Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Arredo bagno
L’organizzazione di un locale indispensabile, come un bagno, deve essere pensata e progettata nei minimi particolari, poiché dovendo contenere molteplici elementi e assolvere ruoli differenti (semplicemente zona relax, oppure zona lavanderia o zona ripostiglio) deve risultare uno spazio quanto mai efficiente, pratico e al contempo accogliente ed esteticamente piacevole.
In base alla metratura e a ciò che si vuole inserire al suo interno, si capirà come procedere per la scelta più appropriata riguardante l’arredo bagno, che dovrà comprendere oggetti imprescindibili per la sua principale funzione e accessori utili per vivere al meglio la superficie a disposizione.
L’ arredamento diviene un punto fondamentale per valorizzarne le sue dimensioni. Se il bagno è di nuova costruzione è quasi scontato che ci si troverà di fronte ad una stanza ben proporzionata e realizzata per raggiungere una disposizione razionale e ponderata. Al contrario se si deve intervenire su preesistenze, magari in bagni lunghi e stretti o ricavati in aree poco agevoli della casa, allora ecco che l’arredo bagno diventerà l’escamotage che si dovrà inserire nel migliore dei modi nello spazio disponibile per sfruttare correttamente la capienza a disposizione.
Tipologie arredo bagno
Le tipologie di arredo bagno che si possono attuare in un progetto all’interno di una abitazione sono molteplici e dipendono in larga misura dai metri quadrati disponibili, dalla predisposizione degli attacchi idraulici e dal budget che si vuole investire.
Come sempre, se parliamo di una nuova costruzione, a priori sapremo già come intervenire sull’arredo bagno, sapendo che la sua realizzazione sarà effettivamente quella richiesta e desiderata, In caso di ristrutturazione bisognerà valutare invece altri parametri per scegliere il più opportuno tipo di arredo che si adegui all’esistente zona toilette.
Per facilitazione qui di seguito elencheremo alcune tra le tipologie di arredamento, in base alla provenienza continentale, più in voga e utilizzate oggigiorno
• Bagno Europeo (all’italiana): la caratteristica principale per questa categoria, è l’utilizzo di arredi lineari dove la zona doccia, a filo pavimento, prende il sopravvento con le sue grandi dimensioni, un soffione ampio e box vetrato trasparente. I sanitari, ancorati nel muro diventano un elemento di design, così come il lavabo, solitamente appoggiato su un mobile bagno sospeso. All'italiana, perché a differenza di altre culture europee è sempre previsto il bidet al suo interno;
• Bagno Orientale: per gli amanti dell’ atmosfera esotica, ecco un arredo bagno che presume semplicità ma ricercatezza delle forme. Si predilige l’inserimento della vasca da bagno in posizione centrale e non ancorata alla muratura, con sanitari nascosti da spallette murarie. Pochi elementi vengono inseriti al suo interno, pertanto il bagno diviene una vera e propria zona dedicata al relax;
• Bagno Scandivano : è una delle tendenze del momento e che trova enormi consensi grazie all’ utilizzo del legno (naturalmente trattato) che svolge il ruolo fondamentale nella scelta dei materiali. Colori neutri e presenza di vegetazione sono elementi caratteristici di questa tipologia di arredo bagno insieme alla scelta di scaffali a vista e mensole a tutta altezza;
• Bagno all'americana: la preponderanza di mobili contenitore in questo tipo di arredo bagno è assolutamente visibile in ogni realizzazione. Solitamente pensati per grandi famiglie, in questi ambienti sono presenti doppi lavabi incassati in pezzi di arredo molto capienti, dotati di spazi appositi destinati a lavatrici e asciugatrici. In alcune soluzioni è previsto l’inserimento sia di vasca che di doccia e il wc viene ancora installato con cassetta dello scarico a vista (ne esistono di modelli molto piacevoli alla vista con decori caratteristici e di design).
Come arredare un bagno
Viste queste principali distinzioni, esistono svariate modalità per arredare un bagno. Importante ricordare che oltre ad essere accattivante e confortevole, deve adempiere alle sue funzioni di servizio, deve risultare facile nella pulizia e rendersi conto che anche se relativamente piccola, è una stanza a volte insidiosa quando si deve scegliere un arredo che ben si adatti a ciascuno spazio. Oltre allo stile, che è di sicuro l’elemento in primis da soppesare per la scelta dell’arredamento, si deve tenere in considerazione la dimensione del locale per valorizzare ogni centimetro presente e ottenere il massimo rendimento.
Se ci troviamo di fronte al tipico bagno rettangolare, lungo e stretto, con i sanitari posizionati lungo un’unica parete, sarebbe bene inserire elementi di arredo che movimentino questa linearità univoca, magari con cubotti a parete e mobiletti sospesi che diano l’idea di libertà e ariosità. Utilizzare semplici porta asciugamani o mensoline per la zona toilette renderà il tutto maggiormente aperto e meno opprimente.
Se è presente un’area dedicata all’antibagno, la si può organizzare come locale lavanderia, inserendo lavatrice con zona biancheria inclusa e magari utili stendiabiti a parete richiedibili, che rimangono sempre ordinati e pratici all’occorrenza.
In caso di pianta quadrata è bene capire come disporre l’arredo bagno senza incappare nell’errore di avere un grande spazio centrale inutilizzato. Solitamente doccia o vasca da bagno ricadono su un lato, affiancati da wc e bidet e lavandino sull’altro. Coordinare le due aree con arredi che interagiscano tra di loro non è sempre facile. L’utilizzo di un materiale che venga richiamato in differenti parti è un modo per legare tutto l’ambiente, così come l’utilizzo di specchi che aiutino a creare profondità.
Quando ci si trova invece di fronte a locali molto piccoli o viceversa molto grandi è intuibile che si debba avere delle priorità su cosa inserire.
Per motivi di dimensioni ridotte è ovvio che in un bagno contenuto si debba optare per soluzioni salvaspazio dove inserire l’indispensabile che ottemperi alla funzione richiesta. Molti progetti di minimal design prevedono proprio la progettazione di aree esigue con sistemi all’avanguardia di zona wc e bidet integrati, ad esempio lavabi inseriti in mobili sviluppati verticalmente. In situazioni contrarie, dove la metratura può consentire di introdurre di tutto, non si deve incorrere nell'errore di essere ridondanti ma bisogna capire come gestire le varie funzioni e renderle organizzate tra di loro.
Come progettare un arredo bagno
Affidarsi a professionisti esperti del settore arredo bagno è un’ottima prassi da seguire quando le idee sono tante e si è indecisi su come procedere.
Tra i locali di casa è uno tra gli ultimi ad essere arredato, a parte il montaggio relativo ai necessari sanitari. Lo stile che gli si associa può essere coordinato con le restanti parti della casa o trattato in maniera a sé stante dal momento che risulta un ambiente principalmente chiuso e fine a sé stesso.
Arredarlo in modo corretto, valorizzando gli spazi e le funzioni che deve espletare non è sempre cosa da poco, ma con i giusti dettagli studiati in base alle esigenze di ciascun proprietario, sarà possibile ottenere un locale meraviglioso, pratico e caratteristico.
L’ architetto, l’interior designer o il rivenditore di mobili di fiducia, scelti per ascoltare i bisogni e le necessità di ciascuno, sapranno indirizzare e pianificare tutte le operazioni relative all’ home decor semplificando i compiti della committenza. I professionisti incaricati per tale proponimento si impegneranno a:
• eseguire una meticolosa analisi sulle potenzialità del bagno, capendo ciò di cui il cliente necessita;
• effettuare un rilievo minuzioso delle dimensioni dell’area nonché della distribuzione dell’impianto idraulico ed elettrico;
• abbozzare una o più soluzioni progettuali, fornendo al committente delle viste tridimensionali dei disegni;
• aggiungere ed elencare accessori utili per ottimizzare la funzionalità di ciascuna zona all'interno del bagno stesso;
• consultare cataloghi di brand del settore con ogni tipologia di scelta possibile da attuare per quel particolare arredo scelto;
• visitare, insieme al committente, negozi e showroom;
• elencare in modo puntuale tutto l’occorrente per la progettazione finale.
Quanto costa un arredo bagno
Le conoscenze approfondite dei prodotti inerenti l’arredo bagno, da parte di professionisti del settore, uniti ai desideri del cliente, porteranno ad una conclusione ottimale del progetto, assicurando prodotti di qualità in una scelta di arredamento anche creato su misura.
Il costo relativo ad un servizio completo di mobilio è variabile per la scelta di molteplici fattori:
• materiale;
• finitura;
• grandezza;
• dimensioni personalizzate;
• accessori aggiuntivi;
• brand e marca.
Arredi in legno massello o in materiali innovativi e di ultima generazione, tipo fenix, avranno sicuramente un costo maggiore rispetto a mobili in laminato o rivestiti con oscillazioni di prezzo che possono variare dai 700 euro ai 3.000 euro. Stesso discorso per quanto riguarda il top, dove in molti casi è proprio questo elemento che incide maggiormente sul budget finale a seconda della rifinitura considerata.
Considerare poi mensole, specchi a muro, cubi a giorno, o soluzioni particolari, quali leggere scale a pioli porta salviette o sistemi integrati per la biancheria, aumenteranno notevolmente la facilità delle operazioni all’interno del bagno con un incremento di spesa dell’ 8-9% circa dell’importo totale.
Per riuscire a contenere i costi senza tralasciare spazio per la qualità e i dettagli, i tecnici del settore sapranno aiutare nella valutazione di articoli in promozione, adattabili alle misure della progettazione specifica o sconti particolari sulla commistione di acquisto inerente arredo e sanitari.
Arredo bagno: immagini e idee
Visionare fotografie di stili di arredo bagno è pratica comune quando ci si appresta ad affrontare un progetto di interior relativo a questo importante locale all’interno di una abitazione.
Al giorno d’oggi gli stili proposti sono molteplici, tra cui possiamo citare quello;
• contemporaneo;
• classico;
• country chic;
• shabby chic;
• eclettico;
• zen;
• vintage;
• liberty;
• glamour;
• urban style.
Un portfolio ben fornito di immagini relative a ciascuna tipologia presente sul portale Archisio, aiuterà come non mai a capire quale sia lo stile più consono da seguire nell'approccio progettuale di relooking del proprio bagno.
Trovare idee e realizzazioni simili a quella che si desidera per la propria casa è un’operazione rapida e immediata. Con un semplice click sarà possibile sfogliare le schede tecniche di ciascun professionista e dei lavori conclusi di bagni unici, originali ed esclusivi.
Trova altre Categorie in Altro