L'organizzazione efficiente degli spazi della nostra casa è fondamentale per un buon funzionamento domestico: ecco come un armadio a muro può essere una soluzione efficace.
Una delle scelte fondamentali per organizzare meglio gli spazi di un'immobile è predisporre all'interno degli ambienti, un armadio a muro: può essere ricavato da tramezzature, nicchie non troppo profonde o creato in corridoi o altre parti della casa non accorpate agli ambienti principali, oppure possiamo progettare un locale apposito posizionato in una parte specifica dell'abitazione e in questo caso siamo in presenza di una cabina armadio, spesso dedicata a tutta la famiglia.
Gli armadi a muro svolgono una funzione fondamentale nella casa; sono la destinazione di utensili, oggetti, abbigliamento, tutte quelle cose che desideriamo tenere protette e lontano dalla vista e che devono essere organizzate in modo da garantire un rapido accesso nel momento del bisogno.
Specie in contesti urbani, gli ambienti di cui disponiamo sono molto ristretti e questo significa dover organizzare al meglio tutto lo spazio di cui possiamo disporre sfruttandolo appieno, nicchie e angoli compresi e che possono essere destinati ad armadiature progettate e realizzate su misura.
Possiamo inserire un armadio a muro in diversi punti strategici della casa; il sottoscala, angoli inadatti a mobilio, le porzioni basse delle mansarde, così da sfruttare la parete nella sua totalità: in questo modo riempiremo uno spazio che difficilmente sarebbe stato possibile sfruttare in altra maniera, inserendo al suo interno un mobile contenitore da destinare allo stoccaggio di ciò che preferiamo.
Costruire un armadio a muro richiede un certo numero di abilità e competenze tecniche: consigliamo quindi di rivolgersi a professionisti che potranno progettare per voi l'armadio più adatto al vostro ambiente per forma e dimensione, nonché alle vostre esigenze d'uso.
Possiamo pensare di utilizzare l'armadio a muro per vestiti e oggetti, oppure per nascondere alla vista elettrodomestici indispensabili ma ingombranti come lavatrice e asciugatrice.
Ovviamente la dimensione dello spazio o della nicchia nel quale stiamo costruendo l'armadio a muro influenzerà in modo decisivo la struttura e l'ampiezza dello stesso: step fondamentale delle progettazione, quindi, sono i rilievi delle misure dello spazio scelto.
L'armadio a muro o in una nicchia, per sua caratteristica strutturale è composto da una struttura con porte esterne ad ante, pieghevoli o scorrevoli ed è ovviamente posizionato fra due pareti. La struttura interna può essere realizzata con una pannellatura oppure con moduli armadio, con ripiani, tubi per abiti e cassettiere.
I materiali fra cui possiamo scegliere per realizzare un armadio a muro sono diversi: legno o cartongesso per la struttura ma abbinabili anche a vetro e metallo, spesso utilizzati per costruire i ripiani.