Arredare con le cassette di legno è una pratica ormai consolidata da tempo che ha dato, e continua a farlo, splendidi spunti per accessoriare i vari ambienti di casa in modo estroso, eco e sostenibile.
Per chi possiede grande manualità o per coloro che si approcciano per la prima volta in un progetto simile è sempre una sfida creare prodotti nuovi ma soprattutto utili. Le cassette in legno, utilizzate singolarmente o inglobate in progettazioni più complesse continuano a stupire e a produrre ottimi risultati.
Gli amanti del recupero e del riciclo propongono svariate tecniche per realizzare contenitori, tavolini, sgabelli, librerie, fioriere e quant’altro, spiegando innanzitutto che le cassette in legno non sono effettivamente tutte uguali e vanno diversificate a seconda dell’idea che si vuole creare. Per esempio, quelle che contengono vino e olio maggiormente resistenti e robuste, dovranno essere impiegate per sostenere pesi importanti, quali libri o piani per scrivanie, mentre quelle classiche della frutta potranno accogliere piantine aromatiche ed essere applicate anche a parete.
Ecco alcuni esempi di come riciclare le cassette di legno per arredare i diversi ambienti di casa.
Per ambienti informali dove vari stili si integrano gli uni con gli altri, le cassette di legno, in soggiorno per esempio, trovano la loro giusta collocazione diventando oggetti funzionali e divertenti dove poter riporre libri, documenti, cuscini e soprammobili che arredano e rendono frizzante la nostra casa. Verniciate in colori neutri o lasciate al naturale contribuiscono a fornire un look rilassato e conviviale al soggiorno creando un’atmosfera accogliente e famigliare.
Disposte in modo casuale per realizzare un mobile a terra, o impilate come un vero e proprio scaffale, anche con dimensioni differenti, o semplicemente rivoltate per trasformarsi in pratici tavolini da caffè, si fondono e inglobano perfettamente con l’arredo circostante.
L’utilizzo più comune prevede l’impiego delle cassette di legno disposte in maniera singola o a composizione, in camera matrimoniale, per sostituire i classici comodini utili per sostenere lampade e libri e per raccogliere in modo ordinato tessili e piccole piantine. Ma per i puristi del DIY è possibile creare delle vere e proprie strutture che racchiudono il semplice materasso e danno origine a pediere contenitore per ogni genere di accessorio presente nella vostra zona notte.
Le camere dei bambini, vengono sempre più spesso arredate in modo non troppo convenzionale per creare degli spazi in cui si possano trovare a loro completo agio e dover poter giocare e studiare in completa autonomia. Ma la possibilità di cambiare disposizione, colore e assemblamento a seconda dei vari utilizzi e scopi e lasciare libero spazio alla loro fantasia e creatività è un proponimento a cui le cassette di legno si adattano alla perfezione per questa zona notte dedicata ai piccoli di casa.
Inusuali scrivanie con parti destinate a libri di favole o per riporre peluche, colori e matite sono un ottimo complemento ecologico per arredare un ambiente di casa distintivo e atipico.
Un ingresso in casa, anche se piccolo o stretto può diventare un punto fondamentale dove poter riporre oggetti, abbigliamento e accessori utili di uso quotidiano da avere sempre a portata di mano. Arredare con cassette di legno per organizzare un corridoio che funga a questo scopo è quanto mai immediato e particolare.
Una serie di contenitori posti in sequenza, verniciati in bianco per garantire maggiore luminosità, della stessa dimensione, diventano un vero e proprio mobile a scomparti per riporre scarpe e pantofole con un piano d’appoggio utile per borse, portachiavi e complementi d’arredo particolari.
Oggetti versatili e facilissimi da riciclare e reinventare per ottenere elementi eccentrici e unici per arredare i vari ambienti di casa. Con poche e semplici mosse fai da te, un po' di manualità e tanta fantasia, potrete trasformare con le vostre cassette di legno, spazi differenti in casa con un pizzico di stile e tendenza.
Gli strumenti da procurarsi per iniziare un progetto DIY non sono molti e alla portata di tutti. Ecco l’occorrente e le fasi essenziali da compiere: