Menu

Camera matrimoniale: dove non mettere il letto

Visite ricevute
15685
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

5 posizioni da evitare per il letto in camera matrimoniale


Arredare una camera matrimoniale richiede abilità nel saper disporre al meglio i pochi pezzi che costituiscono l’arredo di una zona notte. Naturalmente il complemento più importante è il letto e collocarlo nel posto giusto permette di non pregiudicare il meritato riposo e di valorizzare e sfruttare bene tutti gli spazi a disposizione.

In ogni progettazione d’interni, l’ubicazione del letto è fondamentale perché i mobili in una camera padronale vengono distribuiti proprio in base alla sua installazione.

Gli elementi da tenere in considerazione per una realizzazione perfetta sono tanti e vanno dal numero delle aperture presenti, alla grandezza dell’ambiente, all’orientamento della stanza.

Pertanto, dove non mettere il letto, per non incappare in difficoltà sia a livello tecnico che di benessere?


Camera matrimoniale: dove non mettere il letto


Le 5 posizioni da evitare, per il letto in una camera matrimoniale, secondo noi riguardano:

  • l’addossamento della testiera davanti alla finestra;
  • la disposizione del letto su un muro perimetrale;
  • la collocazione del letto di fronte ad una apertura;
  • la sistemazione del letto a centro stanza;
  • la posizione del letto in appoggio a due pareti.



Addossare la testiera davanti alla finestra


Addossare la testiera davanti alla finestra è una soluzione decisamente molto in voga nei progetti di interior odierni, ma non sempre risulta essere l’idea ottimale se non si prendono le giuste precauzioni. La parete alle spalle del letto sarà sicuramente molto fredda e se gli infissi non sono correttamente posizionati e di qualità eccellente per quel che riguarda l’isolamento sia acustico che termico, i rumori esterni e gli spifferi faranno capolino tra le lenzuola.

Inoltre avere dei serramenti aperti nel periodo estivo rischia di creare dei problemi di salute avendo correnti d’aria dirette, sul complemento più importante di una zona notte.


Letto davanti alla finestra


Altro fattore out è l’idea di essere osservati. Benché si utilizzino oscuranti e/o tende avere una parete trasparente dietro la testiera del letto, può creare disagio e insicurezza. Garantire privacy e riposo in questo ambiente di casa è molto importante, pertanto addossare il letto sotto una finestra è un’opzione B, da utilizzare esclusivamente come ripiego.



Disporre il letto su un muro perimetrale


Disporre il letto su un muro perimetrale non è certamente la soluzione più consona e corretta tra le varie scelte da ponderare. Questa parete, rispetto a quelle interne, risulterà sempre più fredda durante il periodo invernale e a seconda dell’esposizione, anche troppo calda d’estate.


Letto su un muro perimetrale


Pensare ad un’alternativa per la posizione del letto in una camera matrimoniale è sempre da preferire, ma se proprio non è possibile fare altrimenti, il consiglio è quello di cercare di isolare al meglio la superficie dove è collocata la testiera.

Un costo aggiuntivo va quindi pensato per pannelli e materiali appositi, che con tecnologie innovative permettono oggi giorno di creare dei cappotti termici interni con minimi ingombri. Questo intervento di coibentazione, con i piccoli disagi di dover progettare e pagare un lavoro supplementare, risolverà però le problematiche relative alla disposizione di un letto su un muro perimetrale.


Dove non mettere il letto in casa



Collocare il letto di fronte ad una apertura


In alcune abitazioni le porte e le finestre sono un vincolo che non si può in alcun modo abbattere e che obbligano a delle scelte, magari non volute, per quanto riguarda la sistemazione interna di arredi e accessori.

Collocare il letto di fronte ad una apertura rientra in tale categoria.

