Una cucina deve assolutamente essere arredata con tutti gli elementi funzionali e basilari per poter ottenere un luogo pratico, dalle prestazioni ottimali, bello e accogliente. Quando si ha poco spazio ma non si vuole rinunciare ad alcune disposizioni tanto sognate, bisogna sapersi affidare a professionisti in grado di gestire una planimetria complicata per poter far rientrare ogni richiesta in modo razionale, efficiente e confortevole.
Quasi tutte le cucina progettate oggi prevedono l’inserimento di un’isola, tanto di tendenza, che molte volte sostituisce addirittura il tradizionale tavolo da pranzo e al cui interno vengono posizionati elettrodomestici e mansioni, dislocate prima altrove. Se i metri disponibili sono limitati, ma l’idea di possedere anche solo un piccolo bancone centrale è davvero così forte, allora soluzioni di mini isola in cucina potranno soddisfare i migliori progetti di arredo di interni, dove tutto sarà calcolato nel dettaglio per poter ottemperare alle richieste effettuate.
In altre situazioni, dove invece la zona giorno possiede dimensioni ampie, perché previste più aree e mansioni al suo interno, un’isola in cucina, piccola ma funzionale, può servire sotto molteplici punti di vista: come blocco separatore tra uno spazio e l’altro, come comodo e immediato piano d’appoggio o ancora come superficie per compiere veloci e rapide azioni nel corso della giornata; celeri colazioni al volo o spuntini e pranzi improvvisati.
Archisio ha trovato per voi 8 bellissime idee per mostrarvi come si possa inserire una mini isola in cucina trendy e valida per adempiere ai compiti in un ambiente di casa oltremodo utilizzato e vissuto appieno.
Se il piano di lavoro consueto non ne permette l’inserimento, pensare di creare una mini isola in cucina con piano di cottura a gas o a induzione integrato, è un modo perfetto per garantire funzionalità e facilità di movimento all’interno dell’intero spazio. Collocata a centro stanza, permette di avere una gestione dell’area a 360° dove elettrodomestici, dispense e armadietti sono immediatamente a portata di mano e consentono di gestire le operazioni di preparazione e cottura dei cibi in modo sicuro e ottimizzato.
Cappe sospese e a discesa o inserite nel controsoffitto sono un “allegato” di design bello e indispensabile per ciascun fornello scelto. Valorizzare la mini isola con ulteriori strumenti, da lavastoviglie a contenute cantinette vino integrate, saprà aumentare la qualità estetica della cucina stessa, aggiungendo oggetti che non possono più mancare in una zona cottura performante e di rilievo.
Se ciò che state cercando è invece ulteriore superficie su cui lavorare, ecco che una mini isola si può trasformare davvero in un pratico piano di lavoro centralizzato, dove tutto è lasciato libero, poiché robot da cucina e utensileria varia sono collocate su top classici disposti a parete e facilmente raggiungibili, per dar adito a creazioni culinarie da gustare in famiglia.
Questo blocco viene in questo caso dotato di ogni comfort per poter eseguire con facilità operazioni dedite alla preparazione dei manicaretti con:
Per chi ama invece consumare nell’intimità della cucina il primo pasto della giornata, ecco che una mini isola diventa il punto di incontro mattutino per consumare colazioni veloci tutti insieme. Un piano d’appoggio dalle dimensioni limitate diviene un luogo accogliente e di uso quotidiano, attrezzato per ospitare più persone contemporaneamente, con sgabelli di design a corredo, spostabili all’occorrenza.
Spazi limitati e poche idee su come collocare funzionalmente all’interno della cucina il lavello, il piano di cottura, forni e frigorifero? Innanzitutto i professionisti del settore sapranno esporre con minuzia quali elettrodomestici possono realmente stare vicini gli uni gli altri senza incappare in errori irreversibili di predisposizione di tubi e allacci. Molte volte consiglieranno di staccare letteralmente alcune funzioni dislocate una volta tutte in sequenza, quasi sempre inserendone una anche in una mini isola contenuta ma organizzata ed esteticamente proporzionata e bella da osservare.
Pensare di introdurre una vasca per un lavabo con rubinetteria abbinata dal contemporaneo design a un top di lavoro piccolo ma pratico, vi fornirà una superficie multifunzionale irrinunciabile.
La lavastoviglie viene quasi sempre collocata accanto al lavello per motivi di praticità ed esigenze logistiche. Se nella vostra mini isola non avete pensato di inserire null’altro perché ottimamente posizionato altrove, sarà perfetto inserirvi questo elettrodomestico molto usato e posto frontalmente alle vasche del lavandino per ottimizzare spazio e passaggio a disposizione.
A tutti succede di essere d’impiccio mentre si sciacqua la verdura nel lavello e qualcun altro deve caricare i piatti sporchi; optando per questa idea non dovrete più preoccuparvene.
Per sostituire il classico e a volte poco utilizzato tavolo, in special modo se la vostra zona giorno è organizzata come un living, dove angolo cottura, sala da pranzo e soggiorno convivono in modo armonioso e spettacolare, optare per una mini isola in cucina, è un escamotage per ottenere un utile piano snack da utilizzare in più modi. Pensato proprio per servire pranzi veloci o cene a due, il blocco dovrà essere strutturato con rientranze ottimali per la comodità di posizionare al meglio le gambe e far rientrare gli sgabelli nello spazio apposito.
Inoltre i due lati, progettati in maniera autonoma, rendono questa piccola isola un mobile con duplice funzione:
Al contrario, quando oltre all’arredo di mobiletti e ripiani, non è possibile aggiungere un tavolo da pranzo, per il poco spazio e non è fattibile organizzare una sala da pranzo vicina, una versatile mini isola in cucina è ciò che fa per voi. Un piccolo blocco allungabile e componibile all’occorrenza, con o senza ruote che spazia da contenuta superficie per pochi intimi a piano dalle dimensioni ordinarie per ospitare amici e familiari, diventa un ottimo alleato in ogni situazione in una cucina dal design ricercato e performante.
Se possedete un blocco freestanding dotato di forno e piano cottura a induzione ma volete collocarlo in un punto strategico nella vostra cucina, allora inglobarlo in una mini isola creata ad hoc, in posizione centrale e ben accessibile da ogni lato, potrà essere un vantaggio sotto molti punti di vista. In primis per aumentare la superficie del top per poter cucinare in modo facile e agevole e secondariamente per servire direttamente sul piano allestito per pranzi o cene, i piatti caldi o le teglie appena sfornate.
Un modo veloce per ottenere un ulteriore blocco attrezzato e corredato di accessori performanti per una mini isola in cucina razionale e utilissima.