Il “tema” progettuale non poteva pertanto prescindere dal confronto con il contesto monumentale circostante. La residenza “duchessa margherita”, nome in omaggio a margherita d’austria, duchessa di parma e piacenza che seppe valorizzare la città di piacenza dandole lustro come residenza ducale, riguarda un progetto di sostituzione urbana in quanto il nuovo edificio ha comportato la demolizione del preesistente fabbricato del 1980 destinato a scuola professionale dell’enel. Le ampie aree verdi e di passeggiamento della zona dove è sorto il nuovo edificio sono il frutto di una riqualificazione urbana molto recente che ha reso possibile un’integrazione tra il contesto storico e la trasformazione sociale contemporanea. Due erano i fattori che rendevano tuttavia il percorso progettuale più complicato. Il primo di questi era costituito dalla griglia normativa che poneva al nuovo progetto vincoli molto stretti, tra cui il rispetto delle sagome volumetriche, nonché dell’altezza delle fronti dell’edificio preesistente. Il secondo aspetto era rappresentato dai contenuti dell’incarico che richiedevano un edificio polifunzionale con negozi, uffici e residenze ai piani più alti. “la polifunzionalità di un edificio – dichiara l’arch. Pagani – è nemica dell’uniformità dei prospetti, mentre riteniamo che ritmo e rigore fossero le qualità indispensabili per le fronti di un edificio che doveva confrontarsi con architetture storiche così importanti ed al contempo così diverse. Occorreva una scelta di semplicità che rifuggisse dalla banalità”. E’ stato dunque adottato il sistema della doppia facciata: una facciata funzionale interna caratterizzata da ampie aperture vetrate ed una seconda facciata esterna costituita da una griglia in lamelle di pietra e montanti in alluminio. La ragione di questa seconda facciata leggera, lievemente sovrapposta alla prima, va ricercata appunto nella forte esigenza di un ritmo rigoroso ed uniforme da imprimere alle fronti. Ne è scaturito uno schermo visivo che, quasi come una tenda, protegge l’edificio interno e nasconde la complessa articolazione dei prospetti. Il nuovo edificio dialoga correttamente con il contesto attraverso l’architettura e le delicate cromie dei materiali adottati: pietra di vicenza nella variante pietra del mare per le lamelle e pietra di vicenza nella declinazione grigio alpi per le facciate ventilate degli spalloni di testata, entrambe fornite da grassi pietre. La finitura bocciardata della pietra dona un sapore antico alla materia simile a quella di palazzo farnese posto di fronte alla residenza “duchessa margherita”. Attraverso gli spalloni di testata passa anche parte della rete impiantistica del fabbricato, rete particolarmente complessa, in quanto tutto l’immobile è stato progettato per essere in classe a1 – a2. Al fine di garantire l’efficienza energetica prefissata, infatti, nella realizzazione dell’edificio, sono stati adottati: isolamenti termici di tutte le superfici di confine con materiali isolanti a bassa conducibilità; rivestimento a cappotto di tutte le murature perimetrali; serramenti con vetrate basso emissive; riscaldamento radiante a pavimento; allaccio alla rete cittadina di teleriscaldamento sia per l’impianto termico che per la produzione di acqua calda sanitaria; impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore ad alta efficienza; impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Progetto: studio arch. Paolo pagani Credits foto: daniele domenicali

Villa privata a vicenza - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a vicenza
Category Arredo bagno e spa, arredo cucina, marmo, pavimenti, pietranova bianca, residenze private, scale About this project 2015 – vicenza – italia Pietranova bianca, marmo emperador darkù

Cantina le marogne a verona - Nanto (VI)

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Category Arredo bagno e spa, edilizia residenziale, pavimenti, pietranova bianca About this project 2015 – verona – italia Pietranova bianca levigata

Cantina zymè a verona - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Cantina zym a verona
Category Giallo dorato, rivestimenti, scale About this project 2015 – italia – san pietro in cariano (verona) La nuova cantina zymè, concepita sull’onda della tendenza attuale del settore enologico, secondo la quale all’architettura viene attribuito lo scopo di trasferire cultura e creare emozioni, è stata realizzata in pietra di vicenza di grassi pietre. Concept Il progetto, realizzato dall’architetto moreno zurlo, offre una visione organica dello spazio attraverso una relazione armoniosa tra le materie della modernità, tradizioni vive e qualità diffusa. La modellazione dello spazio e l’uso dei materiali assumono quindi un valore narrativo ed espressivo estremamente coinvolgente. Si tratta di un esempio di architettura sostenibile, che asseconda il criterio del “genius loci”, ovvero capace di integrarsi nel contesto senza arrecare sconvolgimenti all’ambiente circostante. Il progetto nel suo complesso La nuova cantina zymè nasce da un nucleo preesistente contraddistinto da un carattere forte e distintivo: si tratta di una ex-cava del 1400 dove il genius del luogo è così potente, ricco e fortemente definito, da suggerire una soluzione architettonica capace di esaltarne le peculiarità, nutrendosi dell’ambiente stesso. La relazione tra habitat, storia e funzione è dinamica. Il corpo basamentale è rivestito con la pietra estratta in fase di scavo e attraverso esplicite bucature accompagnate da inserti in acciaio corten. Questa soluzione richiama l’ambiente “cava” preesistente, oggi destinato all’affinamento e all’invecchiamento del vino in barriques di legno. L’andamento del profilo esterno, assieme alle piantumazioni dei giardini pensili, creano una sorta di irregolarità sul coronamento dell’edificio, in modo da mitigare l’impatto visivo del corpo centrale e da dialogare armonicamente con il versante dell’anfiteatro collinare di via cà del pipa. Altri motivi fondativi del progetto sono legati a esigenze specifiche di tipo produttivo, per cui naturalità e genuinità del vino in fase di stoccaggio e di invecchiamento vengono garantite dalla condizione che il prodotto non sia sottoposto alla luce solare e che l’ambiente sia stabile dal punto di vista termico. Costruire sottoterra è una scelta efficace sul doppio versante del risparmio energetico e della bioclimatica. Grassi pietre si è occupata della fornitura di tutte le parti lapidee per la nuova cantina zymè, in particolare realizzando tre scale e delle rampe interne, a ventaglio. Per questi interventi è stata utilizzata pietra di vicenza giallo dorato dello spessore di 3 cm, posata a malta su una struttura in ferro. La scelta del giallo dorato è legata a un’accurata analisi estetica dell’architetto zurlo e dello staff di grassi pietre: questa tipologia di pietra di vicenza è infatti molto simile a quella già presente in loco. Grassi pietre ha poi realizzato una struttura avveniristica all’interno di zymè: il cosiddetto “archivio”, pareti formate da celle pentagonali, il cui scopo è appunto quello di “archiviare il vino”, e tenerlo al sicuro. Soluzione decisamente fuori dagli schemi, l’elegantissima scaffalatura per l’affinamento delle bottiglie dopo l’invecchiamento in botte catalizza gli sguardi dei visitatori, che ne restano affascinati. Anche l’”archivio” è realizzato in pietra di vicenza giallo dorato, con superfici di spessore 3 cm. Ciascuna cella è stata assemblata negli stabilimenti della grassi pietre e successivamente posata a colla assieme a una rete in fibra di vetro. Questa scelta assicura l’armatura della struttura che, anche in caso di sisma o di rottura di uno degli elementi, non collasserà, evitando il cosiddetto “collasso a domino”. Le dimensioni totali dell'”archivio” sono 16,9 x 5 metri di altezza, per una profondità di 60 cm. Una realizzazione imponente che, grazie alla scelta progettuale, si mostra come un enorme quadro astratto. Project by: moreno zurlo – acme studio Tot. Fornitura: circa 300 m. Di lavorati Spessore: 2 e 3 cm

