Parete d’acqua - intercontinental ambasciatori palace - Roma (RM)
Un’esclusiva parete d’acqua in marmo fasciato
Un palazzo del 1900 che porta la firma dell’autorevole architetto italiano carlo busiri, dove gli elementi ispirati allo stile neorinascimentale e gli interni, mai banali e mai di addobbo, sono rappresentativi di quell’eleganza fin de siècle e del concetto di “lusso discreto”. Situato strategicamente nel cuore di roma, in via vittorio emanuele, questo palazzo è in continua trasformazione: ora sede di intercontinental ambasciatori palace, eccellenza dell’ospitalità e dell’accoglienza romana a cinque stelle, che nel 2023 ha visto un importante intervento di restyling ideato e curato dal designer arch. Anton cristell [http://www.antoncristell.com/], specializzato nella realizzazione di progetti per i settori commerciale e ristorativo.
Scarpetta nyc è il nome scelto per uno dei ristoranti che questo maestoso hotel offre, simbolo di un modo nuovo e moderno di vivere la convivialità, nel cui patio è stata realizzata una parete d’acqua in marmo fasciato, che offre agli spazi un’aura distintiva ed elegante. Protagonista indiscussa degli esterni, questa fontana alta 4 metri e larga 2,28, presenta una superficie di scorrimento in marmo bardiglio nuvolato, caratteristico per il suo colore grigio scuro arricchito da leggere venature grigie e biancastre. Si tratta di un marmo particolarmente resistente, al caldo, al freddo e agli agenti atmosferici, il quale è stato sagomato ortogonalmente nella sua parte a vista per uno spessore variabile da 0 a 20mm.
L’acqua tracima da un’altezza di quattro metri e la sua velocità viene modulata per ricoprire interamente la superficie marmorea e incresparsi sulla sua lavorazione, fino ad arrivare alla vasca di raccolta interrata filo pavimento, la quale è ricoperta da una griglia forata anti-schizzi custom-made in acciaio inox 316l. L’acqua viene rimessa in circolo da una seconda pompa sommersa in bassa tensione varionaut di oase e viene garantita sempre pulita grazie ad un pannello con doppia pompa dosatrice ph/redox per acidificazione e clorazione automatica dell'acqua con sonda di controllo e reintegro automatico in linea.
Per illuminare l’intera parete d’acqua, dalla base fino all’apice, si è scelto una barra led white 2700k ip68 con ottica a 10° montata su un profilo in acciaio inox e resinata di colore nero, con possibilità di dimmerare la luminosità della striscia in modo continuo e omogeneo per abbinarsi all’illuminazione del ristorante.
Nel quadro elettrico è presente un pannello di controllo per la gestione automatica della fontana e il controllo da remoto tramite l’app di forme d'acqua, my fountain.
"la fontana è collocata presso l’intercontinental ambasciatori palace a roma, nello spazio esterno del ristorante scarpetta nyc. La lastra in bardiglio alta circa 4 metri fa da quinta al giardino che affianca il locale e diventa il punto focale di accoglienza per l’ingresso indipendente su via veneto.
La lastra ha una lavorazione che richiama un tessuto e rende la pietra visivamente morbida, rallentando così anche il flusso dell’acqua e creando un’impatto rilassante sia sonoro che visivo." anton cristell, designer
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Forme D'acqua
Trova i migliori Arredo su Misura per Locali Negozi Case a
Vedi tutti
Trova altri professionisti a Cavallino-Treporti
Vedi tutti
Arredo su Misura per Locali Negozi Case vicino a te