Itistudio è una società di architettura e ingegneria. La sua storia ha dato forma ad una realtà tecnica e creativa capace di realizzare progetti di piccolo dettaglio e di grande scala in ambiti differenti: salute e cura, istruzione, uffici, residenza e allestimenti.
Caratteristica sostanziale di itistudio è quella di saper coniugare engineering & design sviluppando i progetti in divisioni sinergiche.
Itistudio si avvale di un team di lavoro che opera in un processo interdisciplinare ricco di competenze e strati di informazioni, capace di trasformare le diversità culturali di committenti stranieri in risorse irrinunciabili.
La qualità progettuale è garantita da accurate metodologie di lavoro, di archiviazione, dall’utilizzo di sistemi bim e dalla continua ricerca e sviluppo di nuove idee.
Il processo organizza tutte le informazioni progettuali, costruttive e gestionali traghettando l'idea iniziale in progetti costruiti con successo per committenti pubblici e privati.
In ogni progetto emerge l’attenzione all’ascolto: ascolto del luogo mediante un'analisi approfondita dei suoi caratteri, ascolto delle persone e delle loro esigenze mediante un continuo confronto.
Nel 1983 l'arch. Bruno marcotti e l’arch. Giuseppe marchesi danno vita a iti infrastrutture tecnologiche integrate che è nata dal desiderio di mettere a frutto l’esperienza maturata negli anni precedenti, nel campo della progettazione, programmazione e gestione impiantistica di grossi complessi sanitari in italia ed in america latina.
Integrazione tecnologica e raggiungimento dei più alti livelli di qualità e di affidabilità sono rimasti nel tempo i principi conduttori che hanno influenzato la vita di chi ha iniziato e di chi nel tempo si è aggregato ed ha assunto come sua questa esperienza che nel 2003 si è strutturata in iti srl societ di ingegneria con sede a milano. Nel 2016 nasce a lima iti studio sac.
L'integrazione delle discipline progettali è la chiave del successo che ha portato alla realizzazione di molti progetti, tra cui:
· 47 tra blocchi operatori terapie intensive e sale parto
· 14 residenze sanitarie per anziani
· 41 reparti di degenza
· 12 reparti di diagnostica per immagini
· 7 laboratori di analisi e ricerca
· 65 ospedali
· 13 poliambulatori
Nell’ ambito sanitario e socio-assistenziale particolare attenzione è rivolta all'individuazione degli standards nazionali ed internazionali, partecipando alla stesura di norme specifiche.
Un metodo di lavoro efficace.
Per molti anni nel settore architettura e ingegneria abbiamo sentito nominare il termine cad computer aided design che definisce un formato digitale e una famiglia di software basati su elementi geometrici vettoriali. L'utilizzo di questi strumenti ha sostituito il disegno tecnico manuale generalmente eseguito con il tecnigrafo ma, salvo qualche piccola eccezione, ne riveste i principi fondamentali. In un caso tutto viene disegnato con la “matita”, nell’altro tutto viene rappresentato da vettori: una linea può rappresentare indistintamente un muro, un ingranaggio, la gamba di un tavolo.
Il sistema bim, building information modeling, il concetto di rappresentazione cad. Non saremo più chiamati a rappresentare un elemento in una vista, pianta prospetto e sezione, ma ogni elemento verrà modellato nelle tre dimensioni e di conseguenza “visto” nella vista e nella scala adatta. Non si parla più di vettori ma di elementi, non si parla più di rappresentazione ma di modellazione. Il bim è questo metodo di ordinare tutte le informazioni legate ad ogni elemento che servono per la progettazione, costruzione e gestione di un edificio.
Fattore chiave di qualità è l’univocità del dato. Ogni elemento, come nella realtà, esiste solo una volta ed è contraddistinto dal suo id (identity document) e dalle sue caratteristiche (parametri). Questo significa che la modifica di un elemento genera automaticamente l’aggiornamento di tutte le viste di progetto, piante, prospetti, sezioni, rendering, ma anche abachi, computi...
Se a questo aggiungiamo la possibilità di condividere il progetto tra diversi utenti attraverso privilegi di accesso, è facile immaginare come una tecnologia di questo tipo riduca drasticamente le possibilità di errore in una progettazione integrata.
Dal 2006 utilizziamo questa tecnologia di lavoro con il software revit, il bim di autodesk.
Attività
Architetto, Designer di Interni
Architetto, Designer di Interni
Settore
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Stile
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contatti
Via schiaparelli, 18 - Milano (MI)
Invia una richiesta di lavoro a Iti srl
Architetti vicino a te