Gli arredi salvaspazio vengono sempre più utilizzati nelle nostre abitazioni; molto spesso gli spazi abitativi moderni sono caratterizzati da ambienti piccoli e di difficile organizzazione, che non vengono incontro facilmente alle esigenze della vita quotidiana.
Ci troviamo quasi sempre a lottare con problemi di spazio cercando di sfruttare in modo efficace ed efficiente tutte le parti che la nostra abitazione ci offre.
Quando lo spazio è poco (sempre più diffusa la scelta del monolocale come soluzione abitativa) è necessario aguzzare l'ingegno e trovare soluzioni creative che ci permettano di risolvere i principali problemi organizzativi: gli arredi salvaspazio e quindi una scelta intelligente dei mobili, possono fare la differenza, così come un uso creativo dei complementi d'arredo ci permette di ricavare spazi “nuovi” da adibire a diverso uso all'interno dello stesso immobile.
Una soluzione piuttosto funzionale è fornita dall'uso degli arredi a scomparsa, ottime soluzioni in qualsiasi contesto abitativo, ma che giocano un ruolo fondamentale in ambienti dalle dimensioni ridotte, perchè permettono di ottenere una perfetta ottimizzazione dello spazio con pochissimo sforzo e allo stesso tempo di mantenere alti i livelli qualitativi ed estetici grazie agli ottimi risultati raggiunti dalle case produttrici.
All'interno di questa categoria, in termini di arredo salvaspazio, sono particolarmente apprezzate le cucine a scomparsa, che consentono di usufruire di tutti i confort e i benefici di una cucina bene attrezzata e funzionale, ma che permette la possibilità di essere schermata alla vista in pochi secondi lasciando la zona giorno in ordine e adatta ad essere utilizzata con un altro scopo.
Una volta chiusa, la cucina si armonizzerà completamente con il resto dell'arredo dell'ambiente e in modo continuativo con il salotto.
Una tipologia di arredo salvaspazio, utilizzata da molto tempo e presente in numerose case, è quella dei tavoli a scomparsa o trasformabili, adatti ad essere posizionati in ogni parte della zona giorno e che si adattano con poche mosse a svolgere funzioni diverse fra loro.
Negli anni si è fatto un largo uso anche di un altro tipo di arredo salvaspazio: il letto a scomparsa. Incastonato in librerie o armadi, può essere “aperto” all'interno della zona giorno ed utilizzato al momento necessario, lasciando l'ambiente pulito e in ordine per gran parte del tempo e inserendosi armonicamente all'interno della zona living.
La libreria salvaspazio è un altro strumento utile per tenere in ordine la stanza: assemblabile in varie forme e con materiali di diversa pesantezza, può all'occorrenza fungere da scala per il soppalco.
Esistono numerose altre soluzioni salvaspazio: possiamo scegliere di separare zona giorno da zona notte all'interno di un ambiente open space con una libreria o un separè (un separè presenta poi l'ottimo vantaggio di essere flessibile e può essere spostato con facilità).
Se i soffitti ce lo consentono e sono sufficientemente alti possiamo considerare la possibilità di realizzare un soppalco (ne abbiamo parlato qui), sfruttando lo spazio verticale di cui disponiamo nella sua totalità; oppure possiamo “creare” un arredo salvaspazio realizzando, a seconda della struttura dell'ambiente, dai vani in cartongesso da utilizzare come ripostiglio (ne abbiamo parlato qui) per gli elementi più svariati (sempre tenendo ben presente che una lavorazione in cartongesso comporta la necessità di effettuare una notifica dei lavori al proprio comune di residenza).
Un tipo di arredo salvaspazio molto semplice e utilizzato sono le mensole: applicabili in ogni ambiente, possono essere sfruttate anche per la composizione di un armadio a vista, abbinate a stender e scatole per riporre gli abiti, oppure possono essere utilizzate per realizzare una testiera del letto pratica e funzionale.
Infine, un altro uso intelligente degli elementi strutturali può essere l'inserimento di gradini contenitori: scalini in legno che diventano arredo salvaspazio ottimi da utilizzare come contenitori, così come il letto che può diventare uno strumento utilissimo per riporre tessili, scarpe o altri oggetti necessari.