Fondare un fab lab
Dopo più di un decennio speso nella progettazione d'interni e nella realizzazione di prodotti di design, nasce in modo del tutto fortuito la mia folgorazione sulle possibilità offerte da una semplice scheda hardware open source: arduino. Da quel momento inizia una ricerca e uno studio sulle nuove prospettive offerte dalla fabbricazione digitale a tutti i settori dell'industria e in particolar modo al design classicamente inteso. Dalla collaborazione con un gruppo di pionieri nel settore della digital fabrication, ma di menti fervide e brillanti, viene fondato il fab lab di frosinone un progetto importante, destinato a cambiare lo scenario del territorio ciociaro.
Il fab lab lazio
Dopo l'esperienza maturata nel fab lab di frosinone attualmente ricopro il ruolo di technical manager presso il fablab latina. Il laboratorio di latina fa parte del circuito del fab lab lazio che gestisce i laboratori di fabbricazione digitale della regione con l'ausilio di bic lazio detiene ad oggi le sedi di roma, bracciano, rieti, viterbo e latina. I fab lab della regione lazio, nascono dal progetto “start up – creazione di fablab regionali per imprese operanti nel campo culturale, creativo e delle arti figurative” promosso dall’assessorato alla cultura e politiche giovanili della regione lazio e finanziato dal por-fesr 2007-2013.
“il design cambia forma e offre la possibilità di interazione tra progettista
Ed utilizzatore, vi permette di dire la vostra … “
…sulla forma degli oggetti che vi circondano come si poteva fare ai tempi degli artigiani. Il bello si evolve nel tempo, i canoni della bellezza rispecchiano la società in cui viviamo… e la nostra epoca si apre all’arrivo del mondo nuovo globale e progressista. La bellezza di una forma è data dalla continuità del suo disegno che risponde in modo armonico alle funzioni ed allo scopo necessario. Dove trovo il bello? Siano bits oppure atomi, la consapevolezza di oggi ci porta a vedere il bello in tutto ciò che migliora la nostra vita rispettando gli altri e soprattutto l’ambiente di cui siamo i custodi temporanei. Il bello lo ritroviamo lì dove incontriamo estetica, funzionalità e avanguardia. E cosa è diventato il lusso oggi? Alla base è sempre lui, il lusso è tutto ciò oltre la sopravvivenza, è tutto ciò che mi fa vivere meglio, più comodo ma soprattutto in armonia e contatto con tutto ciò che mi circonda. La cura dei dettagli permette di avere uno spazio che risponde in modo squisito alle proprie necessità offrendo prodotti di pregio superiore ed ambienti altamente accoglienti. Gli ambienti in cui viviamo e gli oggetti che utilizziamo oggi dovrebbero essere completamente personalizzati e soprattutto auto-adattivi cioè che si adattano alle mie esigenze ed usi. Nel nuovo millennio cambiano i canoni di lusso e bellezza, quello che oggi ci permette di vivere “meglio” è la piena consapevolezza che abbiamo il controllo del nostro pianeta, il nostro mondo, le nostre città ed il nostro spazio.
Il mondo digitale...
è entrato a far parte quotidianamente della nostra vita, lavorativa e privata.il livello di tecnologia raggiunto ci permette di avere vantaggi importanti in tutti i campi, dalla produzione o gestione del lavoro, alla gestione delle città oramai diventate delle smart city. La fabbricazione digitale ci stà offrendo delle possibilità illimitate che unite alle avanzatissime intelligenze artificiali ci permettono di automatizzare sia il software che l'hardware a tutti i livelli.un esempio attuale è la capacità offerta dalla intelligenza artificiale nella domotica semplice, nella gestione del vostro spazio, per la vita privata parliamo della casa ma per il lavoro parliamo dell'ufficio o laboratorio; queste soluzioni innovative permettono di vivere meglio, più comodi ma soprattutto di risparmiare tempo e denaro.
Comelamettistà
Comelamettistà è un oggetto d'arredo di altissimo design, creata per ogni tipo di esigenza, si distingue per la sua originalità e unicità.
è un prodotto artigianale di qualità, interamente progettato e realizzato nel laboratorio giobbi, nasce prendendo le mosse dall'arte del minimalismo: forma, colore e fonte di luce sono gli elementi essenziali.
Fornisco consulenza per tutte le seguenti attività: formatore tecnico-digitale per ambienti formali e informali, design, fabbricazione digitale, progettazione d’interni, progettazione edile e supervisione cantiere. Basta compilare il form oppure contattarmi ai recapiti che trovate in fondo alla pagina. Potete seguirmi e contattarmi attraverso i principali social network.
Attività
Designer di Interni
Designer di Interni
Settore
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Stile
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contatti
Via giordano bruno, 83 - Frosinone (FR)
Invia una richiesta di lavoro a Lab Giobbi
Designer di Interni vicino a te