Menu

Mauro Soddu

Casa cpt - Cagliari (CA)

Numero di immagini
20
Visite ricevute
773
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Casa cpt
L’appartamento ospita una famiglia di quattro persone, desiderosa di abitare uno spazio contemporaneo e minimal. La zona living è caratterizzata dalla presenza di un arredo bifacciale su misura in legno e cor-ten, in parte parete tv attrezzata, in parte spazio contenitivo a servizio della zona pranzo. Un infisso vetrato scorrevole separa l’appartamento dalla terrazza a livello. Il sistema di luci accompagna ed enfatizza le linee geometriche che caratterizzano gli spazi.

Casa pnn - Cagliari (CA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
621
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Casa pnn
L’intervento ha riguardato il completamento di un immobile residenziale posto su un edificio multipiano in fase di costruzione. Il cliente ha avuto, in fase di acquisto, la necessità di ridistribuire spazi e riconfigurare materiali e superfici rispetto all’offerta di capitolato, secondo esigenze più specifiche. La zona living è caratterizzata dalla presenza di arredi su misura in legno laccato e rovere, tali da rendere maggiormente lineari i fronti perimetrali, compromessi dalla presenza di elementi strutturali a vista e di limiti dati dalle falde inclinate. La cucina abitabile è stata in modo da enfatizzare geometricamente la zona cottura e la zona tavolo. Il sistema di luci accompagna le linee geometriche che caratterizzano gli spazi.

Casa cbb - Cagliari (CA)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
471
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Casa cbb
Cbb house è un intervento di ristrutturazione interna di un’abitazione inserita in un edificio storico del centro di cagliari. La giovane coppia acquirente era desiderosa di avere uno spazio in cui passare le vacanze e weekend di relax che rispondesse agli input «scoperta, materia, contemporaneità, luce ». L’affascinante tema della scoperta viene esaltato dall’assenza di porte (ad eccezione del grande portale indiano della camera matrimoniale) e dalla presenza di passaggi celati nel grande mobile specchio dell’ingresso (che permette l’accesso alla zona ospiti) e nell’armadio della camera matrimoniale (che permette l’accesso al bagno padronale). La matericità del travertino in diverse finiture invade l’appartamento impossessandosi, a partire dal pavimento, di pareti verticali e arredi fissi su misura ed esaltata da luci radenti e puntuali. L’impianto di domotica permette la gestione a distanza di tutti i sistemi elettrici della casa. Tramite la scala interna si accede alla terrazza sovrastante dalla quale si gode della vista verso il porto a sud e verso il quartiere di castello a nord.

Casa pns - Cagliari (CA)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
462
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Casa pns
Un muro deve per forza esclusivamente separare? Nella soluzione proposta in casa pns il muro è soprattutto un contenitore duble face. Essendo rivolto a due ambienti con destinazioni d’uso differenti (andito della zona notte e studio domestico) presenta due “pelli” diverse: una più introversa verso la zona notte e una più estroversa verso lo studio. Le due “pelli” sono però vincolate indissolubilmente: all’aumentare della profondità di un vano diminuisce la profondità del corrispondente vano opposto, come in un sistema matematico a due incognite. Nel disegno dei prospetti sono stati utilizzati rapporti aurei. I materiali utilizzati sono mdf laccato texturizzato e rovere.

Casa cnp - Cagliari (CA)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
529
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Casa cnp
L’appartamento ospita la famiglia di un calciatore professionista desideroso di esporre trofei e ricordi della propria carriera sportiva. Tale richiesta è stata soddisfatta con una parete ludica, in cui le maglie appese e contenute in teche quadrate, sono libere di scorrere orizzontalmente rendendo duttile e personalizzabile l’esposizione. Il mobile basso ospita la postazione computer ed espone altri trofei. La parete opposta è arredata con un grande mobile su misura che si raccorda al soffitto e la cui pianta irregolare a serpentina si allarga e si restringe a seconda delle funzioni che contiene e degli spazi adiacenti. I materiali utilizzati sono mdf texturizzato bianco e rovere per i vani a giorno e la pavimentazione.

Loi uomo - Cagliari (CA)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
895
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Loi uomo
Lo storico negozio loi di cagliari decide di aprire un nuovo punto vendita nel centro della città. Il progetto mira a esaltare il soffitto esistente (caratterizzato da una serie di volte a botte in mattoni) e a preservare le murature ristrutturate di recente. La nuova pavimentazione e le volte indirizzano il visitatore verso la parete principale prospiciente l’ingresso: ad esse si ricollegano le strutture tubolari metalliche che sorreggono i capi esposti e vincolate con sistema a pressione da pavimento a soffitto. Ogni mensola lignea, regolabile a diverse altezze, ospita una linea di luce led che mette in risalto i capi sottostanti. I materiali (ferro e legno grezzo) danno un accento industriale allo spazio, esaltato dalla presenza ripetuta del ferro da stiro antico: un oggetto esposto come in un museo e ricollegato in modo materico e tematico al resto del negozio d’abbigliamento.

Casa mnc - Cagliari (CA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
393
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Casa mnc
Una giovane coppia, in seguito all’acquisto dell’ appartamento, decide di ristrutturare la parte del living; ambiente che si vorrebbe contenesse zona pranzo, zona relax e studio. Le parole chiave fornite dai clienti sono state “luce“, “spazio”, “dinamicità“, “pulizia”. Un aspetto degno di nota è stato il manifestato forte interesse verso l’oggetto tv. A tal proposito la televisione diventa nel progetto fulcro geometrico e funzionale della stanza: la rotazione della stessa a 360° permette la visualizzazione, a distanza debita, da tavolo da pranzo e divano, diametralmente opposti. Il controsoffitto ricurvo abbraccia le due zone e esalta il loro rapporto logistico. Non vi sono divisori nel grande living: pranzo, salotto, studio e andito convivono, ma vengono individuati e gerarchizzati tramite controsoffitti a differenti altezze. Lo studio ospita due pareti attrezzate che ospitano libri e documenti: all’occorrenza una di esse viene aperta convertendosi in piano di lavoro.

Loi donna - Cagliari (CA)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
393
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Loi donna
Il locale mostra evidenti elementi storici caratterizzanti che si sono voluti tenere in vita e valorizzare col progetto di ristrutturazione. Le volte, le pareti e la pavimentazione sono state ripulite e valorizzate. L’illuminazione, caratterizzata principalmente da grandi fari posti agli angoli degli ambienti, mette in risalto le volte con una luce neutra. Gli elementi che reggono i capi, in ferro ossidato, non toccano mai terra in modo che la pavimentazione storica, in cotto, venga il più possibile preservata. I capi piegati sono poggiati su ripiani trasparenti in modo da preservare la continuità visiva della materia. Gli spogliatoi sono piccole stanza da 5 mq con grandi specchi a tutta altezza.

Sliding_hub - Cagliari (CA)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
550
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Slidinghub
Sliding_hub è il prodotto di un’analisi di tecniche e materiali sostenibili adeguati alla messa in opera di un alloggio modulare, flessibile nella distribuzione interna e nel contesto di un camping metropolitano. E’ trasportabile e variamente componibile sulla base di un progetto di elementi a tunnel, supportati da un sistema di armature in acciaio tra loro solidali, da un involucro in essenza lignea e policarbonato alveolare. La tecnica e la tecnologia perseguite consentono differenti disposizioni degli elementi modulari, anche in considerazione di destinazioni d’uso diversificate dall’alloggio. Sliding_hub è stato un progetto finalista al concorso “milano design camping” indetto dal politecnico di milano.

Consulenza terrazza libarium - Cagliari (CA)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
362
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Consulenza terrazza libarium
Consulenza illuminazione esterna; Progettazione dimensionale bancone esterno e retrobancone; Progettazione elementi tessili, totem; Render e fotoinserimenti;

Recupero alloggi e.r.p. - Gonnesa (CI)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
272
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Recupero alloggi erp
Ripristino, con impermeabilizzazione e coibentazione, del solaio di copertura; Riqualificazione energetica con disposizione di “cappotto esterno”; Progettazione e disposizione di nuovo impianto fognario;

Ampliamento dlv - Selargius (CA)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
342
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Ampliamento dlv
Ampliamento superficie utile residenziale di un appartamento interpiano. Manutenzione straordinaria consistente in riqualificazione energetica ambienti in ampliamento, nuovi servizi igienici e sostituzione pavimenti e finiture; Variazione catastale;

Recupero facciate vdc - Cagliari (CA)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
293
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Recupero facciate vdc
Ripristino intonaci e tinte di superfici ammalorate; Ripristino cornici e balconi degradati; Ripristino impianto fognario;

Ampliamento orr - Cagliari (CA)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
303
Like ricevuti
Archisio - Mauro Soddu - Progetto Ampliamento orr
Disposizione di nuovo volume su cortile di pertinenza; Riqualificazione energetica dell’appartamento di origine; Aggiornamento agibilità;
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Mauro Soddu
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Mauro Soddu