Le cappe ecologiche in cucina presenti in commercio oggi giorno, sfruttano soluzioni all’avanguardia ed eco sostenibili, scaturite da innovazioni tecnologiche che permettono di avere un prodotto green a risparmio energetico, e che lavora per migliorare al contempo la qualità dell’aria all’interno delle varie zone cottura.
Durante la fase di acquisto è fondamentale analizzare una serie di elementi che soddisfino sia le esigenze performanti che l’apparecchio stesso deve garantire, sia la salvaguardia di energia che deve essere impiegata per farlo funzionare.
L’idea di avere una casa smart, moderna e sostenibile, è un modo intelligente di guardare al futuro. Inserire impianti, arredi ed elettrodomestici, come le cappe in cucina, ecologici e sostenibili, ci permette di difendere e tutelare la natura che ci circonda, proteggendo contemporaneamente anche la nostra salute ed evitando sprechi di energia inutili.
I fattori da considerare, quando si parla allora di cappe ecologiche in cucina a risparmio energetico, riguardano:
I motori integrati all’interno delle cappe odierne, sono fondamentali per ottenere un risparmio energetico considerevole, senza dover rinunciare alla potenza e alla capacità di aspirazione di un elettrodomestico efficace e decisamente funzionale.
La maggior parte dei motori utilizzati, vede un consumo ridotto pari all’80% utilizzando quotidianamente una cappa ad una velocità media, che contemporaneamente continua a garantire elevate performance anche a livello acustico.
Un prodotto che compie bene il suo lavoro deve offrire un ricambio, con una portata d’aria calcolata in metri cubi all’ora, di circa dieci volte il volume dell’ambiente in cui è stato inserito. Per quel che riguarda invece il livello di rumorosità, questo non deve solitamente superare i 65 decibel. Modelli recenti, con motori aspiranti che funzionano con magneti, rispetto alle classiche spazzole, evidenziano una silenziosità ancora maggiore, oltre ad un risparmio energetico che si attesta al 90% delle scale di riferimento delle miglior aziende sul mercato.
Un'altra variabile da tenere in considerazione, parlando di cappe green in cucina, riguarda l’origine, la qualità e il processo di lavorazione dei materiali, impiegati per la loro costruzione. La certificazione di eco sostenibilità viene rilasciata esclusivamente dopo che tali elementi sono stati sottoposti a test specifici. Questi devono soddisfare nella totalità i requisiti di atossicità, rispetto per la salute dell’ambiente e di quella delle persone che li utilizzeranno.
Sempre apprezzato, di grande tendenza e dal design mai fuori moda, è sicuramente l’acciaio inox.
Resistente verso ogni fattore negativo presente in cucina, garantisce durabilità nel tempo, solidità e robustezza verso acqua, vapori, umidità, graffi e usura in generale.
Anche il vetro temprato è un’alternativa altrettanto valida per una cappa ecologica in cucina. Il gusto personale e lo stile d’arredo influenzano decisamente la scelta di un materiale eco piuttosto che un altro, non intaccando però il concetto green di risparmio energetico.
Un’illuminazione a led a basso consumo è sicuramente la tipologia di luce verso cui oggi giorno tutti si indirizzano per illuminare la propria abitazione.
Inserire queste lampadine anche nella cappa è fondamentale per rimanere all’interno di un tema eco-friendly, dove la sostenibilità e la salvaguardia di ambiente e salute, sono alla base del concetto di arredo di una casa green.
I vantaggi di avere una fonte di luce a led, incorporata nella cappa in cucina, sono molteplici e nel dettaglio riguardano:
La cappa ha lo scopo fondamentale di assorbire fumi, vapori e odori sgradevoli mentre si sta cucinando in casa. I modelli più tecnologici ed innovativi possiedono filtri che non prevedono dispersioni e che garantiscono un rendimento pari al 95%. I carboni attivi combinati con degli appositi silicati (come la zeolite), riescono a trattenere e ad assorbire moltissime sostanze presenti nell’aria, riducendo la formazione di ristagni di umidità e olezzo in cucina.
Prodotti ancora più all’avanguardia, sono dotati di sistemi di ionizzazione automatici che vengono rilasciati nell’ambiente dalla cappa, sanificando l’ambiente e rendendo più pulito e salubre lo spazio domestico in cui si vive.
All’interno dell’elettrodomestico sono presenti dei sensori intelligenti che rilevano la presenza di sostanze nocive e che si attivano in maniera automatica per ripristinare l’equilibrio della qualità dell’aria stessa.
Azionandosi da soli ed esclusivamente nel momento di bisogno, il risparmio energetico di questa tipologia di cappe, è garantito al 100% così come la sanificazione di tutta l’area interessata.