Descrizione del progetto
Ristrutturazione completa di un appartamento, progettata e realizzata dal nostro staff.
L’intenzione del progetto di ristrutturazione è stata quella di rinnovare completamente la struttura interna dell’appartamento, in soli 50 mq, sfruttando al meglio gli spazi, sono stati ricavati due bagni, una cucina a vista, comoda zona living, zona notte soppalcata e un utile ripostiglio.
Dettagli progetto
- realizzazione scala
- realizzazione solaio
- realizzazione impianti
- sostituzione infissi
- realizzazione pavimentazione
- tinteggiatura
La ristrutturazione ha previsto la creazione della scala in cemento e del solaio in ferro e laterizio per il soppalco, i travetti sono stati lasciati a vista per mantenere uno stile urbano e moderno, tutto questo per creare un unico ambiente open space con camera a vista. Il sottoscala è stato utilizzato per creare un comodo ripostiglio e il tramezzo sfruttato come parete attrezzata per la zona tv.
I lavori hanno inoltre previsto la realizzazione di tutti gli impianti e la sostituzione degli infissi.
La pavimentazione è stata realizzata con un gres effetto legno grigio chiaro posato orizzontalmente a giunti sfalsati, tecnica utilizzata per dilatare lo spazio, ed è presente in tutto l’appartamento, creando continuità tra la zona living e la zona notte.
Le pareti bianche valorizzano perfettamente le ridotte dimensioni dell’appartamento donando luminosità all’ambiente, in contrasto con il colore scuro dei travetti ripreso dal parapetto in ferro del soppalco.
Particolare l’utilizzo delle porte a filo muro che creano armonia e continuità con la parete nella quale sono installate, sono esteticamente all'avanguardia. La caratteristica principale è appunto quella di essere in grado di mimetizzarsi con la parete, dando un look minimalista e lineare agli interni.
Il bagno è caratterizzato invece dai rivestimenti, dal carattere retrò, come quelli della cucina.
Tutto è stato progettato e realizzato in accordo con i gusti della proprietaria, una ragazza giovane che ha espresso uno stile “metropolitan vintage“.