Menu

Fiorenzo Mascagna

Le opere che hanno come sfondo il cielo - Viterbo (VT)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
364
Like ricevuti
Archisio - Fiorenzo Mascagna - Progetto Le opere che hanno come sfondo il cielo
Lavorare la pietra oggi può significare un continuo ritorno al senso primitivo delle origini del mondo, visto che si tratta di concepire oggetti estetici ai quali associare una funzione. Come scrive henry moore “i sassi sono forme morte, la loro natura è accidentale, copiarli semplicemente o prenderli così come sono non basterebbe a creare una forma scultorea”. Dentro questo spicchio di mondo ritagliato all'interno della vimet si solidificano le forme pensate prevalentemente per lo spazio urbano attraverso il linguaggio millenario della pietra. Sono opere che prevedono come sfondo il cielo e appunto per questo capaci di creare suggestioni millenarie.

Legame tra realtà e simbolo - Viterbo (VT)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
378
Like ricevuti
Archisio - Fiorenzo Mascagna - Progetto Legame tra realt e simbolo
La ricerca dell’originario è da sempre per lo scultore uno specchio dove riflettere l’immagine millenaria del rapporto tra uomo e natura. Per quanto l’arte sia oggi orientata alla ricerca di soluzioni innovative, per comprenderne il senso e l’efficacia diventa necessario rivolgersi alle origini. È dalla trasformazione della realtà in simbolo che nasce la scultura. Per quanto le suggestioni del paleolitico siano lontane nel tempo e la magia non rappresenti più una soluzione di vita, le forme che nella loro essenzialità racchiudono e condensano le energie vitali hanno ancora per l’arte la stessa importanza di allora.

Ricerche materiche e figurali - Viterbo (VT)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
408
Like ricevuti
Archisio - Fiorenzo Mascagna - Progetto Ricerche materiche e figurali
Se quello che faccio oggi subisce le influenze e il fascino del rapporto tra innovazione e tradizione lo devo soprattutto alle esperienze maturate in ambito accademico: prima come allievo e poi come docente di teoria della percezione e psicologia della forma. Le strade che mi hanno condotto sul versante di questa ricerca sono state spesso dissimili e complementari. Da una parte le pietre e i legni e dall’altra le teorie della psicologia dell’arte hanno contribuito a delineare il percorso che oggi mi trovo davanti. Nel dare fiducia alla possibilità di veder confluire questi sentieri li ho attraversati con fiducia entrambi, anche se per molto tempo teoria e pratica hanno viaggiato su binari paralleli e distinti.

Design come opera - Viterbo (VT)

Numero di immagini
12
Visite ricevute
372
Like ricevuti
Archisio - Fiorenzo Mascagna - Progetto Design come opera
Questa sezione del sito si ricongiunge in qualche modo a quella dedicata alla formazione, perché la tesi che avrei voluto fare e che mi fu sconsigliata, perché ritenuta fuorviante nei confronti della scultura, era proprio sul design. Le visioni puristiche che attraversavano l’ambito accademico di allora non consentivano deviazioni di rotta su quello che era il programma finalizzato all’opera in quanto tale.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Fiorenzo Mascagna
+ Allega file
Invia
 
Product Designer vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Fiorenzo Mascagna