Una parete di mattoni in bianco diventa un elemento d’arredo molto particolare e originale all’interno della propria abitazione.
Le idee per decorare casa con mattoni bianchi a vista, utilizzati con misura e associati a elementi differenti, eleganti e distintivi o colorati e briosi, enfatizzano lo stile scelto per progettare un appartamento piuttosto che una villetta indipendente, attraverso l’unicità e un tocco caratteristico di un materiale emblema e capostipite del settore edile, relativo alle costruzioni.
Se lasciati al naturale i mattoni a vista possono essere più settoriali e relativi a determinate tendenze di home decor, dipingerli in bianco può essere la soluzione alternativa di poter possedere una parete materica ma al contempo neutrale, luminosa e abbinabile ad ogni tipologia di arredo.
Anche in questo caso sarebbe bene optare per una realizzazione circoscritta a una sola parete o a delle porzioni di quest’ultima, ad una colonna o a un angolo contenuto, per evitare che l’ambiente divenga troppo impegnativo e legato in termini di arredamento e scelta di accessori, esclusivamente a questa opzione decorativa.
Da un living open space, passando attraverso uno studio e un bagno, per terminare con la zona notte, i mattoni bianchi a vista sorprenderanno anche i più restii nel voler tinteggiare una parete non intonacata e solitamente preservata per mantenere intatto il suo stato d’origine.
Uno degli ambienti maggiormente utilizzati e vissuti in un’abitazione è il soggiorno. Bambini davanti alla tv, ragazzi che giocano e adulti che trovano un po' di relax leggendo un libro si susseguono durante le giornate che si trascorrono in casa. Progettarlo secondo il proprio gusto con scelte di stili diverse non implica di dover rinunciare a un soggiorno elegante anche se si decide di realizzarlo con tocchi eclettici piuttosto che boho chic.
Una soluzione che mette tutti d’accordo è l’opzione di decorare una parete con mattoni in bianco. Luminosa, naturale e neutra, rappresenta un punto di comunione utile in ogni tendenza stilistica di design che riesce a connotare positivamente anche un soggiorno affollato ma di buon gusto.
Il locale dedicato interamente alla classica sala da pranzo, non esiste quasi più nei contesti moderni di spazi aperti dove le varie attività in una zona giorno coesistono. Decorare in modo differente le aree interessate, per mettere in risalto le rispettive mansioni, aiuterà a valorizzarle e a renderne peculiari alcuni aspetti.
Decorare una sala da pranzo, già accogliente con mattoni a vista, è un modo come un altro per creare un punto focale importante su cui l’occhio percepisce un dettaglio unico ed estroso ma che coinvolge anche i complementi d’arredo circostanti armonizzandoli alla perfezione.
Pensili e armadietti lineari, geometrie pulite, inserimento di isola centrale e monocromatismo, sono alcuni tra i più importanti caratteri che danno vita ad una cucina industrial e trendy. Abbinare dei dettagli in mattoni bianchi, su pareti secondarie che non interessano in maniera essenziale la collocazione di mobili o elettrodomestici mettono ancora di più in rilievo la tendenza industriale che si vuole far emergere in una ideazione decorativa essenziale ma molto glam.
Un look etereo dove la perfezione delle superfici lisce viene attutita dall’irregolarità e sporgenza di un tramezzo in mattoni in bianco a vista, bello da vedere e toccare.
Se la vostra postazione di lavoro di trova in casa, magari all’interno di un soggiorno o di un living open space, differenziarla dal restante spazio in cui è inserita, aiuterà a definire al meglio le zone di competenza casalinghe e lavorative. A volte i soli complementi d’arredo non fanno la differenza, poiché una scrivania con seduta e accessori può coesistere in un salotto, con divani e poltroncine.
Connotare un workspace distinto con una parete in mattoni bianchi alle spalle, darà immediatamente l’idea di trovarsi in un luogo versatile: confortevole e accogliente perché collocato tra le mura domestiche, ma funzionale e adatto alla concentrazione come se ci si trovasse in un ufficio a sé stante.
In bagno, trovare soluzioni progettuali inusuali, bellissime e alternative, aiuta a non rendere banale una stanza di casa che funge sostanzialmente da zona di servizio. Allestirla e decorarla in modo anche semplice ma sofisticato, contribuirà ad associare il pratico ad un’estetica deliziosa. All’interno di una stanza da bagno glamour chic e innovativa, con sanitari freestanding, serramenti di ultima generazione e assenza di mobili che lasciano posto a nicchie e mensole contenitori, uno sfondo costituito da pareti in mattoni bianchi, sarà ottimale per amplificare la luce naturale e creare una perfetta commistione di più materiali impiegati nella progettazione.
Anche in una camera matrimoniale ricercata e contemporanea, una testiera in mattoni bianchi, risulta perfetta e di classe, mantenendo sempre un tono sopra le righe, moderno e attuale. Valorizzare un’intera parete evitando di addossarvi quadri, mensole o mobili, renderà molto più arioso e spazioso l’ambiente. Per smorzare leggermente la monotonia dei blocchetti in linea è possibile giocare su un accessorio fondamentale e utile, l’abatjour, che collocato come applique accanto al letto, spiccherà come unico elemento decorativo su una perfetta parete di mattoni in bianco.
Una camera da letto femminile non può non riservare uno spazio, anche minimo, per uno spogliatoio e zona trucco, intimo e funzionale. Allestirlo con alle spalle una parete di mattoni in bianco, è un ottimo modo per renderlo luminoso e accogliente e far emergere un pizzico di stile scandinavo in una zona notte dal sapore nordico.
Accostare accessori neutri, a tema con l’ambiente e nella stessa colorazione, contribuiranno a mettere in risalto l’intera muratura in laterizio bianco, che fungerà da sfondo ai colori frizzanti di abiti e calzature.
I ragazzi amano le novità e coinvolgerli, ascoltando le loro richieste durante le fasi per rinnovare la propria camera, è un bellissimo modo per scegliere e determinare insieme gli aspetti peculiari e tipici, che dovranno caratterizzare il loro progetto d’interni. La cameretta dei bambini può essere modificata e resa meno infantile, riportando a nuova vita pareti in mattoni esistenti, tinteggiandole in bianco.
Con metrature particolari e soluzioni di letti a castello molto spaziosi date le altezze che richiamano i loft cittadini, sarà perfetto inserire un elemento decorativo che ben si addice al gusto industriale, favorendo anche l’illuminazione naturale riflessa sulle pareti circostanti tutte bianche.