Le mensole in casa sono decisamente diventate un arredo versatile e di stile, davvero prezioso in una progettazione di design. Una soluzione ideale che si inserisce benissimo in ciascun ambiente, interno ed esterno di un’abitazione, rendendosi al contempo un elemento accessorio e decorativo, ma anche un oggetto funzionale e utile in tantissime ideazioni progettuali.
Chiunque all’interno della propria dimora ha almeno una mensola o un ripiano a parete, pratico per appoggiare le chiavi di casa, libri, barattoli, lampade e quant’altro.
In ogni stanza trovano collocazione diversa, ma sempre vantaggiosa per facilitare le operazioni quotidiane di routine che si compiono in casa.
Per soddisfare qualsiasi richiesta a livello stilistico ed estetico, si devono considerare alcuni aspetti importanti.
Questi fattori, indispensabili per avere maggiori idee e consigli su come arredare casa con le mensole, riguardano:
Ma vediamo insieme come inserire questi semplici e indispensabili oggetti in casa, in maniera diversa e versatile con stile e fascino.
Impeccabili in ogni ambiente, le mensole in casa riescono ad offrire look allegri e informali o più eleganti e ricercati, in base allo stile che l’arredamento circostante propone. Questo è il punto da cui partire, ovvero abbinare la tipologia di ripiano ai complementi, per evitare risultati estetici in contrapposizione tra loro. Se è vero che alcuni oggetti possono essere accostati anche in antitesi, per le mensole ciò non è fattibile. Provate ad immaginare elementi a parete in legno massello in un living minimalista in bianco con arredi metallici laccato lucidi: assolutamente da non fare!
Nella zona giorno le mensole assumono ruoli importantissimi e a volte, con idee un po' fuori dal comune, è fattibile dar vita a veri e propri mobili unici e personalizzati. Tanti sostegni posizionati in modo proporzionato e lineare o con schemi asimmetrici studiati, creano una capiente libreria nel soggiorno funzionale e trendy.
Tantissime sono le possibilità di progettare a misura di ambiente una biblioteca casalinga dove i ripiani si moltiplicano in base ai nuovi libri da inserire, trovano nuove disposizioni proseguendo su pareti limitrofe e non hanno necessità di strutture particolari perché vengono direttamente fissate a muro.
Semplice, immediato e di tendenza!
La concezione di cucina viene oggigiorno sovvertita da nuove modalità di pensiero che ne alterano talvolta i canoni più tradizionali. Uno di questi si riferisce all’abbandono totale di mobiletti sospesi e all’utilizzo di mensole in casa come alternativa ai pensili. Un’idea che piace a molti e che implica alcuni accorgimenti per chi desidera mantenere piatti, bicchieri e contenitori sempre a vista.
E’ vero che in un armadietto chiuso, polvere e vapori del piano cottura non intaccano in modo così immediato le stoviglie o la zona dispensa, posizionata nella parte superiore della cucina stessa. Detto ciò è assolutamente percettibile il look fresco, accogliente e ospitale che tale disposizione porta invece in uno degli ambienti più vissuti di casa e con qualunque stile venga abbinato. Un’idea più soft per attrezzare i muri di un’area cottura organizzata e dove molti utensili sono maggiormente a portata di mano.
Il consiglio utile è quello di collocare le mensole in posizioni strategiche, magari leggermente più lontane dai fornelli, ad altezze gestibili e con materiali che possono essere facilmente igienizzati.
E’ decisamente normale trovare in bagno le tradizionali mensole porta oggetti, sopra il lavabo, con tutto il necessaire da toilette organizzato per un utilizzo costante e quotidiano.
Meno usuali sono le mensole in casa e pratiche in bagno, costituite da un vero e proprio set di complementi d’arredo che sospesi a parete diventano un vero e proprio mobile attrezzato che arreda un ambiente di servizio in maniera completa e davvero di stile.
Una via di mezzo tra un semplice ripiano e un vero e proprio arredo, che aiuta a risolvere il problema di dove collocare tutto l’occorrente per l’igiene personale, senza dover forzatamente inserire un oggetto ingombrante e più protocollare.
Il poco spazio nella camera matrimoniale, mette a volte a dura prova la possibilità di poter inserire tutto ciò che si desidera in un ambiente limitato dalla poca metratura a disposizione. E se non è decisamente fattibile rinunciare a letto e armadio, ecco che i primi da sacrificare sono i tavolini da notte.
Un’opzione che può salvare capra e cavoli è quella di utilizzare mensole in casa come comodini in camera da letto, in modo da non ostruire l’apertura di ante e di ottimizzare uno spazio verticale altrimenti inutilizzato.
Minimal e contenute in versione “classic” o più lavorate con vani e scomparti sempre comodi, adempiono perfettamente al loro scopo.
Possedete un vecchio mobile, ma non sapete assolutamente dove collocarlo in casa perché non adatto a nessun ambiente? Con una mano di vernice e qualche lavoretto DIY riuscirete a rigenerare un cimelio di famiglia, stupendo da mettere in mostra.
L’idea vincente è quella di collocare mensole versatili e di stile che siano decorative per un outdoor green.
Pochi sostegni in linea con il trend del complemento stesso, avranno la funzione di sorreggere i vari ripiani per collocarvi sopra piante e fiori in un giardino d’inverno tutto da vivere e curare.
Una realizzazione un po' retrò e bellissima dove elementi diversi si combinano arredare con una soluzione personalizzata e e di grande tendenza.