Messapia style
Perché utilizzare la canapa?
Innanzitutto, occorre notare che la miscela canapa/calce hes-mix è un prodotto “vivo” che migliora la sua consistenza nel corso degli anni, a differenza dei manufatti realizzati con materiali sintetici che presentano fenomeni di degrado dopo pochi anni. La canapa è un prodotto che proviene direttamente dalla natura, senza richiedere processi di lavorazione energeticamente dispendiosi. Non appena la calce viene miscelata con la canapa e l’acqua, comincia ad assorbire co2 nel processo di “carbonatazione”. La miscela di canapa e calce hes-mix è in grado di offrire il miglior isolamento termico grazie oltre alla struttura microporosa della canapa che ai fenomeni di micro condensazione e microevaporazione che avvengono negli strati superficiale del materiale. Hes-mix è in grado di regolare l’umidità ambiente anche in situazioni molto critiche, nei bagni e nei locali senza ventilazione. In questo senso abbiamo svolto test molto positivi in un contesto particolare: gli edifici nella città lagunare di venezia. Il materiale canapa e calce è tra i materiale naturali quello meglio classificato nell’ambito dei test di reazione e resistenza al fuoco. E questo senza l’utilizzo di alcun ritardante di fiamma. Grazie alla silice, naturalmente presente nella canapa, non marcisce. I manufatti in canapa e calce messi in opera in un edificio avranno una durata molto elevata garantendo un investimento di lungo respiro al suo proprietario. Non contiene traccia di materiali tossici, infine può essere riciclato e ritornare così a far parte dell’ambiente naturale. La differenza principale rispetto agli altri isolanti naturali e sintetici è rappresentata dal comportamento termo-igrometrico: hes-mix regola la temperatura e l’umidità delle case in canapa evitando i picchi all’interno dell’edificio, quali che siano le variazioni all’esterno. I benefici che ne derivano sono elevato comfort e notevole risparmio energetico. Funziona come isolante altrettanto bene in inverno che in estate. Pertanto, la calce aerea miscelata con la canapa costituisce un materiale da costruzione ideale sia per il basso consumo di energia, sia per il bassissimo inquinamento in fase di produzione, di installazione e a fine vita, ma, soprattutto, perché in grado di creare un clima interno alcalino, salubre e confortevole. Pertanto, la canapa e la calce ci forniscono una risposta ad alcune questioni fondamentali per il nostro futuro: guardare, come un tempo, alla natura come fornitore di materie prime rinnovabili, risparmiare energia, regolare l’umidità e le temperatura ambiente, evitare le sostanze tossiche e, soprattutto, contribuire alla salute ed al benessere delle persone.
Cosa è la canapa
è una pianta erbacea a ciclo annuale, la cui altezza varia tra 1,5 e 2 metri, dalla quale si ricavano semi e fibre, mentre lo stelo legnoso, contiene una buona quantità di silice (sabbia) che la rende resistente al fuoco e alla decomposizione. Una ventina d’anni fa, il francese yves kühn e il danese jorgen hempel, il fondatore di hemp eco systems, notando queste caratteristiche particolari della canapa, valutarono che fosse un materiale da costruzione ideale. La parte legnosa della canapa, viene lavorata in forma di trucioli, detti canapulo. La miscela avviene impastando con acqua la canapa, un legante, la calce idrata (carbonato di calcio) ed hes-plus un prodotto a base di minerali naturali messo a punto dalla hemp eco systems per far indurire in un tempo adeguato la calce idrata. Il risultato è la miscela di canapa e calce hes.mix, che secondo la nostra esperienza, è al momento il miglior metodo di costruzione rispettoso dell’ambiente e dell’uomo.
Cosa è il
Carbonato di calcio
Il carbonato di calcio è il costituente principale delle rocce cosiddette calcaree, disponibili in grande abbondanza in natura. Con un processo di cottura e successivo spegnimento viene trasformato in calce idrata, il legante utilizzato nel nostro impasto canapa e calce hes-mix. La calce idrata messa in opera nel nostro impasto canapa e calce, durante il suo processo di indurimento naturale, in presenza di umidità assorbe la co2 dall’ambiente della casa in canapa e torna lentamente nel suo stato originario di carbonato di calcio. Questo processo di assorbimento co2, che è stato documentato attraverso ricerche condotte dalla hemp eco systems, è fondamentale per rendere l’aria degli ambienti più sana. Un alto tasso di co2 è indice di aria “viziata” mentre l’aria di un ambiente con tassi di co2 più bassi è certamente più salubre e confortevole . Nelle costruzioni coibentate con materiali che le rendono perfettamente sigillate, si notano elevati livelli di inquinamento indoor legati alle esalazioni dei materiali derivati dal petrolio, dei prodotti chimici usati nell’ambiente domestico e delle sostanza ritardanti di fiamma presenti in diversi manufatti. Molti studi dimostrano che gli interni in tal modo inquinati ad atmosfera
Acida sono corresponsabili dell’aumento delle malattie respiratorie.
Una storia
Tutta natural
Realizziamo abitazioni in canapa e calce con getto in opera manuale, nessun premiscelato, tutto realizzato e sviluppato in cantiere o come piace dire a noi “fatto in casa”. Ristrutturiamo migliorando l’aspetto termo acustico e del benessere abitativo di vecchie case, masserie e trulli, rivestendo internamente con getto di canapa e calce. Abbiamo conosciuto e sposato questa tecnica nel 2012, abbiamo tenacemente appreso i segreti e i vantaggi acquisendo consapevolezza e voglia di cambiare. Nel 2015 costruiamo la nostra prima casa in legno/calce/canapa a supersano , la prima nel salento tra le prime in puglia sposando fermamente il know how di hempecosystems il quale ci permette di crescere come artigiani, impastando direttamente in cantiere e applicando manualmente il bio composto che ha un rapporto calce/canapa di 1.1 , unico nel suo genere. Negli ultimi due anni abbiamo realizzato quattro opere totali o parziali in alcuni paesi della provincia di lecce e infine abbiamo terminato la nostra casa di supersano dove ora ci abitiamo potendo così apprezzare in prima persona i notevoli risultati di benessere in un microclima perfetto . Provare per credere. Adoperiamo e misceliamo in cantiere esclusivamente materiali del territorio, creiamo intonaci macroporosi naturali di calce e carparo o intonaci di calce canapa (senza cemento e/o resine sintetiche) realizziamo rivestimenti e pavimenti in malte di cocciopesto trattate con olio cera per bagni rendendole perfettamente lavabili eseguiamo finiture per interni ed esterni di pitture e stucchi tradizionali con materiali ecosostenibili. Esecuzione e creazione di decorazioni in stile classico, neoclassico, liberty e moderno nel rispetto alla tradizione che si richiama al rinascimento, al ‘700 e al ‘900 per caratterizzare i vari ambienti. Esecuzioni di motivi decorativi semplici da abbinare a pitture e stucchi tradizionali di pareti e soffitti, con filettature, finte gole, finte cornici e rosoni. Esecuzione interamente eseguita a mano libera di trompe l’oeil, boiserie in finto marmo o finto legno, finte pannellature in stile ‘700, motivi floreali e qualsiasi altro decoro che si richiami alla decorazione d’epoca, creazione di opere artistiche esclusive a richiesta del cliente “
Vivi ecologico
La natura è perfettamente in grado di fornirci materiali da costruzione, permettendoci, anche in tempi moderni, di costruire case ed edifici durevoli, facendo bene tanto all’uomo quanto alla natura stessa. Il nostro intento è affrontare una sfida complessa per il nostro tempo: promuovere un modo di vivere salutare attraverso la costruzione o la ristrutturazione di abitazioni, utilizzando materiali da costruzione naturali, senza compromettere il nostro ambiente. La condizione essenziale per il nostro futuro è ricreare l’armonia tra attività umane e ambiente naturale. Per questo motivo sviluppiamo materiali naturali, eco-sostenibili, quale straordinaria alternativa alle attuali soluzioni proposte dal mercato per: 1) costruire e ristrutturare ogni genere di edificio ad alta efficienza energetica e con un livello di emissioni di co2 negativo nel senso che nel ciclo di vita completo del materiale canapa e calce viene catturata più co2 in fase di crescita della pianta e in opera nell’edificio di quanta ne venga emessa nei vari processi di produzione, trasporto delle materie prime fino alla messa in opera e smaltimento a fine vita (carbon-print negativo); 2) offrire agli abitanti un micro clima interno salubre e confortevole; 3) agire ora per determinare un mutamento ambientale e sociale e modificare il modo in cui si costruisce. Le soluzioni che proponiamo giovano tanto all’uomo quanto alla natura, nel rispetto delle normative di legge e delle norme di sicurezza.
Risparmia
Se valutiamo il costo totale per costruire un edificio in canapa e calce hesmix coibentato in tutte le sue parti, con il costo per costruire un edificio di pari di prestazioni termiche costruito in cemento armato, blocchetti in laterizio con uso di coibentazioni in materiali sintetici, troviamo che le cifre sono molto simili. La costruzione con sistema hesmix in alcuni casi, facendo a meno di impianti tecnologici complessi, risulta essere più economica. La casa costruita con sistema hesmix in canapa e calce, ha pareti traspiranti che gestiscono in maniera naturale l’umidità ambiente. Questo fattore, insieme alla grande capacità di isolare sia dal freddo invernale che dal caldo estivo, garantisce costi di climatizzazione particolarmente bassi sia per quanto riguarda i consumi energetici che la manutenzione impianti dato che la sensazione di caldo estivo o di freddo invernale è molto influenzata dal tasso di umidità ambiente, quanto è più alto il tasso di umidità quanto è elevata la sensazione di caldo estivo o di freddo invernale. In un edificio residenziale realizzato con murature in hes-mix o intonaci heswall non è richiesta necessariamente l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria in quanto le pareti provvedono al controllo del tasso di umidità. La temperatura ambiente non varia repentinamente quando si cambia l’aria naturalmente aprendo le finestre grazie all’elevata inerzia dell’isolante in canapa s calce come succede per le costruzioni coibentate con materiali sintetici leggeri.
Le finiture sono realizzate internamente ed esternamente con intonaco tradizionale a base di sola calce naturale e sabbia locale. La combinazione tra la struttura portante in legno (o in acciaio) e la muratura in canapa e calce gettata in opera a formare una parete di tamponamento esterna monolitica, senza giunti in un materiale fibrato come la canapa, garantisce elevatissimi livelli di sicurezza da un punto di vista del rischio sismico. La caratteristica principale dell’edificio con telaio in legno e pareti in hes-mix è la sua leggerezza, in particolare nella parte alta, questo garantisce una capacità di resistere alle sollecitazioni sismiche molto elevata senza subire danneggiamenti strutturali pericolosi.
Attività
Costruzioni Ecologiche, Costruzioni Civili, Impresa Edile, Impermeabilizzazioni, Isolamenti, Rifacimento Tetti, Cartongessista, Decoratore, Tinteggiatura
Costruzioni Ecologiche, Costruzioni Civili, Impresa Edile, Impermeabilizzazioni, Isolamenti, Rifacimento Tetti, Cartongessista, Decoratore, Tinteggiatura