Residenza klima house – arco tn - Trento (TN)
Una ristrutturazione certificata casaclima classe a per quattro case vacanze nel segno della sostenibilità.
Il progetto riguarda la ristrutturazione con sopraelevazione di un edificio ad uso negozio e laboratorio, alle porte della città di arco, al fine di trasformarlo in un residence turistico di quattro appartamenti.
Il volume molto lungo è stato alzato e riequilibrato utilizzando dei balconi inseriti all’interno di cornici rivestite di colore metallico. Una di queste cornici definisce l’ingresso principale e crea uno spazio filtro per l’accesso a tutto il complesso. L’utilizzo inoltre di differenti finiture di intonaco contribuisce a comporre ed articolare meglio i prospetti. Sul prospetto nord è stato scelto di mantenere il muro in pietra originario, costituente la parte più antica dell’edificio. In questo punto l’isolazione esterna è stata sovrapposta a quella interna per risolvere i ponti termici lasciando la facciata in pietra a vista.
Tutto l’edificio è stato riqualificato energeticamente sia per quanto riguarda l’involucro, sia per quanto riguarda gli impianti, con l’installazione di quattro impianti di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, di un impianto centralizzato con pompa di calore e pannelli fotovoltaici per il riscaldamento / raffrescamento e per l’acqua calda sanitaria. L’edificio è stato certificato casaclima classe a dall’agenzia casaclima di bolzano.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Quasark675
Architetti vicino a te