Marmomacc 2015 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Marmomacc 2015
Category Cino zucchi, fiere About this project Installazione nella sezione “vertigo” Mostra “lithic vertigo” (hall 1) Grassi pietre e cino zucchi presentano “new karnak” “lithic vertigo”, mostra allestita in occasione di marmomacc 2015, è stata un’occasione di sperimentazione e di creatività nell’uso della pietra, finalizzata a promuovere il “made in italy” litico attraverso l’interpretazione di prestigiosi progettisti internazionali. «l’atto del salire, nell’architettura come negli spazi urbani, ha sempre costituito una sfida intrigante per gli architetti, – ha spiegato dall’architetto vincenzo pavan che assieme a raffaello galiotto ha curato la mostra – talvolta una prova di abilità per dimostrare le capacità tecniche e creative del progettista. La pietra, più di altri materiali si è rivelata, sia nel passato che in epoca contemporanea, particolarmente adatta a sperimentazioni su questo tema». L’installazione: il progetto L’installazione di grassi pietre, intitolata “new karnak”, nasce dalla matita dell’architetto cino zucchi e, fin dal suo nome, si mostra in tutta la sua suggestione. La forma è quella di un cuneo lapideo sghembo, attraversato da gradini in pietra di vicenza bianco avorio (in finitura carteggiata) che salgono verso uno stretto taglio di luce o si specchiano in un pavimento levigato, in granito nero. La forma richiama alla mente una piramide, ispirazione che arriva da molto lontano, mentre lo scheletro in acciaio la rende più che mai moderna. Bianco avorio Di colore chiaro con sfumature beige, il bianco avorio è la più tradizionale pietra di vicenza. Molto utilizzata per le sculture classiche, si presta alla realizzazione di rivestimenti interni ed esterni, scale, pavimenti e ogni altro elemento di edilizia. Risultato della sedimentazione di differenti fossili, la pietra di vicenza bianco avorio ha una base uniforme grazie alla grana fine di cui si compone ma, vista la presenza di alghe fossili, si contraddistingue per l’aspetto “fiorito”. “new karnak”: cino zucchi racconta il concept creativo Prima ancora dell’architrave, della volta, e delle altre “figure” architettoniche legate alla costruzione in pietra, esiste l’atto fondativo dell’accumulazione. La biblica torre di babele appare solo un’ambiziosa variante collettiva delle pile di sassi erette da ignoti per segnare un percorso montano o un luogo degno di memoria. La forma semplice della piramide continua ad affascinarci: della natura ha la scala della montagna, dell’uomo ha l’esprit de géométrie e il mistero del numero. Nel suo interno gelosamente custodito, gallerie megalitiche incombono sull’esploratore coraggioso alla ricerca dei suoi segreti, vuoti nei quali corsi di massi sovrapposti progressivamente aggettanti verso la sommità – tecnica nota come “corbelling” – formano una caverna smisurata a forma di piramide cava. La piramide, figura arcaica per eccellenza, riappare curiosamente nei periodi di crisi e rifondazione dell’architettura: nel gigantismo dei disegni di etienne-louis boullée, in progetti di “moderni” quali quelli di ivan leonidov, le corbusier, louis kahn, o nelle grandi utopie urbane di paolo soleri o dei metabolisti giapponesi. Ma le dense megastrutture raffigurate da questi ultimi come cura alla densità urbana sono presto diventate le scenografie inquietanti di film come blade runner. La nostra installazione per la sezione “vertigo” di marmomacchine ha la forma di un cuneo lapideo di forma sghemba, attraversato da gradini in pietra che salgono verso uno stretto taglio di luce o si specchiano in un pavimento levigato. Essa vuole mettere in scena il “grado zero” della costruzione in pietra per impilamento, e al contempo evocare – attraverso l’artificio ambiguo del modello in scala – le “nuove piramidi” delle metropoli contemporanee, proiettate alla ricerca di un futuro possibile. Cino zucchi architetti

Padiglione degli emirati arabi all’expo 2015 di milano - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Padiglione degli emirati arabi allexpo 2015 di milano
Category Marmo, scale About this project 2015 – italia – milano Grassi pietre ha fornito oltre 500 mq di rivestimenti per il padiglione degli emirati arabi uniti, uno dei lotti più grandi di expo milano disegnato dallo studio foster+partners. L’azienda di nanto (vicenza) si è occupata dell’appartamento dell’emiro, della pavimentazione adiacente all’auditorium e di alcune scale. Lo studio foster+partners ha saputo ben riflettere il patrimonio culturale del paese e in particolare la sua attenzione verso lo sviluppo sostenibile. La forma sorprendente è modellata da una serie di pareti increspate, alte ben 12 metri, che evocano da un lato le strade parzialmente in ombra degli insediamenti storici del paese, dall’altro le magnifiche dune di sabbia dei suoi deserti. Il lotto a conclusione dell’esposizione universale è stato rimontato a masdar city. Per conto di tecton, azienda di reggio emilia, grassi pietre ha fornito circa 500 mq di pavimentazione in trani biancone – in lastre da 120x70x2 cm in finitura levigata -, utilizzato per l’appartamento dell’emiro e per il piano inferiore adiacente all’auditorium. Il marmo a marchio grassi pietre è stato impiegato anche per rivestire le scale interne che conducono all’appartamento: il trani biancone adoperato per realizzare le scalinate è stato lavorato per creare delle pedate sagomate a ventaglio, il tutto con piano levigato, dallo spessore di 3 cm. A queste realizzazioni si aggiungono anche altri 40 mq di pavimento in marmo trani biancone, nella finitura sabbiata (dallo spessore di 4 cm), impiegato per le terrazze. La scala esterna è stata invece realizzata in marmo trani bronzetto. Trattandosi di superfici destinate all’esterno, i piani sono tutti antiscivolo e bocciardati. Il trani biancone e bronzetto Il trani è un marmo che si muove fra le tonalità del beige (bronzetto), dell’avorio (biancone) e del rosato. La nuance si modifica a seconda della varietà. Si contraddistingue per le molte venature sottili e sinuose. Progetto: arch. Norman foster Impresa: tecton soc. Coop. Tot. Fornitura: circa 400 m² di lavorati Spessore: 2 e 3 cm

Less is more – attico in stile minimal ad anversa - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Less is more attico in stile minimal ad anversa
Category Arredo bagno e spa, grigio alpi, pavimenti, rivestimenti About this project 2017 – anversa – belgio Lo studio belga hans verstuyft architects si è dedicato al progetto di arredo di un attico nella “eilandje” (“piccola isola”) di anversa, all’interno di una nuova torre residenziale, westkaai, progettata da david chipperfield e composta da sequenze di bianche terrazze in calcestruzzo. L’attico, a differenza degli altri piani dell’edificio, vanta un’altezza di 4,80 metri. Regala una vista magnifica sulla città, il ponte e i dintorni, e dispone di una notevole quantità di luce naturale. I progettisti hanno disegnato il lay out degli ambienti in base allo stile di vita del cliente, giocando sulla dicotomia materica della pietra e del legno. Diverse stanze sono state progettate con volumi monumentali. Ogni area funzionale ha la sua peculiare atmosfera, e la connessione tra le diverse aree crea un affascinante movimento con sorprendenti panorami. L’ispirazione principale che ha guidato tutto il progetto risiede nei concetti di sobrietà e minimalismo: spesso, ridurre l’eccesso conferisce forza e carattere ad uno spazio. Il raffinato stile minimal, in questo contesto, si sposa con elementi tradizionali, per un risultato finale dal tono essenziale ed austero. Fondamentali, per quest’armonico effetto, si sono rivelate le scelte dei materiali, tra i quali spiccano alcuni dettagli in ottone, pareti lavate a calce, infissi in alluminio anodizzato bronzo e l’utilizzo della pietra di vicenza, proveniente da cave grassi pietre e lavorata dall’azienda vicentina per pavimenti e rivestimenti nella declinazione grigio alpi, con finitura leggermente spazzolata. La declinazione grigio alpi, accuratamente scelta per questo progetto, si distingue per il colore grigio chiaro e per l’alto numero di fossili. Le sfumature della pietra rievocano un quadro astratto, mentre il colore regala alla pietra un aspetto vivido ma non eccessivamente d’impatto: è un grigio dal tono neutro e, assieme, piacevolmente caldo, non troppo duro e non troppo morbido, nel quale questa pietra si mostra nel suo durevole carattere senza tempo. Verstuyft ripropone la stessa pietra, come in un elegante e solenne fil rouge che accompagna l’intero progetto, anche per l’essenziale piano cucina e per i lavabi dei bagni. In cucina, tra piano di lavoro e cassetti, si combina una piacevole mescolanza di pietra di vicenza e legno noce americano (utilizzato per gli armadi della cucina, sedie e tavolo da pranzo) per un raffinato effetto dal forte impatto estetico. La pietra di vicenza di grassi pietre La pietra di vicenza è il materiale principe della produzione grassi pietre che lo estrae in coltivazioni in galleria da cave proprie nei colli berici (vi) e lo utilizza per importanti realizzazioni progettuali in tutto il mondo. Si tratta di una pietra naturale dalla struttura calcarea risalente ad epoche geologiche tra i 50 e i 20 milioni di anni fa; evidenzia affascinati tonalità chiare, calde ma neutre ed è spesso caratterizzata dalla presenza di fossili. Caratteristica fondamentale della pietra di vicenza è la sua capacità di indurire nel tempo per questo particolarmente adatta all’impiego anche nei rivestimenti di grandi facciate esterne degli edifici. Questo processo avviene attraverso il cosiddetto fenomeno della “carbonatazione”: quando la pietra si bagna il calcare si sedimenta sulla superficie, solidificando; il rimanente migra. Così la superficie diviene più solida, meno porosa e più resistente nel tempo agli agenti atmosferici. La purezza e la resistenza di questa pietra, già famosa per gli utilizzi di donatello e palladio, portano diversi celebri architetti di tutto il mondo a cimentarsi con questo materiale dalla resa estetico-tecnica straordinaria. Nell’ottica di catalogare le differenti qualità e tonalità, grassi pietre ha categorizzato la pietra di vicenza in 6 diverse declinazioni. Progetto: hans verstuyft architects Credits foto: dorothee dubois and hans verstuyft architects Materiale utilizzato: pietra di vicenza

