Una casa da rinfrescare, una casa da rinnovare, una casa a cui cambiare i connotati ma in forma soft, senza stravolgere troppo e senza cambiare gli arredi. Rifo’ è intervenuta cambiando il colore delle pareti, usando toni caldi e naturali che si combinano alla testata in legno del letto, che i proprietari hanno espressamente chiesto di mantenere. Le tende bianche, pescate dal baule del vecchio corredo, sono di un bel cotone con ricami ad uncinetto: costo zero ma valore artigianale altissimo. Le due abat-jour, abbinate tra loro, illuminano la zona testata e l’intera stanza di una luce calda e tenue che può comunque sostituirsi all’illuminazione del lampadario. In ultimo, la scelta dei tessuti, quello geometrico che si contrappone al floreale e un lungo “runner” da tavola che diventa “decorazione”.
Come sempre rifo’ è partita dalla pulizia generale cioè l’eliminazione degli oggetti “sbagliati” e dei punti luce inadatti. Il cambiamento della cromia delle pareti, in un rosa antico, è acceso dal verde persiana delle sedie “contadine” che sostituiscono le vecchie sedie classiche, rendendo l’ambiente più informale.
Lla parete frontale all’ingresso, una decorazione parietale di pattern a goccia, movimenta il tono composto di tutto l’ambiente. Una mensola, una foto bianco e nero, una bellissima orchidea e la trasformazione è fatta.