Arredare casa con i vasi è una delle tante tendenze di ultima generazione, per decorare la propria abitazione in modo originale e chic. A differenza di altri oggetti, un vaso è un articolo molto particolare e che non viene mai scelto a caso. E’ infatti facilissimo vedere come la soggettività di ciascuno di noi, emerga attraverso l’acquisto di tale elemento, che in base ai gusti personalità ci fa propendere per uno stile piuttosto che un altro.
Questi contenitori hanno da sempre trovato posto a centro tavola, su un davanzale o su una cassettiera, per essere utilizzati come solidi recipienti in cui riporre bellissimi fiori per profumare e colorare i vari ambienti di casa.
Oggi giorno hanno subito una trasformazione radicale, che li ha fatti diventare un oggetto di home decor che può arredare anche in completa modalità “empty”. Un soprammobile che con i suoi colori, le sue forme e composizioni, che diventa un elemento di design molto spesso gestito in chiave economica.
Eleganti e splendidi vasi non devono necessariamente rientrare nella categoria degli accessori più costosi da acquistare. Opzioni low cost completano dei progetti d’interni sensazionali, perché si abbinano benissimo ad ambienti trendy e con arredi all’ultimo grido.
Pezzi ereditati o scovati in deliziosi mercatini dell’usato, saranno la classica ciliegina sulla torta, perfetta per caratterizzare e personalizzare una zona giorno o una notte di casa, con soluzioni versatili e uniche nel loro genere.
Ecco alcune idee e consigli su come inserire e arredare casa con vasi low cost!
Utilizzare dei vasi in casa che esaltino le trasparenze di tali oggetti è un escamotage molto utilizzato quando non si vuole appesantire un ambiente, ma al contempo lo si intende arricchire con pezzi distintivi e oltremodo peculiari. Gli accessori nelle varie camere di una abitazione hanno la capacità di colpire l’occhio di chi entra e di diventare dei punti focali forti che distolgono l’attenzione da altri elementi altrettanto importanti.
I vasi trasparenti riescono a riempire lo spazio senza renderlo opprimente e mantenendo sempre uno standard elevato a livello estetico. Non si devono preoccupare di abbinarsi ai colori e alle palette che li circondano perché sono un elemento neutro che si sposa perfettamente con qualsiasi nuance e stile in genere.
Per contro, se i vasi trasparenti non devono tenere in considerazione le colorazioni circostanti e di come si dovranno accostare all’arredo presente, quelli multi color hanno qualche regola in più da seguire, ma avendo la grande capacità di trasformare una casa trendy in qualcosa di fenomenale e mai visto. Le possibilità di inserire vasi in svariati colori è determinata da approcci che seguono interpretazioni molto diverse. Ad esempio, particolari ed eleganti vasi con cromie opposte definite nel bianco e nel nero, creano un connubio meraviglioso che risulta adatto a qualsiasi scelta estetica e stilistica, dal momento che i due opposti sono considerati in realtà dei colori neutri.
Posizionati ai lati di un caminetto o su un tavolino da caffè, vengono gestiti anche in modo eclettico, ovvero sia come veri contenitori che come puri accessori d’arredo freestanding.
In altri contesti, invece, dove un'unica colorazione fa da sfondo a stili naturali ed eterei, osare con vasi multicolori con disegni importanti, ma al contempo delicati e raffinati, è un’idea che riesce ad esaltare al meglio un’ambientazione volutamente dimessa, inserendo un tocco oltremodo personale per una tendenza senza tempo.
Se creare contrasti non è proprio quello che fa per voi, allora giocare con accostamenti monocromatici a tema è il consiglio che vi possiamo proporre per arredare la vostra casa con vasi economici, ma di design.
Seguire il colore delle pareti, la nuance dei pavimenti e le palette dei complementi d’arredo è un ulteriore maniera di avvicinarsi all’impiego di accessori che devono completare un progetto di home decor che deve però mantenere una linea guida omogenea.
Ambienti chic, accoglienti e davvero ospitali vedono vasi disposti un po' ovunque: a volte a terra, sopra dei pouf o in alto su credenze, che non spiccano assolutamente sugli altri elementi presenti, ma che anzi ne esaltano il coordinamento minuzioso inerente il monocromatismo che sta alla base della concezione d’arredo.
Come abbiamo già detto, i vasi in casa hanno il grande potere di attrarre lo sguardo di chi entra in un qualsiasi ambiente. Indipendentemente dalla loro collocazione attirano l’attenzione e ancor di più quando si pensa di accostarli in un pout pourrie di forme insolite ed eclettiche.
La varietà di linee, tondeggianti o più squadrate, basse o alte, con dimensioni ridotte o in formato XXL, richiede un contesto adatto e che non ricade né in case moderne né tradizionali.
Nella loro particolarità, questo miscuglio di vasi in casa non prevede dei look specifici o che seguano una determinata epoca. La fantasia e l’estroversione sono le due uniche componenti che devono coesistere per arredare con vasi diversi sotto ogni aspetto, ma che determinano un insieme comunque coordinato e legato proprio dalla dissomiglianza che li contraddistingue.
Se finora abbiamo parlato di trasparenze, soluzioni monocrome o multicolor e inserimento per diversità di forme, una ulteriore idea è quella di valutare le dimensioni dei vasi in casa, dove quelli large e appoggiati a terra vanno per la maggiore.
Angoli inutilizzati, nicchie o pareti mini in cui diventa davvero difficile impiegare qualsiasi complemento, diventano invece ottimali per ospitare degli accessori con misure extra che riempiono queste zone all’interno di un’abitazione.
Particolarmente indicati per stili legati al tema della natura, come il jungle style o un boho chic rivisitato, hanno la doppia funzione di arredare con le loro importanti misure e di contenere piante verdi e tropicali che incrementano la riuscita di una scelta estetica dove la vegetazione fa da padrona.
Arredare quindi con vasi anche economici, ma con un design spiccato che richiama ambienti naturali per materiali e colori è un consiglio ottimo per chi vuole rendere completo un progetto di interni di classe.