Menu

Mattoni in nero: stile e tendenza in casa

Visite ricevute
17177
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come arredare casa con mattoni neri di design


Arredare una casa in stile industriale permette molto spesso di poter recuperare dei veri e propri “pezzi” di storia, che riguardano la modalità di costruire di un’epoca ben definita, e che ritorna in auge grazie a progetti di interni studiati.


Come arredare casa con mattoni neri di design


Un elemento che piace molto e che sicuramente caratterizza gli ambienti di un’abitazione, riguarda il rinnovo di mattoni a vista, che scaldano e rendono particolare ogni parete o porzione di muro che viene lasciata nella sua versione al naturale.

In alcuni contesti, perché magari rovinati o proprio per farli spiccare ancora di più in un’ideazione di interior decor, vengono tinteggiati in nero, per esaltare uno stile di tendenza in tutta casa.


Arredare casa con i mattoni in nero


Ma come armonizzarli con l’arredo circostante e abbinarli a rivestimenti e accessori in modo originale?

Le strategie e gli approcci sono diversi e ciascuno connotato dalle esigenze e dalle preferenze dei padroni di casa. Usati come puro ingrediente decorativo o come oggetto utile anche a livello edile, i mattoni neri di design rendono senz’altro accattivanti e chic, moltissimi ambienti di casa.


Mattoni in nero: stile e tendenza in casa


Vediamo insieme come!



Living: un’intera parete in black brick


Living e open space. Ambienti ariosi e dotati di metrature considerevoli, sono ciò che oggi giorno viene maggiormente ricercato da chi sta pensando di acquistare o costruire casa.

Ottime alternative quando le usuali camere non soddisferebbero i requisiti necessari alle singole funzioni da espletare, ma oltremodo faticose da arredare per la capacità di trovare un filo conduttore non eccessivamente ripetitivo e ridondante. In fase di progettazione di questi spazi, ci si chiede spesso se non risulteranno eccessivamente freddi, spogli e troppo monocromatici come a volte accade.


Arredare casa con mattoni neri di design


Usare diversi materiali, aiuta sempre perché pur mantenendo viva la medesima palette, gli effetti superficiali sono diversi.

Un’intera parete in black brick, a cui viene abbinata una consolle lucida o un radiatore satinato in noir, aiuta a rendere incisivo lo stile industriale che emerge, movimentando un living di tendenza in casa.


Come arredare casa con mattoni neri


I richiami materici di mattoni a vista, sono perfetti per coordinare un intervento di interni di successo e se utilizzati in modo equilibrato, sanno davvero arredare un’abitazione trendy, con caratteri originali presenti in casa, ma da personalizzare con una semplice tinteggiata.



Cucina con paraschizzi in mattoni in nero


La cucina di una qualsiasi abitazione è un ambiente decisamente sfruttato e vissuto e la praticità che deve emergere al suo interno è sicuramente il primo elemento da soddisfare. Tuttavia anche l’aspetto estetico vuole la sua parte e quando è l’industrial style a far da padrone, ecco che materiali e accessori, devono rientrare in una categoria ben definita per far emergere al meglio questo orientamento che tanto piace.


Paraschizzi in mattoni neri in cucina


Un paraschizzi in mattoni in nero è assolutamente incisivo in un progetto di interni di questo genere. Dal momento che i pensili sono praticamente da evitare o per lo meno da inserire con moderazione, la parete su top e banconi deve risultare originale e ben visibile: un vero punto focale attorno al quale ruota il progetto di interior design.

Impiegare un backsplash di mattoni in nero, così come per quelli tinteggiati in altro colore (solitamente bianco o grigio) o lasciati al naturale, è un modo incisivo per dare consistenza ad una cucina industriale e per chi pensa che sia difficile da igienizzare, può ricorrere a qualche escamotage utile da applicare.


Mattoni in nero in cucina


E’ fattibile ricoprire la parte interessata con un film protettivo e lavabile, applicare un vetro trasparente sulla superficie incriminata o semplicemente ritinteggiare all’occorrenza le parti danneggiate.

E’ anche vero che nel 90% delle ideazioni i fornelli vengono dislocati su isole e penisole, quindi umidità, schizzi e grasso non intaccano in modo diretto i bellissimi mattoni in nero scelti per un paraschizzi da urlo!



Bagno contemporaneo con inserti in mattoni neri


Anche in un bagno contemporaneo e dal look industriale, giocare con inserti in mattoni neri, aiuta ad enfatizzare uno stile energico e iconico di un’epoca senza tempo. Valorizzare porzioni di pareti, come nicchie e colonne o adoperarli su muri interi, riescono a contraddistinguere una stanza di servizio in modo eccentrico ma senza sbavature indesiderate. Abbinare, per esempio, in egual percentuale una realizzazione materica in rilievo di mattoni in nero, a una parte liscia e vellutata in bianco, crea un connubio signorile e distintivo per un bagno contemporaneo, ma dal sapore industial, dove eleganza e tendenza si mescolano in un risultato senza eguali.


Arredare un bagno con mattoni neri



Testiera chic in mattoni neri per una camera trendy


Anche in camera da letto il trend odierno è quello di valutare inserti ornamentali di spicco sulle pareti, piuttosto che sulla particolarità di arredi che a lungo termine possono stancare o passare di moda. Per chi ha la possibilità di avere a disposizione questi elementi senza doverli aggiungere, deve necessariamente riuscire a farne buon uso per personalizzare in modo unico la propria zona notte. Tinteggiare una parete in mattoni in nero e per ottenere una testiera chic, è una delle tante opzioni da valutare.


Arredare la testiera letto con mattoni neri


Uno stile industriale che emerge e che al tempo stesso viene ingentilito da complementi lineari e morbidi, è perfetto per chi ama un look legato ad un periodo storico fondamentale, ma cerca di addolcirlo e di plasmarlo alle proprie esigenze in casa.



Muretto outdoor: balcone di stile con mattoni in nero


Se finora abbiamo parlato di muri in mattoni in nero con la mansione di essere elementi accessori, utili per decorare con enfasi e originalità gli ambienti di casa, ecco che ora vi proponiamo una soluzione dove questi black bricks, svolgono la loro primaria funzione legata al settore dell’edilizia.

Una terrazza esterna, delimitata da un muretto outdoor in una casa d’epoca, veniva spesso delimitata non da ringhiere e parapetti, ma da barriere strutturali in mattoni sapientemente posati e contraddistinti da soluzioni lineari intervallate ad archi e colonne, come motivo decorativo.


Muretto outdoor: balcone di stile con mattoni in nero


Oggi, per integrare tali componenti architettoniche a porzioni di casa ristrutturate in chiave moderna, viene usato l’espediente del colore, dove i mattoni a vista si tingono di nero per svecchiare l’aspetto di un’abitazione industriale che coniuga perfettamente passato e presente. 

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla