Menu

Studio Prospettiva

Lo spazio condiviso - Siena (SI)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
379
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Lo spazio condiviso
Immaginiamo una stanza sottotetto non utilizzata, poco illuminata e di difficile accessibilità e facciamola diventare il cuore della casa: il luogo dell’accoglienza e della condivisone di tempi e spazi tra i membri della famiglia e con gli ospiti. In un appartamento inserito in un contesto residenziale, composto da piccole unità bifamiliari, che si trova nella prima periferia della città, siamo intervenuti esclusivamente sulle finiture delle superfici, scegliendo materiali, colori, arredi adeguati al nuovo concetto abitativo. Non sono state eseguite opere murarie. Lo scopo del progetto è stato proprio riqualificare la zona giorno, esaltandone il potenziale, con particolare attenzione al recupero della zona sottotetto, precedentemente destinata a ripostiglio e che a seguito dell’intervento è diventata uno spazio ampio e luminoso, capace di ospitare aree con funzioni distinte ma complementari, come l’area lettura/conversazione, lo spazio multimediale e la zona pranzo. Le scelte progettuali, l’inserimento degli arredi fissi e mobili, alcuni dei quali disegnati e realizzati su misura, hanno rivitalizzato gli ambienti facendone il cuore pulsante della casa: la zona dedicata al relax della famiglia e all’accoglienza degli ospiti.

Abitare la storia - Siena (SI)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
408
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Abitare la storia
Un grande appartamento – nel centro storico della città, al piano nobile di un palazzo storico con vincolo architettonico e monumentale – che è stato per lunghi anni affittato a studenti universitari, da trasformare in una residenza d’epoca di grande fascino. Dovendo realizzare un luogo destinato ad ospitare turisti e visitatori amanti della storia e della tradizione, il progetto è stato incentrato sulla valorizzazione e il recupero delle caratteristiche dell’immobile: pavimenti, affreschi e stucchi, integrando e sostituendo le parti danneggiate o ammalorate. Sono stati eseguiti numerosi interventi murari, volti a rendere autonome le singole stanze e a dotare ciascuna di un servizio igienico. Oltre alla progettazione architettonica per l’individuazione degli spazi, sono stati scelti i materiali, i colori, gli arredi. Particolare attenzione è stata prestata agli spazi comuni dell’attività turistico-ricettiva: la zona ingresso-office per l’accoglienza e il relax degli ospiti. Oggi, dopo anni di intensa attività, l’immobile è tornato ad essere l’abitazione principale dei proprietari: gli ambienti risentono ancora delle scelte progettuali effettuate per realizzare la destinazione originaria.

Trasparenza - Siena (SI)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
345
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Trasparenza
La scala esistente è una scala in muratura a doppia rampa, in cui i gradini sono ancorati alle pareti perimetrali del vano scala. Per ampliare la zona giorno, vengono demoliti i muri perimetrali del vano scala quindi viene meno la struttura di sostegno dei gradini. La scala deve essere sostituita, ma a questo punto ci troviamo con uno sviluppo su due rampe all’interno del vano soggiorno. Come evitare che l’elemento di collegamento tra i due piani (zona giorno e zona notte) diventi talmente invasivo nell’ambiente soggiorno da impedirne il godimento? Abbiamo ipotizzato una struttura aerea e trasparente, con gradini in vetro temperato stratificato appoggiati su una trave portante centrale in ferro verniciata. In questo modo, la seconda rampa che risale dopo i pianerottoli non incombe sull’ambiente sottostante e non opprime la zona relax. Per rendere l’insieme ancora più leggero, la ringhiera è costituita da montanti in piatto metallico verniciato dello stesso colore della struttura, con interposti tiranti in acciaio.

Due facce - Siena (SI)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
348
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Due facce
Immaginate una grande stanza con un unico, esile pilastro centrale. Come vedere un foglio di carta in equilibrio su uno stuzzicadenti. Non ci sono proporzioni, ma c’è un elemento di discontinuità. Con questo progetto abbiamo voluto sottolineare la discontinuità, esaltandola nelle dimensioni e attribuendole una funzione. Addossando al pilastro un termo camino bifacciale, quindi dotato di sportello vetrato su due lati contrapposti, abbiamo conseguito contemporaneamente il risultato di riequilibrare l’elemento verticale esistente, di enfatizzare la suddivisione del grande ambiente in due spazi da destinare a due funzioni diverse. La base del camino è rivestita da una lamiera spazzolata che si allarga con una forma di mezzaluna per proteggere il pavimento in parquet, troppo delicato e sensibile nelle vicinanze di una fonte di calore, per poi risalire a bordare ciascuno sportello, in un continuum che fascia e si distende, riprendendo anche il principio della scala realizzata con lo stesso materiale. Da notare la soluzione per la bocchetta di areazione, necessaria per il corretto funzionamento del termo camino, ma perfettamente integrata nell’insieme.

Luce naturale in citta’ - Siena (SI)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
363
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Luce naturale in citta
Immaginate di aprire la porta di casa. Ma la casa non si vede ancora. La casa si sviluppa al piano superiore, alle vostre spalle. Sapete che c’è, ma dovrete salire ancora due rampe di scale per vederla. E’ possibile farvi comunque sentire di essere a casa, non appena avrete aperto la porta? E’ quello che abbiamo fatto con questo progetto, esaltando e valorizzando i punti di forza di questo appartamento. In un immobile nella prima periferia della città, in un edificio plurifamiliare, l’appartamento al piano attico è caratterizzato da ampie vetrate che inondano gli ambienti di luce, offrendo una splendida vista sulla città. Dopo aver demolito il parapetto esistente in cima alle scale, che individuava un disimpegno caposcala, la luce riesce a filtrare fino all’ingresso al piano sottostante. La finitura superficiale della parete del vano scale (in stucco veneziano color tortora che garantisce un effetto lucido e liscio) prosegue sul soffitto diventando l’elemento di continuità tra i due ambienti e i due livelli: un elemento libreria che richiama, riunisce e integra i vari ambienti. Sono state eseguite poche opere murarie, l’intervento si è concentrato sulle scelte cromatiche, sui materiali e sull’inserimento degli arredi che, tuttavia, hanno saputo conferire agli ambienti personalità e carattere.

Hollywood style - Siena (SI)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
402
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Hollywood style
Avrebbe potuto essere una ‘banale’ scatola con forme e dimensioni semplici e lineari e invece, assecondando la personalità dei padroni di casa, l’ampliamento di questa villa, in un piccolo centro vicino alla città, è diventato un elemento in cui colori, decorazioni e materiali conferiscono agli ambienti un fascino davvero chic. Se il progetto edilizio aveva riguardato l’ampliamento del corpo principale del fabbricato, realizzando una struttura in cemento e laterizio finalizzata all’individuazione di nuovi spazi da destinare a zona cucina-pranzo e a zona notte, necessari per soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa, il progetto architettonico è stato rivolto alla valorizzazione dell’involucro, esaltandone le caratteristiche. Partendo dalle dimensioni degli spazi, ampi e caratterizzati da una piacevole luce naturale proveniente da ampie vetrate che mettono in relazione l’interno e l’esterno, attraverso la scelta delle luci artificiali, selezionate e posizionate per esaltare gli ambienti, proseguendo con la definizione delle decorazioni delle pareti, con la scelta dei materiali, delle finiture, dei tessuti e dei tendaggi, è stata realizzata un’abitazione con un gusto e uno stile quasi principesco. L’insieme risulta estremamente curato ed elegante.

Abitare con brio - Siena (SI)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
377
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Abitare con brio
L’obiettivo era considerevole: consolidare la struttura del tetto mentre i proprietari abitavano l’appartamento. Non potendolo scoperchiare la copertura, si è ripiegato su una soluzione interna che ha comportato la posa in opera di elementi metallici molto invasivi. Come si possono, allora, trasformare gli elementi strutturali in elementi architettonici piacevoli e integrati? Ecco la sfida. In una piccola palazzina bifamiliare, nella prima periferia della città, si trova questo appartamento costituito da un ampio volume articolato su più livelli: l’obiettivo del progetto è stato rilegare tutti gli ambienti che costituivano l’abitazione intorno alla struttura metallica realizzata a sostegno della copertura, a cui si ancorano scale e camminamenti sospesi, mostrando ed evidenziando tutta la complessità di questo spazio. La personalità dei committenti ha guidato le scelte cromatiche e materiche: il risultato è un appartamento contemporaneo, colorato e pieno di energia, in cui la struttura è diventata protagonista

La tradizione rivisitata - Siena (SI)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
379
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto La tradizione rivisitata
Come ricavare una stanza in più per i figli ormai cresciuti, sovvertendo la logica di un appartamento organizzato intorno a un lungo corridoio di ingresso e di distribuzione tra zona giorno e zona notte? L’appartamento si trova nel centro storico della città e occupa gli ultimi due piani dello stabile. In origine, aveva la classica distribuzione a pettine con il corridoio su di un lato e le stanze sull’altro: tanti spazi destinati a corridoi e disimpegni e pochi ambienti di vita, purtroppo ridotti in spazi non adeguati o addirittura male illuminati. Mutando le esigenze familiari, sono cambiate anche quelle abitative che il progetto architettonico ha voluto riflettere e interpretare superando la frammentazione iniziale dello spazio, costituito dalla giustapposizione di tanti piccoli vani distinti, e ricavando invece un unico grande ambiente, ampio e luminoso che potesse proporsi come “biglietto da visita” appena superata la porta di ingresso, in diretto contatto con la zona cucina-pranzo, ma rispettosamente separato dalla zona notte al piano superiore. Gli interventi necessari per conseguire questo risultato sono stati numerosi e di grande impatto sia architettonico che edilizio.

Intrecci - Siena (SI)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
433
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Intrecci
La vostra zona giorno è un doppio volume che si articola su più livelli: la scala deve riuscire a collegarli tutti, deve essere comoda e funzionale ma anche piacevole da vedere da tante angolazioni. Il progetto prevedeva una struttura metallica portante su cui appoggiare l’assito di legno, con il quale venivano realizzati il piano della passerella sospesa e il piano del soppalco. Poiché questi elementi avrebbero avuto uno sviluppo lineare significativo, per alleggerire l’insieme la ringhiera è stata disegnata con due soli elementi: un battipiede e un corrimano. Per sostenere le passerelle, di dimensioni maggiori rispetto al semplice gradino, è stata inserita una sottostruttura, costituita da elementi posti a distanza ravvicinata con caratteristica forma rastremata.

Linearitã - Siena (SI)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
365
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Linearit
Nel vano ingresso, molto ampio nelle dimensioni sia in pianta che in alzato, caratterizzato da finiture di pregio con travi di legno in vista, mensole in stucco, decorazioni pittoriche alle pareti, avete ricavato un soppalco per il relax e la lettura. La scala di collegamento con questo ambiente viene a trovarsi al centro del salone, proprio di fronte alla porta di ingresso e, proprio per questo, deve armonizzarsi con il contesto. Viene individuata una soluzione estremamente lineare, nella quale la struttura della scala è essa stessa rivestimento: la scala non è altro che lamiera metallica in basso spessore, piegata e sagomata secondo l’andamento dei gradini, verniciata a polvere colore antracite. Per rendere la struttura più affascinante, la forma è quella di una chiocciola che si articola intorno ad un pilastro centrale il quale, per preservare il pavimento in graniglia di marmo, non è ancorato al suolo, ma appeso alla struttura portante metallica che sostiene anche il solaio del soppalco. Nell’ipotesi progettuale originaria, si trattava di progettare un ambiente in cui si sarebbe svolta un’attività turistico ricettiva quindi la ringhiera ha le caratteristiche previste per i luoghi privati aperti al pubblico ed è realizzata in piccoli montanti verticali a sezione quadrata, distanziati in misura inferiore ai 10 centimetri. I montanti sono stati ruotati di 45 gradi per aggiungere un elemento estetico e architettonico e ingentilire l’insieme.

Leggerezza - Siena (SI)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
260
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Leggerezza
La scala esistente è una scala prefabbricata in ferro e legno, con pedate molto strette e molto distanziate tra loro in altezza: è una scala scomoda e pericolosa, ma occupa poco spazio e alla fine è adatta a raggiungere un locale sottotetto poco utilizzato. Se però il locale si trasforma fino a diventare uno spazio vissuto e di attrazione all’interno dell’appartamento? Allora anche la scale si deve trasformare e diventare esteticamente più gradevole e più comoda da salire. Per aumentare il numero di alzate è stata realizzata una partenza in muratura pensata come un ventaglio, al quale si ancora la scala realizzata in lamiera metallica in basso spessore, piegata, spazzolata e trattata con una vernice protettiva trasparente per mantenere la lucentezza della lavorazione. Poiché questa finitura superficiale è piuttosto delicata e sensibile all’usura, la pedata è realizzata in legno di rovere, come il parquet che si trova sia nell’ambiente soggiorno al piano inferiore che in quello al piano superiore. La scala è priva di ringhiera: gli elementi verticali sono i cavi con cui la scala è appesa agli elementi metallici che fasciano il perimetro del vano scale e che si congiungo alle alzate con dei fazzoletti di forma triangolare.

Scavato nella pietra - Siena (SI)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
233
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Scavato nella pietra
Un lavabo è solo un lavabo, direte voi. Certo. Ogni lavabo deve assolvere la sua funzione e quello da noi progettato non fa eccezione. Ma questo lavabo è anche altro. E’ quasi una scultura realizzata, su nostro disegno, dalle mani sapienti degli artigiani del comparto del travertino di rapolano terme. Il lavabo è un monoblocco in travertino “classico”, in cui la “vasca” vera e propria è stata scavata in un pezzo unico. La base su cui appoggia il lavabo è un tavolo dai contorni semplici e lineari, realizzato in travertino tipo “scabas”, caratterizzato da un bel colore rosso-arancio con venature beige. L’insieme è inserito in un servizio igienico dotato di ogni comfort, in cui il colore bianco dei sanitari e della vasca risalta sullo sfondo del rivestimento posato alle pareti, anch’esso realizzato in lastre di travertino, tagliate e installate secondo le nostre indicazioni. Queste lastre creano anche sulle pareti un disegno in continuità con gli elementi di arredo, perché l’insieme risulti armonioso e affascinante, oltre che funzionale.

Essenzialitã - Siena (SI)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
262
Like ricevuti
Archisio - Studio Prospettiva - Progetto Essenzialit
La scala della vostra casa è il primo elemento che si incontra: è il biglietto da visita, è la presentazione. Eppure è solo una scala in latero-cemento e, siccome avete deciso di recuperare i pavimenti in parquet, non potete modificarla cambiandone il materiale. Che fare allora? L’intervento ha interessato soltanto la superficie esistente che è rivestita con una resina che si stende in pochi millimetri di spessore, in tono con la finitura della parete del vano scale. La ringhiera è realizzata con due lastre in vetro, una rettilinea l’altra che segue l’inclinazione della scala, ancorate alla struttura grazie a dei sistemi di fissaggio in acciaio inox. L’insieme è semplice, ma d’effetto: la soluzione garantisce continuità tra ambienti, luci, colori e materiali che diventa un invito a entrare a vivere la casa. Siena , 2010
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Studio Prospettiva
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Studio Prospettiva