Metal pollino fondata nel 1977 con sede a morano calabro (cs), opera nel campo della lavorazione di materie prime metalliche, quali il ferro, l’alluminio, l’acciaio e il pvc schüco , fornendo una vasta gamma di prodotti in tempi certi e rapidi. Con uno sguardo al passato, nel segno di continuità di una passione e tradizione familiare consolidata nel settore della carpenteria metallica, la società ha adottato le più moderne tecnologie che hanno permesso un maggiore sviluppo e rinnovamento della produzione. L’esperienza trentennale nel settore dell’edilizia ha portato la metal pollino.
Ad un’esponenziale crescita nel corso di questi anni: dalla sola lavorazione del ferro battuto si è passati alla realizzazione e al montaggio di strutture metalliche, di infissi a taglio termico ed in legno e pvc, alla realizzazione di profili in acciaio inox, alla commercializzazione e al montaggio di porte per interni e portoni blindati per esterni, tutto ciò in conformità allo sviluppo tecnologico attuale ed alle crescenti esigenze della clientela.
La società attualmente è ubicata nel comune di morano calabro con una sede di produzione di oltre 7000 mq ed uno spazio espositivo per la commercializzazione dei propri prodotti di 1200 mq.
L’azienda opera nel rispetto della direttiva uni en 89/106/cee e dalla norma uni en 14351-1; attualmente è in possesso della certificazione di qualità iso 9001:2008 e della certificazione per i processi di saldatura 3834-4:2006 e dal 2015 per la trasformazione dell’acciaio en 1090 – 1: 2009 + a1 :2011, fino alla classe di esecuzione exc3..
Il sistema d’offerta aziendale, articolato su più divisioni di business, necessita di un presidio costante dei processi primari e di supporto che avviene attraverso un’organizzazione qualitativamente e quantitativamente complessa: l’azienda conta circa 15 addetti di cui l’80% è impegnato in attività operative ed il restante in attività funzionali e direzionali.
L’azienda, finanziata con risorse economiche della proprietà, è inserita nel libero mercato e trae esclusivamente da esso il sostegno finanziario.l’attuale contesto di mercato è piuttosto complesso:
- si presenta molto dinamico e con numerosi competitors;
- è caratterizzato da variabili macroeconomiche negative (aumento dei costi materie prime, oneri fiscali, calo dei consumi in genere, ecc.).
In questo momento fortemente incerto, l’azienda, che è da sempre orientata ad innovare, ritiene che sia fondamentale seguire le nuove tendenze evolutive, apportando un’ulteriore livello di innovazione nei processi e nei rapporti con la clientela, al fine di incrementare la presenza sul mercato oltre che recuperare efficienza nei costi per aumentare la competitività, anche attraverso una diversa organizzazione dei processi aziendali.
In questo particolare momento di congiuntura economica la metal pollino s.r.l. è in totale controtendenza: la società ha fatto registrare, nell’anno appena trascorso, un incremento delle vendite di circa il 15%.
Le politiche del management aziendale nel corso del 2017 sono state orientate ad una forte politica di espansione territoriale: oggi la metal pollino è presente oltre che in calabria, in campania, nel lazio, in toscana, in emilia romagna, in lombardia e in friuli venezia giulia.
La quota dei preventivi effettuati nel 2017 è cresciuta di oltre il 50% rispetto all’anno precedente ed è notevolmente aumentato il numero delle commesse.
La metal pollino s.r.l. Ha fatturato nel corso dell’anno appena trascorso circa 900.000 euro con un trend decisamente positivo.
Proprio in questo particolare momento storico, dove i sacrifici diventano sempre più persistenti, l’impegno della metal pollino è orientato a superare disagi e gap che penalizzano il proprio territorio di riferimento,ricco di potenzialità inespresse.
Le possibili evoluzioni/criticità del mercato di riferimento derivano da un aumento dei costi delle materie prime che spinge la metal pollino a cercare la massima efficienza. In positivo, la criticità può trasformarsi in opportunità in quanto attraverso la diversificazione dei servizi offerti e la forte espansione commerciale in atto si può perseguire l’obiettivo di offrire servizi collaterali a maggiore valore aggiunto, attraverso i quali recuperare marginalità.
Lo sviluppo strategico della società prevede di intensificare e creare nuove linee di produzione proiettando la metal pollino sullo scenario nazionale.
E’ necessario osservare che nella gestione odierna, contrassegnata dalla duplice esigenza di assicurare la soddisfazione del consumatore e di ridurre i costi di inefficienza, l’aspetto qualitativo assume una posizione centrale e decisiva nell’ottenimento dei risultati aziendali. Proprio per questo motivo, oggi, la società, pone tra gli obiettivi primari, la soddisfazione della clientela, attraverso un’offerta di elevato standard qualitativo, per conseguire la sua più ampia fidelizzazione.
Il miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi operativi è uno strumento di rilievo sia per la strategia competitiva di leadership di costo sia per quella di differenziazione produttiva.
La qualità, da pratica organizzativa, è divenuta una mission aziendale, sovente con un impatto determinante sulle strategie imprenditoriali.
Il governo dell’impresa è essere rivolto a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle pratiche gestionali, destinando sforzi ed attenzioni adeguati al coordinamento generale del sistema.
4. Il management
Il successo delle nuove iniziative della metal pollino è dipeso dalla forte intesa e coesione di un team di gestione di grande spessore, la cui esperienza ha generato un’immensa sinergia a sostegno della società. L’aver attuato una policy aziendale, nel segno di continuità della storia aziendale, orientata all’affermazione di una cultura d’impresa rivolta alla soddisfazione dei bisogni della clientela ha rappresentato l’elemento determinante nella crescita societaria.l’azienda realizza una vasta gamma di prodotti quali
- pvc schüco : schüco living , schüco corona ct 70 as, schüco alu inside;
- alluminio legno a taglio termico sezione 108;
- alluminio taglio termico sezione 80-72-62-50;
- alluminio freddo sezione 60-50-40;
- persiana , lamelle orientabili o fisse , blindate;
- facciata continua ,montanti e traversi o strutturale; ø infissi in pvc da sezione 58-78;
- zanzariere a molla o plissettate;
- tende da sole per esterni e per interni;
- porte interne massello ,impellicciato o tamburato;
- porte blindate in legno o alluminio;
- porte sezionale in legno o simil legno;
- porte basculanti in legno o simil legno;
- acciaio inox per la realizzazione di porte, balaustre, vetrine, scale, soppalchi inferriate accessori, arredi;
- lavorazione ferro battuto per la realizzazione di porte , persiana blindata;
- carpenterie metalliche per la realizzazione di tetti , scale antincendio, capannoni agricoli ed industriali, verande.
Tutti i prodotti offerti possono essere trattati con colori ral, gotici o effetto legno, garantiti per 10 anni, il legno è di frassino, rovere ,castagno , noce , vetri saint goben con doppia camera 6/7-12- 4-6/7 camera singola 4-20-4 , con gas argon, a controllo solare o basso emissivo o monolitico