Marmomacc 2014 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Marmomacc 2014
Category Bianco avorio, fiere, manuel aires mateus About this project Manuel aires mateus per grassi pietre “living stone: architettura e design tra l’eccellenza del made in italy e i grandi architetti iberici”, evento di portata internazionale volto a sensibilizzare architetti e designer all’uso dei materiali litici nonché a promuovere e accrescere le capacità creative delle aziende italiane del settore, è un progetto presentato e promosso durante il marmomacc 2014. L’impianto generale del progetto – che ha avuto come tema la casa con patio – era formato da quattro “lotti” disposti intorno a un giardino centrale. Fra questi lo spazio nato dall’ambiziosa quanto interessante collaborazione tra grassi pietre e manuel aires mateus, architetto portoghese di fama internazionale. La sperimentazione che caratterizza grassi pietre e l’estro creativo dell’architetto iberico si sono fusi all’interno di uno spazio – di dodici metri per sei – che ha preso il nome di “riflessioni sulla casa-patio”. Il concept dell’installazione si è sviluppato attorno alla dialettica di due idee: da un lato il desiderio di simboleggiare la casa a patio come luogo capace di “costruire” il vuoto, spazio all’interno del quale è proprio la pietra di vicenza (materiale principe di grassi pietre) a essere utilizzata per definire il limite e i confini tra interno ed esterno, tra ciò che è vuoto e ciò che non lo è. In seconda battuta manuel aires mateus cerca e trova, attraverso questo progetto, valori chiari e riconoscibili, che possono esistere solo in una costruzione senza tempo, come la casa a patio, e che possono concretizzarsi esclusivamente attraverso l’utilizzo dell’unico materiale che rappresenta l’eterno: la pietra. Con “riflessioni sulla casa-patio” l’architetto manuel aires mateus non si limita ad un’acuta riflessione sull’abitazione in pietra per antonomasia, la casa a patio appunto, ma da’ forma ad un progetto realizzato interamente in pietra massiccia, del quale la pietra di vicenza è protagonista assoluta, in tutte le sue sfumature. Le maestose pareti, alte tre metri, sono state realizzate dagli artigiani di grassi pietre attraverso la sapiente sovrapposizione di differenti blocchi: una scelta che, permettendo al visitatore l’esperienza di guardare e toccare la pietra, conferisce all’abitazione lo status di vero e proprio contenitore sensoriale. Progetto: arch. Manuel aires mateus Best communicator award 2014 “per la rilettura poetica del tema del patio e per un uso della pietra secondo un modello non ripetitivo. Il progetto evoca e rafforza il valore atemporale del materiale lapideo”

Fuorisalone 2014 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Fuorisalone 2014
Category Aldo peressa, fiere About this project 2014 – italia – milano Progetto: arch. Aldo peressa

Villa privata a mosca – arredo cucina - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a mosca arredo cucina
Category Arredo cucina, marmo, residenze private About this project 2014 – russia – mosca Il materiale impiegato è il marmo giallo reale lucido. Nel particolare della foto l’isola della cucina con il top sagomato sp 4 cm.

Laqua spa & terrace suites a sorrento - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Laqua spa terrace suites a sorrento
Category Pavimenti, pietra del mare About this project 2014 – italia – sorrento (napoli) Pavimento e scale interne in pietra del mare spazzolata. Tot. Fornitura: circa 300 m² di lavorati Spessore: 2 e 3 cm.

Fuorisalone 2013 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Fuorisalone 2013
Setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre setsu e shinobu ito - fuorisalone 2015 - frottage natural story - grassi pietre Category Fiere, setsu e shinobu ito About this project 2013 – italia – milano Frottage natural story (foto 1) chaise longue “frottage” in ferro e pietra. Tavolo “frottage” in ferro e pietra. Progetto: arch. Setsu e shinobu ito

Hotel a londra - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Hotel a londra
Category Grigio alpi, rivestimenti About this project 2013 – inghilterra – londra Rivestimento per un famoso hotel. Il materiale impiegato è il grigio alpi sabbiato, impiegato per la realizzazione del rivestimento interno della spa montato a giunti sfalsati. Progetto: arch. Antonio citterio Tot. Fornitura: circa 1000 m² di lavorati Spessore: 3 cm

Teatro ristori a verona - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Teatro ristori a verona
: category Aldo cibic, giallo dorato, grigio alpi, pavimenti, rivestimenti, scale About this project 2013 – italia – verona Pavimenti, scale e rivestimenti interni. Il materiale impiegato è il grigio alpi e il giallo dorato levigato. Progetto: designer aldo cibic Tot. Fornitura: circa 400 m² di lavorati Spessore: 2 e 3 cm.

residenza privata a istanbul - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto residenza privata a istanbul
Category Aldo cibic, residenze private About this project Turchia – istanbul Progetto: designer aldo cibic

Marmomacc 2012 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Marmomacc 2012
Category Fiere, setsu e shinobu ito About this project 2012 – italia – milano Parete a spacco varie dimensioni. Vasca bicolore “stone profile”. Parete attrezzata “stone profile” con lavello bicolore. Progetto: arch. Setsu e shinobu ito Foto di andrea astesiano

Villa privata a saint tropez - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a saint tropez
Category Arredo bagno e spa, giallo dorato, rivestimenti About this project 2013 – francia – saint tropez (foto 1) rivestimento esterno di una villa privata nel sud della francia. Il materiale impiegato è il giallo dorato, finitura levigata per la realizzazione del rivestimento esterno e delle copertine dell’edificio. (foto 2) rivestimento bagni e lavelli a massello di una villa privata nel sud della francia. Il materiale impiegato è il giallo dorato. Progetto: arch. John pawson Tot. Fornitura: circa 3000 m² di lavorati Spessore: 3 cm

Fuorisalone 2012 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Fuorisalone 2012
Category Bianco avorio, fiere, setsu e shinobu ito About this project 2012 – italia – milano (foto 1) parete a moduli di varie dimensioni “stratum” in bianco avorio (foto 2) poltrone “stratum” in bianco avorio 100×80 cm h. 75 Stratum, poltrona marchiata grassi pietre, nata dall’estro creativo del duo setsu e shinobu ito, giapponesi di nascita ma milanesi d’adozione, è un progetto dal design unico, frutto della fusione di culture diverse, quella italiana e quella nipponica. La poltrona stratum è realizzata a massello e adatta sia per spazi indoor che outdoor. Il materiale utilizzato è la pietra di vicenza bianco avorio. Studiata non solo per essere esteticamente accattivante ma soprattutto comoda, stratum accoglie come in un abbraccio, avvolgendo chi si accomoda. Minimale ma d’impatto, questa seduta è un vero e proprio pezzo di design. Progetto: arch. Setsu e shinobu ito Foto di alberto parise

fuorisalone 2011 – home and spa design - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto fuorisalone 2011 home and spa design
Category Fiere, luca scacchetti About this project 2011 – italia – milano Progetto: arch. Luca scacchetti Foto di luca casonato

marmomacc 2011 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto marmomacc 2011
Category Bianco avorio, fiere, setsu e shinobu ito About this project 2013 – italia – milano Concept di centro benessere con panca per massaggi in bianco avorio. Parete a moduli di varie dimensioni in bianco avorio. Vasca da bagno “stratum” in bianco avorio. Progetto: arch. Setsu e shinobu ito Foto di alberto parise

Villa privata a vicenza - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a vicenza
Category Arredo cucina, giallo dorato About this project Italia – vicenza Il materiale impiegato è il giallo dorato spazzolato per la realizzazione del lavello a massello, del piano cucina e delle alzate.

Fuorisalone 2011 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Fuorisalone 2011
Category Arredo bagno e spa, fiere, grigio alpi, luca scacchetti About this project 2011 – italia – milano Rivestimento per zona bagno realizzato per l’esposizione annuale fuorisalone del 2011 in via tortona a milano. Il materiale impiegato è il grigio alpi bocciardato. Progetto: arch. Luca scacchetti Elementi bagno: teuco

Marmomacc 2010 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Marmomacc 2010
Category Aldo cibic, bianco avorio, fiere, giallo dorato, grigio alpi About this project I materiali impiegati sono la pietra del mare levigata per il rivestimento a doghe ed il grigio alpi levigato per il camminamento a massello. (foto 1) parete lavello in grigio alpi 180×25 cm h. 160 cm. Lavello “seciaro” con spalle in grigio alpi 140×60 cm h. 90 cm. Parete doccia in più pezzi in bianco avorio 245×235 cm sp. 4 cm. Piatto doccia “semplice” in grigio alpi 245×105 cm sp. 10 cm. Vasca da bagno a massello in giallo dorato 200×150 cm h. 50 cm. (foto 2) “draghetto” chaise lounge in grigio alpi. Progetto: aldo cibic workshop Foto di alberto parise

Villa privata a treviso - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a treviso
category Giallo dorato, rivestimenti About this project 2011 – italia – treviso Rivestimento esterno di una villa privata in provincia di treviso. Il materiale impiegato è il giallo dorato, finitura levigata per la realizzazione del rivestimento esterno e delle copertine dell’edificio. Progetto: arch. Lorenzo galiazzo – studio abaco Tot. Fornitura: circa 300 m² di lavorati Spessore: 2 e 3 cm

Villa privata a venezia - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a venezia
Category Camini, pietra del mare About this project 2011 – italia – venezia Camino dolmen “dolmen”, realizzato da grassi pietre, esalta il fascino della pietra di vicenza, esprimendone al meglio le caratteristiche: il risultato è un camino di grande bellezza e ricercatezza estetica. Grazie alla purezza delle linee, il camino a massello “dolmen” è il protagonista della stanza in cui è installato. Per scolpirlo, grassi pietre ha utilizzato la pietra del mare, una finitura della pietra di vicenza che si riconosce per la brillantezza e la luce che emana. Il caratteristico colore giallo paglierino di questa roccia sedimentaria, attraversata da un’onda di fossili, vibra nell’aria rendendo vivace qualsiasi ambiente. Camino blocco Linee semplici e squadrate e struttura minimal: il camino “blocco“, realizzato da grassi pietre in pietra del mare, permette di godere appieno del fuoco che danza fra le sue pareti. Si tratta infatti di un caminetto a vista dalla struttura moderna ed elegante capace, nella pulizia delle forme con cui si presenta, di arricchire gli ambienti dei quali è il principe. La pietra del mare di grassi pietre si distingue per il colore giallo paglierino. Di matrice sedimentaria, essa mostra molti fossili, generalmente minuti, che rendono le lastre compatte ma vivaci e sempre nuove.

