Come personalizzare la camera da letto con comodini di stile? Abbiamo già affrontato questo argomento e valutato alcune tra e le più brillanti soluzioni che di possano attuare in una zona notte di tendenza. A volte le alternative tra cui scegliere, attingono dalla tradizione più classica e a volte da idee innovative e inusuali, ma in tutti i casi sempre caratterizzate da un grande charme che coniuga anche l’aspetto funzionale di un complemento d’arredo non assolutamente marginale.
Utilizzare dei comodini rettangolari, può sembrare troppo consueto e forse banale. In verità mescolando stili, materiali e colori, si possono dar vita progettazioni d’interni davvero uniche e connotate dal buon gusto personale.
E’ naturale che propendere per alcune scelte materiche o per forme leggermente più arrotondate o ancora per alternative chiuse da cassetti, piuttosto che a giorno, implica di avere già una qualche opinione verso una tipologia di comodini abbastanza precisa e che sicuramente ben si sposa con il mobilio circostante.
Quelle che vi presentiamo oggi, sono delle opzioni molto diverse tra di loro e che offrono più varianti per accontentare le preferenze più disparate.
I fattori da valutare, per personalizzare la camera da letto, sono tanti e si mescolano in modi differenti ogni volta, proponendo ad esempio:
Un tradizionale comodino rettangolare in legno con cassetti è una tra le prime soluzioni a cui si pensa per arredare la propria zona notte. Il renderlo meno ovvio, sta nell’abbinamento con il letto o con l’armadio presente in camera. Valutare angoli smussati, magari un doppio vano contenitore e una finitura appropriata che metta in risalto le venature di un’essenza di pregio, aiuta a “svecchiare” l’idea di optare per un comodino rettangolare classico. Ideazioni contemporanee, ma che vogliono rimanere legate a concetti di calore e accoglienza in stile classico, trovano in questo particolare tavolino da notte un ottimo alleato.
Completamente agli antipodi è l’alternativa in metallo in stile industriale, che connota un comodino rettangolare dall’aspetto legato a mobili tipicamente legati all’orientamento usato per arredare fabbriche, stabilimenti e ospedali del secolo scorso.
Un trend molto in voga e utilizzato in modo particolare in loft o appartamenti cittadini, che vede dei complementi particolari e con svariate sfaccettature.
Tubolari ricurvi, vassoi estraibili e antine, sono i consueti comodini da astanteria che mantengono la loro funzione, ma rivisitati in chiave privata.
Altra alternativa riguarda soluzioni in metallo a mo’ di piccolo baule o cassettiera da ufficio.
La versatilità di questo materiale permette di generare mille e uno varianti sul tema, con finiture lucide, satinate opache, brunite, verniciate, per accontentare davvero tutti i padroni di casa.
Un mix dei due materiali precedentemente descritti da origine a dei comodini rettangolari contemporanei, ma che con la linearità che li contraddistingue, possono in realtà essere abbinati anche a stili diversi e con riscontri a dir poco sensazionali.
La semplicità di una struttura neutra in bianco, abbinata ad un supporto minimalista in legno chiaro, diventa il pezzo forte di un complemento d’arredo immancabile in una camera da letto di tendenza con un pizzico di originalità.
Un comodino rettangolare che diventa una sorta di vassoio removibile e rotante a piacere.
Il vetro, come piano di un comodino rettangolare, non a tutti può piacere. Un po' per questioni legate ad un aspetto maggiormente freddo e asettico, un po' per la sicurezza di un materiale comunque fragile. Associato al legno, si riesce però ad invertire la rotta verso la scelta per questo mobilio in una zona notte che diventa distintiva e raffinata. In base ai colori presenti nell’ambiente, è possibile valutare le diverse finiture di entrambe le soluzioni materiche.
Lucido, opaco, satinato, smerigliato, serigrafato e colorato per il vetro; verniciato a cera, a olio, all’acqua per opzioni al naturale o con differenti nuance e palette per un effetto legno laccato.
In una zona notte, dove si decide di arredare con un set completo di letto, armadio e comodini rettangolari, è d’ufficio scegliere la stessa finitura per tutti i complementi presenti. Utilizzare però alcune piccole modifiche che non variano il tema comune, è consigliabile per rendere meno lineare e piatto l’effetto d’insieme. Se vi piace lo stile minimal, dove un laccato opaco in una tonalità naturale fa da padrone, abbinare degli inserti in metallo, in legno o altro materiale, aiuta a movimentare la superficie dei vari arredi.
In special modo se questo escamotage viene applicato su comodini rettangolari dalle dimensioni contenute, ha la capacità di esaltare un prodotto originale e personalizzabile, ma senza eccedere, creato ad hoc per le vostre esigenze.
Se finora abbiamo parlato di comodini rettangolari classici e quindi appoggiati a terra, non dimentichiamo che esistono molteplici opzioni a parete, sempre disponibili in questa forma, e davvero pratiche per chi ama avere un pavimento libero a 360°.
Questo particolare tavolino da notte, può essere gestito in modo sospeso come una mensola e lasciato nella sua versione più essenziale o inserito come un vero blocco con cassetto incorporato, dove poter riporre accessori e ninnoli privati. Benché il modello sia statico dal punto di vista del disegno, ci si può sbizzarrire anche qui con le finiture.
Dalle superfici prettamente materiche, lisce e naturali a quelle colorate con disegni in rilievo, potrete ottenere dei comodini rettangolari su misura che completeranno il vostro intervento d’interni in modo davvero esemplare.