Menu

Maurizio Massini

Un nuovo progetto winemod:ristorante "la piramide" - Guidonia Montecelio (RM)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
340
Like ricevuti
Archisio - Maurizio Massini - Progetto Un nuovo progetto winemodristorante la piramide
"il progetto è nato dall'esigenza del cliente di rinnovare il proprio locale,dando una immagine più funzionale e moderna della location. Tale rinnovamento si manifesta con una modifica degli spazi interni dove si realizzerà una parete ad l per isolare frigo,banchi e armadi.tale modifica crea uno spazio ben delineato e moderno. Il materiale utilizzato,il travertino,con due gradazioni di colore,chiaro e noce,dà un tocco di tradizione che si rifà alla stessa storia del locale e al luogo,la città di fondazione ,dove insiste il distretto estrattivo del travertino,antico di 2000 anni. Una nuova pittura a due colori pastello delle pareti con l'effige del logo(piramide) del locale,vuole proprio significare l'effetto innovativo.in questo ambito si inserisce la ns cantina winemod,che il cliente ci ha richiesto con dei vani libreria che consentano il posizionamento di libri di cucina e letteratura del vino. Chiaramente il progetto,dovendosi inserire in questo nuovo ambiente,ne assume il mood moderno con una forma quadra di 9 moduli in larghezza e 9 moduli in altezza (oltre gli elementi di bordo con tot. 6cm). Due fasce di travertino noce con altezza pari al modulo standard di 12 cm. O moduli di 24 cm. Segnano il design,ricordando la pittura murale e facendo ben inserire il progetto nel locale rinnovato. La struttura wm è di sicuro impatto ,sia per il posizionamento ben visibile appena si guadagna la sala,sia per la sua dimensione importante e funzionale,con un numero di posizionamenti di bottiglie in orizzontale notevole e con una doppia fascia di box,con interasse sfalsato per il posizionamento delle bottiglie in verticale. La cantina è coronata da una mensola con fessure per il posizionamento dei calici.

Winemod 2.0 il nuovo sistema smontabile - Guidonia Montecelio (RM)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
357
Like ricevuti
Archisio - Maurizio Massini - Progetto Winemod 20 il nuovo sistema smontabile
Dopo quattro anni dalla realizzazione del modello registrato winemod e' allo studio il nuovo modello winemod 2.0. Abbiamo pensato di realizzare un sistema che consentisse di realizzare delle cantinette ,da poter smontare e riusare in caso di esigenze di cambiamento. Il sistema winemod precedente consente di realizzare progetti vari con molta versatilità' ed eleganza.

Progetto winemod realizzato per il ristorante "la piramide" - Guidonia Montecelio (RM)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
437
Like ricevuti
Archisio - Maurizio Massini - Progetto Progetto winemod realizzato per il ristorante la piramide
Nel post dell'11 novembre u.s. Vi avevamo illustrato il progetto di realizzazione di una cantina winemod in travertino per il rinnovato locale del ristorante "la piramide" a guidonia montecelio (rm). Oggi vi mostriamo il risultato finale dopo la posa della nuova struttura modulare winemod. Le dimensioni sono di m.2,26x2,26,quindi una cantina importante intorno ai 5 mq.

Schiacciamento di un pilastro:intervento di consolidamento - Guidonia Montecelio (RM)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
581
Like ricevuti
Archisio - Maurizio Massini - Progetto Schiacciamento di un pilastrointervento di consolidamento
Lo schiacciamento di un pilastro in cemento armato e' uno dei fenomeni più pericolosi che possa riguardare l'elemento costruttivo funzionale dello scheletro portante di un edificio. Tale fenomeno consiste nel superamento ,nelle sezioni interessate , dei valori di resistenza a compressione del cemento armato. Generalmente tale fenomeno è provocato da varie cause o concause quali l'errato dimensionamento della stessa sezione del pilastro,degrado chimico-fisico del calcestruzzo e cattiva qualita' dello stesso getto del cls. L'intervento in questione,realizzato nel dicembre 1999,nel comune di guidonia montecelio(rm),fu realizzato in tre fasi: prima fase :messa in sicurezza, seconda fase:accertamento con prove non distruttive, terza fase: realizzazione dell'intervento di consolidamento con "incamiciatura "del pilastro. Nelle foto che seguono si evidenzia la sintomatologia sul pilastro,ossia il piegamento dei ferri di armatura(foto 1) e il nido di ghiaia(foto 2) che evidenzia la scarsa qualità del getto. Sull'intonaco si evidenziavano lesioni sub verticali,perpendicolari alla direzione di schiacciamento del calcestruzzo e il conseguente piegamento delle armature in ferro. La sezione del pilastro era di cm.25x35 e ad un veloce calcolo di massima risultarono agenti sul pilastro ca 120 ton.

Cemento armato:lesione longitudinale di una trave. - Guidonia Montecelio (RM)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
406
Like ricevuti
Archisio - Maurizio Massini - Progetto Cemento armatolesione longitudinale di una trave
Il cemento armato,soprattutto in italia,ha avuto una grande diffusione dagli anni '50 in poi. La cosiddetta pietra artificiale costituita da cemento,sabbia,inerti e ferri di armatura Ha consentito di realizzare milioni di scheletri portanti ,costituiti da travi e pilastri,che hanno modificato il nostro modo di abitare,dando vita ai grandi agglomerati urbani. Si è per molti anni considerato il cemento armato come un prodotto indistruttibile da sottoporre a qualunque stress,in qualsiasi condizione ambientale e per qualunque periodo di tempo. Ma non è così.il cemento armato è un'ottimo componente con caratteristiche meccaniche controllabili,con capacità di adeguamento alle necessità progettuali,poichè è colabile in casseri di vario materiale,ma è un materiale che ha bisogno di interventi manutentivi che man mano passano gli anni hanno bisogno di maggiore frequenza.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Maurizio Massini
+ Allega file
Invia
 
Ingegneri Edili vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Maurizio Massini