Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Arredo bagno nero

Elegante, intramontabile e rigoroso, un classico senza età calzante in ogni ambiente inserito. È il nero, un colore trendy nel settore dell’interior design e in particolare nella zona bagno per chi vuole ottenere un look di tendenza e alla moda. Il nero è una tonalità di colore molto vivida e oltremodo definita. Legato a molteplici finiture e materiali, nonché ad altre palette, in particolare a quella del bianco e del beige, sviluppa interessanti contrasti che rendono la scelta dell’arredo in un bagno ancora più caratteristica. Per chi pensa che l'arredo bagno nero possa esprimere solamente sensazioni tenebrose e fosche, si sbaglia. E’ una colorazione che riesce a conferire all’interno di un bagno caratteri chic e sofisticati tramite l’inserimento di mobili sospesi minimali, piatti doccia impercettibili a filo pavimento tono su tono o accessori che rendono tutto l’ambiente davvero irresistibile.
Lavabi o vasche da bagno dalle forme sinuose conferiscono all’arredo un tocco glamour così spiccato da rendere un bagno di casa una vera e propria zona di gran classe. Il nero può essere accostato ad ogni stile che si decide di utilizzare e non solo in bagni contemporanei dove trova giusti consensi. Mobili in legno verniciato dal sapore decapato sono perfetti per chi ama i colori moderni applicati ad arredi dal sapore retrò mentre per chi desidera ottenere ambienti ancor più lussuosi, può associare questo colore al più prezioso dei metalli. Oro e nero sono un perfetto connubio per trasformare un locale di servizio in un bagno di lusso.
Anche le pareti possono fare da sfondo al tono più cupo per eccellenza. Richiamarlo con giochi di piastrelle per pavimenti e rivestimenti o per la scelta di porte e luci può aiutare a coordinare tutto l’occorrente per un progetto di arredo bagno.
Se si desidera sperimentare questo colore, ma non si vuole utilizzarlo in maniera permanente, lo si può saggiare sugli accessori removibili che compongo la soluzione conclusiva del vostro bagno. Tappeti, asciugamani e porta biancheria, possono far assaporare l’atmosfera dark, con soluzioni di tipo temporaneo.
Infine, per coloro che amano realmente osare, ecco che il total black fa al caso loro. Tutto si amalgama per creare un effetto continuativo, unico e scenografico, intervallato da pochissimi e selezionati elementi in palette differenti, che riguardano solitamente rubinetteria e serramenti. Soluzione per chi vuole sperimentare nuovi concetti sulla percezione degli spazi e di giochi di luce particolari. Per attivarsi nell'attuazione di progetti di arredo bagno nero è bene consultare professionisti e tecnici nel campo dell’arredo bagno che daranno utili informazioni su come arredare un bagno nei toni del nero, facendo consultare splendide collezioni di sanitari e componibili nello stile che più aggrada. Cosa dire: Black is beautiful!

Come arredare un bagno

Viste queste principali distinzioni, esistono svariate modalità per arredare un bagno. Importante ricordare che oltre ad essere accattivante e confortevole, deve adempiere alle sue funzioni di servizio e facilità nella pulizia e rendersi conto che anche se relativamente piccola, è una stanza a volte insidiosa quando si deve scegliere un arredo che ben si adatti a ciascuno spazio. Oltre allo stile, che è di sicuro l’elemento in primis da soppesare per la scelta dell’arredamento, si deve tenere in considerazione la dimensione del locale per valorizzare ogni centimetro presente e ottenere il massimo rendimento.
Se ci troviamo di fronte al tipico bagno rettangolare, lungo e stretto, con i sanitari posizionati lungo un’unica parete, sarebbe bene inserire elementi di arredo che movimentino questa linearità univoca, magari con cubotti a parete e mobiletti sospesi che diano l’idea di libertà e ariosità. Utilizzare semplici porta asciugamani o mensoline per la zona toilette renderà il tutto maggiormente aperto e meno opprimente. Se è presente un’area dedicata all’antibagno, la si può organizzare come locale lavanderia, inserendo lavatrice con zona biancheria inclusa e magari utili stendi abiti a parete richiudibili, che rimangono sempre ordinati e pratici all’occorrenza.
In caso di pianta quadrata è bene capire come disporre l’arredo bagno senza incappare nell’errore di avere un grande spazio centrale inutilizzato. Solitamente doccia o vasca da bagno ricadono su un lato, affiancati da wc e bidet e lavandino sull’altro. Coordinare le due aree con arredi che interagiscano tra di loro non è sempre facile. L’utilizzo di un materiale che venga richiamato in differenti parti è un modo per legare tutto l’ambiente, così come l’utilizzo di specchi che aiutino a creare profondità.
Quando ci si trova invece di fronte a locali molto piccoli o viceversa molto grandi è intuibile che si debba avere delle priorità su cosa inserire. Per motivi di dimensioni ridotte è ovvio che in un bagno contenuto si debba optare per soluzioni salvaspazio dove inserire l’indispensabile che ottemperi alla funzione richiesta. Molti progetti di minimal design prevedono proprio la progettazione di aree esigue con sistemi all’avanguardia di zona wc e bidet integrati es lavabi ineriti in mobili sviluppati verticalmente. In situazioni contrarie, dove la metratura può consentire di introdurre di tutto, non si deve incorrere nell’errore di essere ridondanti ma bisogna capire come gestire le varie funzioni e renderle organizzate tra di loro.

Come progettare un arredo bagno

Affidarsi a professionisti esperti del settore arredo bagno è un’ottima prassi da seguire quando le idee sono tante e si è indecisi su come procedere. Tra i locali di casa è uno tra gli ultimi ad essere arredato, a parte il montaggio relativo ai necessari sanitari. Lo stile che gli si associa può essere coordinato con le restanti parti della casa o trattato in maniera a sé stante dal momento che risulta un ambiente principalmente chiuso e fine a sé stesso. Arredarlo in modo corretto, valorizzando gli spazi e le funzioni che deve espletare non è sempre cosa da poco, ma con i giusti dettagli studiati in base alle esigenze di ciascun proprietario, sarà possibile ottenere un locale meraviglioso, pratico e caratteristico. L’ architetto, l’ interior designer o il rivenditore di mobili di fiducia, scelti per ascoltare i bisogni e le necessità di ciascuno, sapranno indirizzare e pianificare tutte le operazioni relative all’ home decor semplificando i compiti della committenza. I professionisti incaricati per tale proponimento si impegneranno a:
• eseguire una meticolosa analisi sulle potenzialità del bagno, capendo ciò di cui il cliente necessita;
• effettuare un rilievo minuzioso delle dimensioni dell’area nonché della distribuzione dell’impianto idraulico ed elettrico;
• abbozzare una o più soluzioni progettuali, fornendo al committente delle viste tridimensionali dei disegni;
• aggiungere ed elencare accessori utili per ottimizzare la funzionalità di ciascuna zona all’interno del bagno stesso;
• consultare cataloghi di brand del settore con ogni tipologia di scelta possibile da attuare per quel particolare arredo scelto;
• visitare, insieme al committente, negozi e showroom;
• elencare in modo puntuale tutto l’occorrente per la progettazione finale.

Quanto costa un arredo bagno

Le conoscenze approfondite dei prodotti inerenti l’arredo bagno, da parte di professionisti del settore, uniti ai desideri del cliente, porteranno ad una conclusione ottimale del progetto, assicurando prodotti di qualità in una scelta di arredamento anche creato su misura. Il costo relativo ad un servizio completo di mobilio è variabile per la scelta di molteplici fattori:
• materiale;
• finitura;
• grandezza;
• dimensioni personalizzate;
• accessori aggiuntivi; • brand e marca.
Arredi in legno massello o in materiali innovativi e di ultima generazione, tipo fenix, avranno sicuramente un costo maggiore rispetto a mobili in laminato o rivestiti con oscillazioni di prezzo che possono variare dai 700 euro ai 3.000 euro. Stesso discorso per quanto riguarda il top, dove in molti casi è proprio questo elemento che incide maggiormente sul budget finale a seconda della rifinitura considerata. Considerare poi mensole, specchi a muro, cubi a giorno, o soluzioni particolari, quali leggere scale a pioli porta salviette o sistemi integrati per la biancheria, aumenteranno notevolmente la facilità delle operazioni all’interno del bagno con un incremento di spesa dell’ 8-9% circa dell’importo totale. Per riuscire a contenere i costi senza tralasciare spazio per la qualità e i dettagli, i tecnici del settore sapranno aiutare nella valutazione di articoli in promozione, adattabili alle misure della progettazione specifica o sconti particolari sulla commistione di acquisto inerente arredo e sanitari.

Arredo bagno: immagini e idee

Visionare fotografie di stili di arredo bagno è pratica comune quando ci si appresta ad affrontare un progetto di interior relativo a questo importante locale all’interno di una abitazione. Al giorno d’oggi gli stili proposti sono molteplici, tra cui possiamo citare quello;
• contemporaneo;
• classico;
• country chic;
• shabby chic;
• eclettico;
• zen;
• vintage;
• liberty;
• glamour;
• urban style.
Un portfolio ben fornito di immagini relative a ciascuna tipologia presente sul portale Archisio, aiuterà come non mai a capire quale sia lo stile più consono da seguire nell’approccio progettuale di relooking del proprio bagno. Trovare idee e realizzazioni simili a quella che di desidera per la propria casa è un’operazione rapida e immediata. Con un semplice click sarà possibile sfogliare le schede tecniche di ciascun professionista e dei lavori conclusi di bagni unici, originali ed esclusivi.
Trova Bagno in altri colori
Bianco| Grigio| Beige| Marrone| Rosso| Arancione| Giallo| Verde| Turchese| Azzurro| Blu| Rosa| Viola| Altro
Vai su
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla