Quali mobili abbinare con un pavimento scuro in casa? Ecco una domanda che sorge spontanea e che tutti si pongono quando ci si appresta a considerare l’arredamento più adatto da coordinare con un elemento così importante.
La scelta di un pavimento scuro in casa è senza alcun dubbio un’idea di tendenza e di grande effetto, da valutare quando si progetta o rinnova casa. Grandi piastrelle in total black, listoni di parquet rivisitati in nero o mattonelle screziate e cangianti su toni cupi, sono soltanto alcuni trend del momento, che vengono considerati per essere posati all’interno dei vari ambienti di casa.
Non vi sono infatti regole nette che impongano questo mood in una zona di un’abitazione piuttosto che in un’altra. Posare un rivestimento “tenebroso”, assicura un aspetto originale e incisivo caratterizzato da un tocco contemporaneo e distinto. Ma effettivamente come combinare i mobili in casa con un pavimento scuro così particolare da gestire?
Prima di addentrarci nel dettaglio, per capire se sia meglio operare a contrasto con mobili chiari o continuare sulla declinazione di mobili scuri, è giusto elencare quali vantaggi e svantaggi implica la scelta di avere un pavimento scuro in casa.
Scopriamo insieme come sfruttare i pro di un rivestimento scuro, che permetterà di selezionare l’arredamento migliore per dar vita ad abbinamenti di stile e classe.
Un pavimento scuro in casa possiede sicuramente molti vantaggi che vanno considerati quando si è in procinto di scegliere questo particolare rivestimento per la propria abitazione.
Tra i tanti pro, durante la fase di valutazione di un pavimento scuro, possiamo elencare:
Utilizzare tonalità incisive e audaci, permette inoltre di infondere grinta e carattere a qualsiasi ambiente di casa, giocando con un pavimento scuro dalle tante forme, dimensioni e pose che rendono vincente questa scelta così significativa.
Tuttavia, esiste anche qualche contro indicazione quando si sceglie un pavimento scuro in casa, che sarebbe bene conoscere in anticipo e valutare di volta in volta per ogni singolo progetto d’interni.
I colori bui e poco luminosi, danno purtroppo l’impressione che i vari spazi si restringano e risultino maggiormente contenuti rispetto a quanto in verità non siano. Questo approccio visivo, con la tendenza a rimpicciolire, è un connotato tipico del nero, del blu e del grigio che sarebbe meglio evitare in spazi dalle metrature minime e con sviluppi in verticale. L’atmosfera all’interno dell’ambiente risulterebbe opprimente e quasi claustrofobica.
Pertanto le dimensioni sono il primo passo da tenere in considerazione.
Il secondo step riguarda l’approccio fondamentale di utilizzare una tipologia d’arredamento che metta in equilibrio questa palette così vistosa e protagonista, con soluzioni in abbinamento o a contrasto, per valorizzare appieno un pavimento scuro in casa.
Vediamo di seguito idee e consigli utili.
Utilizzare un pavimento scuro in casa significa amare i colori intensi, ma per attenuare leggermente questo aspetto a livello cromatico, consigliamo di inglobare nell’ambiente dei mobili chiari a contrasto. Se l’impiego di palette leggere aiuta su soffitti e pareti, sono in realtà i complementi d’arredo e gli accessori abbinati che mitigano, scaldando l’atmosfera. In questo caso non si tratta solamente di scegliere un arredamento bianco, ma di capire quali colorazioni possono entrare nella sfera progettuale, anche in base allo stile e al trend che si vuole infondere allo spazio circostante.
Farsi aiutare poi da un materiale caldo per eccellenza, è un altro metodo per mescolare colori ed effetti diversi. Inserire il legno nelle sue gradazioni più luminose, è perfetto quando si desidera rimanere su una linea sobria e che non spunti eccessivamente sul pavimento scuro posato. Ospitalità e accoglienza arricchiranno il look grazie a questo abbinamento sia in contesti tradizionali che più attuali.
Mobili chiari a contrasto, laccati o al naturale, valorizzano un pavimento scuro in casa conferendo stile e note di tendenza alle zone oggetto d’intervento.
Quasi tutti pensano che per bilanciare lo scuro di un pavimento in casa, sia necessario attivarsi verso l’acquisto di mobili chiari e neutri per aggiungere luminosità ai vari ambienti. Giocare invece con mobili altrettanto scuri da abbinare, aiuta a mantenere uno stile lineare e uniforme, che crea comunque un’atmosfera rilassata e omogenea. Ideazioni total black o exclusive grey, sono adorabili in contesti moderni dove tutto si fonde, pavimenti, soffitti, pareti e arredo e dove grazie ad un’illuminazione naturale ben sfruttata, non si percepisce affatto quel senso funereo di soffocamento.
Per chi invece gradisce comunque uno stacco, benché abbia utilizzato pavimento e mobili scuri coordinati, optare per pareti bianche eteree è la scelta ottimale da effettuare. Il continuum proveniente dal piano di calpestio continua verticalmente sull’arredo, ma con una scenografia di fondo semplice e neutrale.
Per rendere davvero protagonisti sia un pavimento scuro che i mobili ad esso abbinati, valutare un’opposizione di finiture è un escamotage di gran successo.
Opaco vs lucido! Un’ idea da sfruttare per mettere in risalto la medesima nuance, ma con un contrasto materico che la renda visivamente differente.
Ad esempio, una parete di mattoni a vista tinteggiata con un colore scuro, può essere valorizzata dal medesimo tono, utilizzato per un pavimento in laminato. L’opacità e la porosità del muro, verranno valorizzate dall’effetto semilucido e perfetto del piano di calpestio, creando una contrapposizione armonica di stili.
Altro scontro vincente, opaco vs lucido a livello di materiali con la stessa tonalità di fondo, riguarda l’abbinamento di un pavimento in marmo, a top e vasche da bagno in pietra lavica.
Le combinazioni e gli accostamenti sono tantissimi e tutti di grande tendenza, ma ricordate: una superficie lucida richiede sempre la presenza di qualcosa di opaco, in modo da bilanciare la luce diretta e artificiale, calibrando gli effetti estetici presenti nell’ambiente.