Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Arredo Piscina

Gli spazi esterni di una abitazione divengono al giorno d’oggi la consequenziale estensione della casa stessa, dove è possibile attuare soluzioni particolari per vivere al meglio anche gli ambienti creati outdoor. La peculiarità di possedere una piscina è un mood molto in voga al giorno d’oggi e riguarda maggiormente progettazioni contenute, con elementi fuori terra, ma anche le classiche vasche interrate soprattutto accostate a nuove costruzioni, si stanno diffondendo trovando larghissimi consensi tra i clienti che le vogliono realizzare. Un prodotto di questo tipo ha la necessità di essere arredato per mettere a frutto tutte le sue potenzialità. Un arredo piscina adatto viene scelto in base a ciò che realmente si vuole concretizzare all’esterno della casa. Molti utilizzano il bordo piscina per inserire poche sedute da utilizzare nelle classiche giornate estive, per altri si tratta invece di organizzare un vero e proprio progetto di design, che può prevedere una zona living a cielo aperto da godere in ogni momento prevedendo i giusti accorgimenti e valutando più composizioni in base alle funzioni da soddisfare.

Tipologie Arredo Piscina

Le varie tipologie che il mercato offre per quanto riguarda l’arredo piscina, va ricondotto a due modi principali di pensare questo spazio. I più lo considerano un luogo di puro relax, da godere nel fine settimana o nei caldi pomeriggi estivi dopo una faticosa giornata di lavoro. Per altri diviene invece una zona da attrezzare nei minimi particolari per ricavare più aree adibite a differenti esigenze che comprendono oltre al concetto del riposo, anche quelli di conversare, attraverso salottini ben studiati, e di gustare in tutta tranquillità succulenti pasti con zone cucina particolarmente attrezzate. Se poi la piscina ha dimensioni tali da non avere quasi spazio per allestimenti importanti, sarà chiaro che la tipologia da adottare rientrerà in concetti salvaspazio con l’introduzione di materassini a pavimento gonfiabili all’occorrenza o grandi ma leggeri pouf facilmente spostabili e meno ingombrati grazie alla possibilità di essere modificabili una volta sedutici sopra. Anche lettini combinati possono essere impiegati in questo tipo di approccio. Soluzioni pieghevoli che una volta aperte contengono braccioli contenitore o tasche sullo schienale utilizzati come porta salviette da bagno e occhiali da sole.

Come arredare una piscina

Se gli stili, i colori, le forme e le dimensioni che caratterizzeranno tutto l’arredamento all’interno di una casa, con infinite combinazioni e soluzioni, possono confondere e sovvertire a volte le nostre visioni su ciò che vogliamo per un progetto di interior decor, ciò non vale quando parliamo di arredo piscina. E’ vero che le proposte sono molteplici ma il vaglio dei prodotti è maggiormente limitato su molti fronti.
• Materiali: se consideriamo le varie situazioni climatiche a cui sono soggetti gli arredi piscina è facile capire che molte essenze non possono essere utilizzate, anche se si ha l’accortezza di ritirare o schermare i vari complementi. Acqua e sole sono complici nell’usura degli elementi inseriti in ambienti esterni e i materiali da considerare validi e con poca o nulla manutenzione sono principalmente due. La classica plastica, oggigiorno trattata in modo particolare e disponibile in svariate colorazioni per realizzazioni fresche e spumeggianti o il rattan sintetico (polyrattan) molto resistente ai raggi UV e utilizzato su telai di alluminio per creare mobili con un peso ridotto, per creazioni eleganti e sobrie. Per gli amanti del naturale, vi sono le classiche soluzioni in legno, sempre in voga ma con uno stato di conservazione più limitato e manufatti creati sempre con il legno, ma di diverse specie di palme, con fibre intrecciate a mano, tipiche del vimini o del rattan naturale.
• Forme: anche in questo caso non è possibile pensare di trovare vastissime geometrie per soddisfare ogni sfizio o idea bizzarra. Le sedute, i tavoli o i divanetti sono pressoché standardizzati e ricondotti a soluzioni pratiche da esterno in termini di pulizia e rimovibilità. Vi sono strutture più particolari per quanto riguarda sdraio e lettino, specialmente in quelle materializzate in polietilene lavabile che ha la peculiarità di poter fabbricare oggetti, principalmente di design, dalle sagome curvilinee ed ergonomiche, realizzate in un unico stampo dove non sono presenti giunture.
• Dimensioni: solitamente non si hanno metrature eccessive per organizzare un arredo piscina, in special modo se si vogliono inserire più elementi che ottemperino a funzioni differenti. Infatti le estensioni che riguardano gli svariati mobili sono unificate e proposte in due o al massimo tre grandezze.
Anche per quanto riguarda la scelta degli stili vi sono circoscritte proposte che solitamente si attestano sul contemporaneo con linee pulite e strutture essenziali, arricchite da comodi cuscini imbottiti su cui può giocare la nuance o la scelta tessile per caratterizzare ciascuna pianificazione di arredo piscina. Per distinguere e delineare una tendenza o un gusto con indirizzo specifico si può far entrare in scena l’accessorio occasionale che farà propendere il mood del progetto verso uno style frizzante e giovanile o in una direzione più classica e posata.