Fuorisalone 2010 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Fuorisalone 2010
Category Arredo bagno e spa, fiere, giallo dorato, luca scacchetti, pietra del mare About this project 2010 – italia – milano Rivestimento per zona doccia. Il materiale impiegato è il giallo dorato levigato per la fontana (pareti laterali) e la pietra del mare per il rivestimento inciso a macchina (parete di fondo). Progetto: arch. Luca scacchetti Rivestimento per zona doccia. Il materiale impiegato è il giallo dorato levigato per il rivestimento sagomato e per le doghe dei piatti doccia. Progetto: arch. Luca scacchetti Elementi doccia e soffioni: tender rain

complesso residenziale a capo d’istria - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto complesso residenziale a capo distria
Category Colonne e balaustre, edilizia residenziale, giallo dorato, grassi workshop About this project 2010 – slovenia – capo d’istria Nuovo complesso residenziale formato da 10 villette a schiera lungo la costa adriatica di capo d’istria. Interamente realizzate in giallo dorato levigato per la fornitura di pavimenti interni, rivestimenti esterni, contorni sagomati per finestre e porte, colonne, balaustre, pilastri, cornici per poggioli, rosoni, camini e scale interne. Progetto: grassi workshop Tot. Fornitura: circa 1.500 m² di lavorati Spessore: da 2 a 15 cm

Villa privata a lecco - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a lecco
Category Edilizia residenziale, giallo dorato, marmo About this project 2010 – italia – lecco Il materiale impiegato è il giallo dorato levigato per la realizzazione di contorni esterni, archi, bifore (nella foto), colonne e copertine. Per le soglie esterne delle porte il materiale impiegato è il silva oro levigato.

Villa privata in italia - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata in italia
Category Marmo, scale About this project 2010 – italia Antico vs moderno: il contrasto che fa design Grassi pietre (vi) si è occupata della ristrutturazione di un rudere, oggi divenuto una splendida villa capace di fondere il gusto dell’antico con il più moderno design. Gli interventi, molti e importanti, sia da un punto di vista strutturale che distributivo, hanno richiesto oltre due anni di lavoro, e hanno avuto lo scopo di rendere gli ambienti particolarmente luminosi e di permettere un maggiore contatto con la natura circostante. Grassi pietre ha curato tutte le fasi del cantiere, dal rilievo iniziale alla progettazione esecutiva delle strutture, fino alla fornitura dei materiali e alla posa in opera. L’intero impianto progettuale si è sviluppato dall’idea della scala, regina incontrastata di tutta l’abitazione: si tratta di uno scalone a vista che collega il pian terreno e il primo piano. I gradini, a sbalzo, sono stati realizzati in marmo san pietro a finitura lucida. Questa tipologia di marmo viene dalla croazia ed è stato scelta perché molto simile alla pietra bianca di vicenza, ma più compatta, perciò particolarmente adatta alla struttura di una scala. Evidente da subito il contrasto antico-moderno proposto da grassi pietre e condiviso dal committente: è così che la scala a sbalzo si innesta in una muratura grezza realizzata in sassi a spacco con faccia a vista. Tutti gli elementi marmorei sono stati armati internamente con barre in acciaio inox aisi 304, fissate con resina epossidica. In questo modo i gradini resistono meglio anche alla flessione.

restauro villa veneta del ‘700 a padova - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto restauro villa veneta del 700 a padova
Category Bianco avorio, edilizia residenziale About this project 2010 – italia – padova L’intervento in una villa veneta del 1700 da parte di grassi pietre ha riguardato l’interessante opera di restauro di parte degli interni storici dell’edificio ed in particolare il ripristino di alcune parti lapidee. Il progetto è stato realizzato nell’ottica del massimo rispetto delle strutture esistenti e sulla base di disegni storici che ricostruiscono l’assetto originale della villa. Gli interventi sono stati effettuati alle cornici e ai fregi di porte e finestre e ai gradini di una scala interna alla quale è stata dedicata una particolare attenzione. Poco funzionale e pericolante, la scalinata è stata completamente ricostruita in pietra di vicenza a massello con travi massicce di legno rispettando appieno il disegno originale e modificando solo il rapporto pedata-alzata per favorire una maggior funzionalità e soprattutto sicurezza. Nella villa sono state introdotte anche nuove stanze da bagno e una cucina in stile “veneto”: stanze non previste nell’assetto originale ma realizzate nel rispetto dell’architettura e del design dell’epoca con diversi elementi come piani e caminetto in pietra di vicenza. Il materiale utilizzato per tutto il progetto è appunto la pietra di vicenza nella declinazione bianco avorio, pietra di colore chiaro con sfumature beige che per la presenza di alghe fossili si contraddistingue per l’aspetto “fiorito”. La pietra di vicenza è il materiale principe della produzione grassi pietre che lo estrae in coltivazioni in galleria da cave di proprietà site nei colli berici (vi). La possibilità e l’esperienza nel scegliere i blocchi più affini al progetto e l’abilità nella lavorazione fanno sì che grassi pietre sia uno dei riferimenti più riconosciuti e importanti in questo campo.

La rinascente - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto La rinascente
Category Patricia urquiola, sculture About this project 2009 – italia – milano Progetto: arch. Patricia urquiola

Centro commerciale van loock a zandhoven - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Centro commerciale van loock a zandhoven
Category Grigio alpi, pavimenti, rivestimenti, scale About this project 2010 – belgio – zandhoven Grassi pietre si è occupata della fornitura di pavimenti interni, rivestimenti interni ed esterni, ma anche dei rivestimenti di scale, espositori e lavelli del centro commerciale di zandhoven in belgio, struttura che fa parte della catena van loock. Per questo progetto l’azienda ha scelto di utilizzare pietra di vicenza grigio alpi, nelle texture spazzolato e il bocciardato, a seconda degli spazi. I pavimenti interni sono stati posati a colla, i rivestimenti interni ed esterni, invece, sono stati sistemati a colla e a parete ventilata, i lavelli sono a massello. Pietra di vicenza grigio alpi è stata l’architettura moderna a far riscoprire il grigio alpi, pietra di vicenza dal tipico colore grigio chiaro che si caratterizza per l’alto numero di macrofossili. Le lastre di grigio alpi appaiono a chi le osserva come un quadro astratto, allegro e dinamico. Anche questa si presta per scale, pavimenti, rivestimenti interni ed esterni e più in generale per l’edilizia. (foto 5) particolare della scala in lastre, spessore 4 cm, finitura spazzolata Tot. Fornitura: circa 1.700 m² di lavorati a spessore 2, 3 e 4 cm

Restauro villa privata a padova - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Restauro villa privata a padova
Category Arredo bagno e spa, arredo cucina, bianco avorio, giallo dorato, grigio alpi About this project 2009 – italia – padova Restauro di una villa privata a padova. I materiali impiegati sono il giallo dorato levigato per il lavello a massello (foto 1), il bianco avorio ed il grigio alpi per la realizzazione del pavimento, del rivestimento della doccia, del piatto doccia a massello e del rivestimento della vasca (foto 2). (foto 3) lavello a massello in bianco avorio levigato. (foto 4) il materiale impiegato è il giallo dorato per la realizzazione del pavimento, del rivestimento della doccia, del piatto doccia a massello e del rivestimento. (foto 5, 6 e 7) il materiale impiegato è il giallo dorato levigato per la realizzazione del piano cucina, delle spallette divisorie, dei modiglioni scolpiti a mano, del lavello a massello sagomato, delle spalle di sostegno e della alzate.

Bed & breakfast colzani a lecco - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Bed breakfast colzani a lecco
Category Pavimenti, pietra del mare, rivestimenti, scale About this project 2009 – italia – cremella (lecco) Nuovo bed&breakfast della catena c-group. I materiali impiegati sono la pietra del mare levigata per la fornitura di pavimenti interni, rivestimenti interni, scale interne, camere e bagni, piatti doccia e lavelli a massello. Progetto: studio di architettura molteni&associati Tot. Fornitura: circa 300 m² di lavorati Spessore: 2 e 3 cm

Marmomacc 2009 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Marmomacc 2009
Category Fiere, luca scacchetti About this project 2009 – italia – milano Vasi catino, torniti o moderni. Progetto: arch. Luca scacchetti Foto di alberto parise

Sea guest 2009 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Sea guest 2009
Category Arredo bagno e spa, fiere, raffaello galiotto About this project 2009 – italia – rimini Progetto: arch. Raffaello galiotto

Centro residenziale a belgrado - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Centro residenziale a belgrado
Category Giallo dorato, rivestimenti About this project 2009 – serbia – belgrado Rivestimenti interni in giallo dorato levigato e graffiato montato a parete ventilata. Progetto: arch. Spajic Posa in opera: secmar Tot. Fornitura: 350 m2 spessore 3 cm

Cappella fanti a como - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Cappella fanti a como
Category Aldo peressa, grigio argento, rivestimenti About this project 2009 – italia – fino mornasco (como) Cappella funeraria famiglia fanti. Il materiale impiegato è il grigio argento per la realizzazione del rivestimento esterno ed interno. La pietra è di spessore finito di circa 10 cm ed è usata come “cassero a perdere” per il getto interno di cemento. La lavorazione sulla superficie è spaccata a mano per accentuare la naturalità della pietra. Tot. Fornitura: circa 200 m² di lavorati a spessore 10 cm Progetto: arch. Aldo peressa

Hotel colzani a lecco - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Hotel colzani a lecco
Category Arredo bagno e spa, marmo, pavimenti, pietra del mare, rivestimenti, scale About this project 2009 – italia – cassago brianza (lecco) Grassi pietre è stato uno principali fornitori del progetto dell’hotel colzani a cassago brianza (lecco), struttura della catena c-group, realizzata dallo studio di architettura molteni&associati. Sono infatti firmati grassi pietre la pavimentazione, i rivestimenti interni ed esterni, ma anche scale, camere e bagni (compresi piatti doccia e lavelli a massello). La struttura principale dell’hotel colzani è costituita da un volume rettangolare, maestoso, composto da più piani: il piano terra è riservato alla reception e ospita una zona living e un lounge bar. Il primo piano si compone invece di alcune stanze, di una spa e di un’area fitness. La struttura si conclude con il secondo piano occupato dalle suites. L’eleganza raffinata e mai ostentata del c-hotel & spa è frutto dell’accurata scelta dei materiali e della grande capacità di combinare tra loro materie tanto diverse. Una struttura ultra moderna sorretta perfettamente dal materiale più antico, la pietra. Grassi pietre per questa commessa ha scelto di utilizzare soprattutto la pietra del mare, dal caratteristico colore giallo paglierino, per la copertura della facciata esterna. Si tratta di una pietra di vicenza di matrice sedimentaria che mostra molti fossili, generalmente minuti, così che le lastre risultino compatte ma vivaci e sempre nuove. Il risultato è un ambiente che conferisce una sensazione di comfort e serenità, come richiesto dalla committenza. Anche accedendo alla struttura è possibile ammirare la pietra di vicenza marchiata grassi pietre, utilizzata per il rivestimento delle pavimentazioni e delle pareti, nelle aree comuni e nelle singole camere. I pavimenti delle suites del c-hotel & spa, così come le pareti, sono illuminati dal giallo paglierino della pietra del mare, la quale si alterna ai toni caldi del legno e alla pulizia del bianco utilizzato per il controsoffitto e in parte anche per i muri. In ciascun bagno della struttura il lavello è a massello – interamente scavato nella pietra, dal design semplice ed elegante – e il piatto doccia è personalizzato, il tutto sempre in pietra del mare, così come i rivestimenti. L’intero spazio dell’area spa, che dispone di vasche termali interne ed esterne, bagno turco, sauna, cascate tonificanti e un’area relax, è rivestito da un mosaico vetroso, con intarsi d’oro, e dalla pietra del mare di grassi pietre. Il risultato è quello di uno spazio unico, suggestivo, che amplifica la sensazione di benessere. Progetto: studio di architettura molteni&associati Tot. Fornitura: circa 4.000 m² di lavorati a spessore 2 e 3 cm, formato 20/30/40 cm con lunghezze a correre posato a colla, lavelli a massello e piatti doccia a misura

Marmomacc 2008 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Marmomacc 2008
Category Fiere, giallo dorato, stefano giovannoni About this project 2008 – italia – milano Menzione speciale del best comunicator award 2008. Dune in giallo dorato 95×95 sp. 23 cm Progetto: arch. Stefano giovannoni Foto di alberto parise

Edificio residenziale a parigi - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Edificio residenziale a parigi
Category Giallo dorato, rivestimenti About this project 2008 – francia – parigi Rivestimento edificio residenziale a parigi. Il materiale impiegato è il giallo dorato levigato, per la realizzazione del rivestimento esterno. Tot. Fornitura: circa 800 m² di lavorati a spessore da 2 a 8 cm

Marmomacc 2007 - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Marmomacc 2007
Category Aldo cibic, fiere, grigio alpi, pietra del mare About this project Proposta per rivestimento a doghe realizzato per l’esposizione annuale del 2007 in fiera a verona “marmomacc meets design”. I materiali impiegati sono la pietra del mare levigata per il rivestimento a doghe ed il grigio alpi levigato per il camminamento a massello. (foto 1 e 2) camminamento walkway in grigio alpi. (foto 3) rivestimento lamelle “veneziana” in pietra 81,5x12x3 cm (lamella). Progetto: aldo cibic workshop Riconoscimenti: primo premio ex aequo “best communicator award”.

Villa privata ad alessandria - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata ad alessandria
Category Camini, giallo dorato, pavimenti About this project Italia – alessandria (foto 1) il materiale impiegato è il giallo dorato levigato per la realizzazione di pavimenti interni e camino in stile neoclassico. (foto 2) il materiale impiegato è il giallo dorato tipo rosso levigato per la realizzazione del camino impero 2. (foto 3 e 4) villa privata in provincia di alessandria. Il materiale impiegato è il giallo dorato levigato per la realizzazione del camino impero 2. Nel dettaglio il particolare del modiglione scolpito a mano di sostegno dell’architrave. Progetto: arch. Gianni negri

Villa pojana a pojana maggiore - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa pojana a pojana maggiore
Category Bianco avorio, giallo dorato, pavimenti About this project 2005 – italia – pojana maggiore (vicenza) Pavimento delle cantine di villa pojana, costruita nel 1550 su progetto di andrea palladio. I materiali impiegati sono il giallo dorato tipo rosso per il pavimento e gli espositori, il bianco avorio per le bordure perimetrali a pavimento. I pavimenti sono stati levigati in opera per dare un effetto finale di continuità ed omogeneità alle superfici. Tot. Fornitura: circa 500 m² di lavorati a spessore 2 cm, formato 35 cm con lastre a correre

Villa privata in australia - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata in australia
Category Camini, giallo dorato About this project 2007 – australia Il materiale impiegato per la realizzazione del camino è il giallo dorato levigato.

Tribunale di haarlem - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Tribunale di haarlem
Category Pietra del mare, rivestimenti About this project 2004 – olanda – haarlem Nel 2004 grassi pietre ha realizzato l’intero rivestimento esterno dell’edificio che ospita il tribunale di haarlem, in olanda, utilizzando la pietra del mare, una tipologia di pietra di vicenza nella finitura levigata. Tutto il rivestimento esterno è stato montato su una parete ventilata. La pietra del mare, dal caratteristico colore giallo paglierino, è luminosa e vivace ed è spesso impiegata per la copertura di grandi facciate esterne. Di matrice sedimentaria, la pietra del mare mostra molti fossili, generalmente minuti, che rendono le lastre compatte ma variegate e sempre nuove. Unitamente alle facciate di edifici, la pietra del mare viene impiegata per realizzare rivestimenti interni ma anche scale e numerosi elementi edili. Tot. Fornitura: circa 1.500 m² di lavorati a spessore da 2 a 5 cm

Centro benessere a lengenfeld - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Centro benessere a lengenfeld
Category Arredo bagno e spa, giallo dorato About this project 2003 – austria – lengenfeld Centro benessere a lengenfeld. Questa raffinata vasca da bagno è stata creata da grassi pietre per un centro benessere di lengenfeld, in austria. Il materiale impiegato per la creazione di questa vasca a massello, realizzata da un unico blocco scavato e lavorato, è il giallo dorato, nella finitura levigata.

Villa privata a vicenza - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Villa privata a vicenza
Category Arredo cucina, marmo About this project Italia – vicenza Piano cucina in rosa perlino lucido, spessore 4 cm.

Uffici vimar a marostica - Nanto (VI)

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Archisio - Grassi Pietre - Progetto Uffici vimar a marostica
Category Giallo dorato, grigio argento, pavimenti About this project Italia – marostica (vicenza) Giallo dorato tipo rosso e grigio argento: sono queste le due tipologie di pietra di vicenza utilizzate da grassi pietre per la realizzazione delle pavimentazioni interne e per il rivestimento delle scale interne della vicentina vimar, con sede a marostica. Entrambe le qualità di pietra di vicenza sono state utilizzate nella finitura levigata. Giallo dorato Conosciuta anche con il nome di “pietra di nanto” il giallo dorato è una roccia sedimentaria che si presenta in due qualità: “chiaro” e ” tipo rosso”. Toni caldi e avvolgenti, che ricordano morbide dune sabbiose, sono quelli che caratterizzano il giallo dorato chiaro. Grazie alla presenza di macrofossili isoorientati, la superficie delle lastre sembra quasi muoversi, proprio come la sabbia spinta dal vento. Il giallo dorato tipo rosso, si caratterizza invece per la moltitudine di fossili minuti intinsi in una formazione giallo ocra. Anche questa pietra di vicenza si presta per l’edilizia in generale e per rivestimenti interni ed esterni, scale, pavimenti in particolare. Grigio argento Il grigio argento ha la medesima origine geologica del giallo dorato, dal quale si differenzia per la tonalità del fondo calcareo, come ben espresso dal nome. è un materiale ideale per pavimentazioni, scale, rivestimenti interni ed esterni ma anche per opere edili di vario genere. Il suo vibrante tono, capace di ipnotizzare chi lo osserva, è particolarmente adatto ad ambienti dal gusto moderno e contemporaneo.
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