Thermared esegue termografie in ambito edilizio ed elettrico, con report finali legalmente riconosciuti. I principali vantaggi della termografia consistono nella velocità di diagnosi dei problemi e nella loro precisa localizzazione, con conseguenti risparmi di tempo e denaro per le successive riparazioni. La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva basata sulla rilevazione della radiazione infrarossa emessa dagli oggetti. La termocamera misura l'intensità di questa radiazione, da cui è possibile risalire alla temperatura superficiale del corpo in esame. Di particolare interesse in questa tipologia di indagine, più che la stima della temperatura superficiale di un singolo oggetto, è la differenza di temperatura fra oggetti simili, perchè questo è indice di un problema che affligge uno di questi. Sono molteplici i vantaggi della termografia:
non è distruttiva: non richiede nemmeno il contatto con gli oggetti da esaminare;
non è invasiva: non emette radiazioni ma le rileva solamente, quindi non interagisce con gli oggetti;
viene effettuata anche a distanza di molti metri: si limitano i problemi legati all'accessibilità dell'operatore. La termografia viene impiegata in diversi ambiti:
edilizia: per individuare problemi come ponti termici, umidità, infiltrazioni d'aria, o per verificare la corretta posa del rivestimento a cappotto. Restauro architettonico: coadiuva nella scelta delle tecniche di intervento più idonee a preservare il valore degli edifici storici;
industriale ed elettrico: per individuare contatti difettosi o ossidati, sbilanciamenti di fase, perdite di isolamento;
meccanico: per individuare stress termici nei motori, attriti, mancanza di lubrificante;
asfaltatura stradale: per controllare la corretta posa dall'asfalto e quindi la sua durata nel tempo.
Contatti
Via padre marcolini, 26 - Adro (BS)
Invia una richiesta di lavoro a Thermared