Come progettare un Arredo Piscina

Seguire le direttive di esperti professionisti nell’ambito dell’arredo piscina può sicuramente essere utile quando si hanno le idee chiare su ciò che si aspira a realizzare ma non si posseggono le esperienze e competenze per materializzarle nel concreto. Non è sufficiente acquistare mobili e accessori e posizionarli a caso nella zona piscina che vogliamo arredare. Avere un progetto particolareggiato e minuzioso dove ogni cosa trova la sua corretta dislocazione dialogando con la natura circostante è il miglior modo di affrontare un coordinato programma di lavoro. Interpellare designer, architetti e personale preparato nell’ambito dell’arredo outdoor, e in particolare in quello delle piscine, è fondamentale per farsi consigliare sul più adeguato posizionamento dei complementi, anche in relazione alle geometrie e forme della vasca stessa, e coniugare stili e tendenze con l’ambiente esterno. I professionisti delegati per una mansione del genere, insieme al cliente dovranno:
• valutare lo spazio oggetto d’intervento capendo l’effettiva metratura che si vuole arredare, se il classico bordo piscina o anche aree più estese in base al progetto originale che si vuole compiere;
• osservare idee e ulteriori proposte su riviste o portali come Archisio, dove poter trovare sezioni dedicate che propongano più soluzioni progettuali, per ampliare la veduta che riguarda una zona caratteristica da arredare, fornendo a volte spunti inaspettati per il proprio sogno da realizzare;
• ragionare su quali complementi d’arredo piscina siano più consoni per le proprie necessità e desideri, ispezionando le proposte di brand del settore, i materiali utilizzati e gli eventuali colori tra cui scegliere;
• creare dei disegni esplicativi della zona esterna interessata;
• organizzare e coordinare in modo preciso e puntuale la disposizione e tutta la parte di allestimento.

Quanto costa un Arredo Piscina

Ciò che determina un budget da preventivare per un arredo piscina, riguarda necessariamente i pezzi e complementi che si vogliono inserire e l’arredamento a cui si fa riferimento è davvero vasto e comprende soluzioni di:
• lettini;
• lettini galleggianti;
• sdraio;
• sedute;
• divanetti;
• poltrone semplici;
• poltrone composite con copertura integrata e tessile imbottito come i meravigliosi modelli a conchiglione;
• tavolini;
• set tavoli e sedie; • alcove; • strutture coperte e chiuse sui lati, rimovibili, per accedere anche in stagioni differenti da quella estiva;
• stufe a fungo.
Per ciascuna categoria vanno naturalmente considerati il numero dei componenti, il materiale, le finiture e gli eventuali accessori corredati. Le sedute semplici hanno prezzi veramente accessibili mentre i costi salgono quando si inizia a parlare di lettini che partono dai 100 euro per arrivare anche a importanti cifre che superano i 450 euro o strutture particolari di poltrone doppie con copertura o alcove per lettini dai 600 euro in su. Lettini galleggianti o poltroncine da interno piscina hanno un range compreso tra i 150 e i 500 euro per quelli di ultima generazione realizzati in materiale innovativo e tecnologico. Per progetti ricercati, dove l’esclusività e la scelta ricade su ottimi prodotti di qualità con accessori e dettagli originali è possibile spendere per un arredo piscina completo anche sui 5-6.000 euro. Come già affermato tutto dipende dalla funzione che si vuole attribuire alla zona esterna, alla frequenza con cui la si utilizza e al budget a disposizione che si intende utilizzare. Contenere i costi è fattibile quando i professionisti incaricati sapranno formulare un minuzioso preventivo, lasciando un leggero margine per le eventualità del caso. Gestire un progetto in questo modo permette di non rinunciare alla qualità degli arredi piscina desiderati e di valutare l’acquisto anche in momenti di promozioni fuori stagione.

Arredo Piscina: immagini e idee

Design esclusivo, colori di tendenza e materiali d’avanguardia sono l’insieme delle caratteristiche che tutti noi desideriamo per un arredo piscina ottimale. Le valutazioni che implicano la più corretta scelta vanno ponderate grazie alla presa visione di idee che potranno condurre verso un progetto esclusivo e pratico che valorizzi ciascuna zona esterna con piscina delle nostre case. Con Archisio questo processo risulta davvero semplice e immediato. Cliccando sulla sezione apposita di immagini dedicate alle piscine, sarà possibile visionare pianificazioni progettuali uniche riguardanti l’arredamento di tali zone. Osservare proposte di fotografie con diversificate scelte stilistiche: moderne, tradizionali, etniche o essenziali e minimal, potrà essere ulteriore stimolo per approfondire un discorso diretto con progettisti del portale che ascoltando le svariate urgenze e sfruttando le opportunità che l’area esterna offre, proporranno situazioni di arredo piscina ad hoc per ottimizzare e avvalorare il vostro piccolo angolo di paradiso.
Trova Piscina in altri colori
Bianco| Nero| Grigio| Beige| Marrone| Rosso| Arancione| Giallo| Verde| Turchese| Azzurro| Blu| Rosa| Viola
Vai su
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla