Vgnewtrend presenta, assieme a slow+fashion+design, eticaliving, il primo cobranding che sposa la filosofia slow al lusso di un'azienda leader nel interior design.
Il progetto nasce dalla volontà di concretizzare ciò che slow+fashion+design promuove come filosofia: sostenere la territorialità, l'artigianalità , l'etica e la bellezza, creando collaborazioni tra aziende, artigiani e professionisti.
Le forme classiche di vg, la ricerca di materiali sostenibili per le strutture e l'utilizzo di tessuti lavorati artigianalmente hanno dato vita a eticaliving.
Un progetto prezioso, in cui la professionalità degli attori e la filosofia slow sono punto cardine attorno al quale ruota tutta la sua unicità.
Scegliere un prodotto eticaliving significa essere consapevoli di alimentare un mercato virtuoso, con una filiera trasparente, in cui si sostiene l'economia italiana e si entra a far parte del progetto stesso sposando il concetto di slow life.
Ogni singolo oggetto farà parte di una serie a produzione limitata, ciascun pezzo è numerato e corredato delle informazioni professionali di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, partendo dal concetto iniziale, fino ai dettagli finali.
Il lusso oggi non segue logiche commerciali ma, si dedica all’oggetto per la pura passione della creazione, per il piacere di lavorare materiali pregiati utilizzando tecniche virtuose, per realizzare oggetti esclusivi.
Eticaliving è, blu, oro, linee essenziali e unicità. Il colore blu è il simbolo della tranquillità, ha la proprietà di generare un senso di rilassamento e regala equilibrio alla sfera emotiva. Oro è il colore del sole, della purezza e dell’opulenza, porta energia e abbondanza.
Le linee asciutte, sono avvolte in velluto e jeans, quest’ultimo reso prezioso tra le abili mani di flavio ongaro che, ispirandosi a mariano fortuny e all’antica arte shibori, ha creato texture suggestive.
La particolarità dei tessuti è l’unicità, sono lavorati artigianalmente e per ogni elemento è stata decorata una pezza che potrà essere riprodotta, ma non potrà mai essere identica ad un’altra.
Le strutture interne, di lavorazione veneta, sono in legno, acciaio, schiuma all’acqua e kapok, l’intenzione non è fare una linea ecologica, bensì prodotti italiani, lavorati con professionalità e passione.
Eticaliving non è una linea di prodotti ma, una filosofia che diventa materia.