Aprire la porta di una zona notte e trovarsi l’ingombro del letto in posizione antistante non è esteticamente l’opzione migliore e a livello di quiete e rilassatezza, dormire frontalmente ad un’apertura con corridoio di passaggio, non aiuta decisamente il riposo notturno. Sarebbe meglio collocare il letto in maniera opposta alla porta stessa o per lo meno a lato di quest’ultima.


Letto di fronte alla porta


Per quanto riguarda invece la sistemazione del letto di fronte ad una finestra, se lo si fa in una casa vacanze, dove si può godere di una vista su mare, lago o montagna, è una cosa decisamente piacevole e che aumenta il tempo da dedicare ai momenti di relax.


Letto di fronte alla finestra


Tuttavia è raro che nella quotidianità si riesca a compiere con costanza quest’azione. Ma soprattutto il panorama non sempre è così incantevole e affascinante, nemmeno in abitazioni private con ampio margine di giardino circostante.



Sistemare il letto a centro stanza


L’idea di sistemare il letto a centro stanza è senz’altro suggestiva e di grande impatto e gestibile quando le dimensioni della zona notte sono davvero importanti.

Questa soluzione richiede però una serie di compromessi, dettati da vincoli che vanno assolutamente valutati. Lo spreco di spazio è il primo contro da considerare, perché per avere un passaggio agevole sui 4 lati è necessario togliere metratura per altri ingombri e aggiungerla a ciò che un letto collocato a parete normalmente richiederebbe.


Letto a centro stanza


Un’altra riserva riguarda la collocazione dell’armadio, solitamente alle spalle di un letto a centro stanza. Tale sistemazione implica di optare quasi sempre per ante a scorrimento, per evitare che quelle a battente tocchino contro la testiera e intralcino il camminamento se lasciate aperte.

Il letto a centro stanza comporta inoltre la previsione di un impianto elettrico ad hoc e per forza passante nel pavimento. In questo modo verranno raggiunti gli ipotetici comodini o la testiera stessa, in punti fissi e prestabiliti, dove saranno installate le prese per i punti luce. Per evitare questo svantaggio si può pensare di utilizzare abatjour ricaricabili con presa usb, ma con l’accortezza di dover attaccare altrove questo complemento, per poi riposizionarlo sulla sua sede una volta pronto all’uso.


Letto al centro della stanza


Infine, un problema che non rientra nel settore tecnico, riguarda la difficoltà che un letto a centro stanza non possiede punti di riferimento fissi introno a sé e viene lasciato “fluttuare” nel nulla. Questa sensazione può non essere piacevole, creando a lungo termine delle difficoltà a livello di riposo tranquillo e continuo. Una testiera con altezza rilevante può aiutare, ma rimane comunque un palliativo che non sostituisce una parete alle spalle sicura e in qualche modo avvolgente.



Posizionare il letto in appoggio a due pareti


La disposizione di un letto matrimoniale in una zona notte presuppone una collocazione comoda e funzionale per entrambi gli occupanti di questo complemento d’arredo.

Le manovre ai lati del letto dovrebbero essere cosa pratica e favorevole su ambedue i lati, avendo a disposizione uno spazio consono per poter salire e scendere senza particolari problemi.

Questa premessa mette in cattiva luce l’idea di posizionare il letto in appoggio a due pareti, dove chi dorme a fianco del muro dovrà necessariamente importunare il suo vicino di cuscino per alzarsi o utilizzare il fondo stesso del letto.


Letto in appoggio su due pareti


Ulteriore fattore negativo riguarda il “rifare” il letto. Con un appoggio a due pareti diventa davvero ingestibile il cambio di lenzuola settimanale e soprattutto il rassettamento quotidiano di coperte e copriletti risulta assolutamente faticoso e impegnativo. Escamotage non sempre ben visto, per abitudini e usi differenti, è l’utilizzo di sacchi per piumone. Sprimacciati e adagiati semplicemente sulla superficie non richiedono di essere fermati o rimboccati nel modo più tradizionale, ma non tutti sono pronti a questa alternativa dal sapore nordico.


Letto appoggiato a due pareti


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla