Menu

Marco Sani

Piano di recupero del complesso ex fornaci gragnoli - Montevarchi (AR)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
526
Like ricevuti
Archisio - Marco Sani - Progetto Piano di recupero del complesso ex fornaci gragnoli
Obiettivo del progetto era la riqualificazione ambientale e architettonica dell'area, attraverso una serie di interventi volti a migliorare l'utilizzazione del suolo e del territorio. Più del 30% della volumetria esistente è costituita dal grande fabbricato avente uno spessore di 23 ml ed un'altezza di circa 7,5 ml in gronda; un fabbricato, perciò, denso e compatto di difficile riorganizzazione interna dal punto distributivo. Il cattivo stato di conservazione delle strutture, inoltre, comporterebbe una pesantezza degli eventuali interventi di consolidamento tali da non prefigurare più un "recupero dell'esistente", perché gravati da un totale e deciso stravolgimento della natura dell'oggetto. Ad un'attenta valutazione dello stato di fatto, le caratteristiche morfotipologiche del complesso appaiono pertanto totalmente incongruenti con una riconversione che rispetti tutti gli standard di legge per gli usi previsti. Gli interventi che proponiamo, prevedono, pertanto la demolizione dei fabbricati esistenti, fatta eccezione per il muro esterno di facciata, posto a sud, del fabbricato più grande. Si tratta di un muro in mattoni, con grandi arcate, che si intende mantenere quale traccia delle preesistenze industriali dell’area, integrato nella soluzione progettuale, con i previsti nuovi volumi produttivi, a costituirne la nuova fronte o facciata aperta verso lo spazio pubblico che verrà creato al centro dell'area. In sede di progetto si è ritenuto opportuno non prevedere una soluzione caratterizzata esclusivamente da villette mono e bifamiliari, la quale avrebbe determinato un notevole "consumo" di territorio in un contesto, seppur di frangia, ancora sostanzialmente urbano. La ricostruzione dei volumi consentiti si presenta intenzionalmente, perciò, con una densità edilizia medio alta, da quartiere urbano.

Restauro conservativo della rocca di san silvestro - Campiglia Marittima (LI)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
451
Like ricevuti
Archisio - Marco Sani - Progetto Restauro conservativo della rocca di san silvestro
Il progetto costituisce il primo stralcio del restauro conservativo della rocca san silvestro e prevede un fondamentale ed improcrastinabile intervento di regimazione delle acque reflue meteoriche dell’intera area della rocca, principali responsabili degli indebolimenti strutturali, e gli interventi di vero e proprio consolidamento delle murature affioranti, mediante consolidamenti delle strutture di fondazione, consolidamenti del corpo delle murature e delle creste scoperte, ed infine interventi di restauro delle strutture edilizie del castello, della chiesa e delle strutture residenziali e produttive delle quali rimangono ampie tracce. L’intervento proposto relativo al restauro conservativo dell’area alta dell’insediamento castellare, la torre, il palazzo signorile e la chiesa, garantisce la conservazione di uno straordinario monumento medioevale, consentendo di mantenere attiva la sua visitabilità e, con essa, quella del parco di san silvestro che, insieme agli altri parchi della val di cornia, concorre alla diversificazione dell’economia, con particolare riferimento alla cultura e al turismo. Salvaguardare il monumento e la sua visitabilità, oltrechè tutelare una eccezionale emergenza di interesse storico architettonico ed archeologico, significa in questo caso garantire la sopravvivenza del parco e della sua economia, diretta e indotta.

Ristrutturazione di un annesso agricolo - Terranuova Bracciolini (AR)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
818
Like ricevuti
Archisio - Marco Sani - Progetto Ristrutturazione di un annesso agricolo
L’intervento consiste nella trasformazione ad uso residenziale di un immobile originariamente adibito ad annesso agricolo. A tale scopo e' stato mantenuto il corpo di fabbrica principale, sopraelevando il primo piano in maniera tale da renderlo idoneo all’uso abitativo, e sono stati demoliti i volumi secondari recuperando la relativa cubatura. La nuova abitazione è costituita da un piano terra composto da soggiorno, pranzo, cucina, studio, lavanderia e bagno, e da un piano primo dotato di tre camere, un guardaroba e due bagni. Il collegamento fra i due piani è garantito da una scala posta a ridosso della parete nord est del soggiorno.

Ristrutturazione di un appartamento in centro storico - Figline Valdarno (FI)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
437
Like ricevuti
Archisio - Marco Sani - Progetto Ristrutturazione di un appartamento in centro storico
Il progetto realizzato consiste nella riorganizzazione interna di un appartamento situato in vecchio palazzo del centro storico, finalizzata a renderlo idoneo all’esigenze del nuovo proprietario ed al conseguimento di un miglioramento globale dello standard di comfort abitativo. A tale scopo, oltre ad una nuova distribuzione delle tramezzature, per creare una soluzione di tipo open space, sono stati effettuati il consolidamento dei solai di calpestio, il rifacimento degli intonaci e degli infissi, l’apertura, fino al piano di calpestio, della finestra posta nel vano zona giorno, onde migliorare le condizioni di aeroilluminazione del locale, la sabbiatura ed il trattamento dei solai in legno, l’adeguamento degli impianti tecnici.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Marco Sani
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Marco Sani