Daniele domenicali è fotografo professionista dal 1982, ha studiato architettura presso l'università di venezia, dopo e durante il tirocinio con il padre, affermato fotografo industriale egli stesso.
Diversi anni di esperienza in fotografia industriale, commerciale e d'arte, precedono la sua scelta di dedicarsi esclusivamente alla fotografia di architettura intorno al 1990.
Cinque anni di studi presso la facoltà di architettura, unite ad una discreta esperienza in videoproduzione durante gli anni del tirocinio, hanno contribuito a sviluppare una particolare sensibilità nella esplorazione degli spazi architettonici e nel raccontarne visivamente l'esperienza.
" la fotografia è il mezzo piu diffuso di fruizione della architettura (benchè naturalmente non il preferibile). Basti pensare a quanti famosi edifici conosciamo solo attraverso le immagini.
Però quella dell'architettura è una esperienza che si attua nello spazio e nel tempo, e raccontarla attraverso immagini bidimensionali può essere compito arduo. In più la fotografia in sè ha le sue proprie esigenze in termini di composizione, proporzioni, colori, ombre e luci ecc."
A seconda delle necessità specifiche egli usa tutti i formati analogici e la tecnologia digitale, come apparecchi a banco ottico sinar e linhof e apprecchi e dorsi digitali hasselblad.
Lavora in collaborazione con un team di professionisti in postproduzione e publishing per fornire, se richiesto dal cliente, l'intero workflow, dalla creazione alla pubblicazione dell'immagine, stampata o in rete.
Daniele domenicali ha lavorato in assignment in oltre 30 paesi, in europa, nord america e asia. Le sue foto illustrano regolarmente libri e riviste a diffusione internazionale e online.
E' membro della association of independent architectural photographers, della international association of architectural photographers e della associazione nazionale fotografi professionisti tau visual, fa parte della adobe photographer's directory.
Incarichi
Al cliente committente è richiesto di indicare scopi e necessità specifiche del servizio fotografico, insieme ad una descrizione generale del soggetto e del suo orientamento, accompagnato dove possibile da una pianta e da foto esistenti.
Egli dovrebbe richiedere tutte le necessarie autorizzazioni e fornire nomi e numeri di contatto delle persone interpellate, per permettere al fotografo la programmazione delle visite necessarie agli scatti.
Una visita preventiva insieme al committente, ove possibile, sarebbe auspicabile.
Il cliente riceverà le immagini contenute in dischi dvd, in alta e bassa risoluzione, (in files formato tiff o psd e jpg) accompagnati da una licenza per gli usi concordati.
Terze parti diverse dal cliente destinatario della fattura, devono essere indirizzati al fotografo, che rimane proprietario dei diritti sulle immagini, per richiedere un permesso scritto all'uso delle stesse. Ciò vale anche per partner, collaboratori e clienti del committente. I crediti devono sempre accompagnare l'uso delle immagini.
Daniele is a professional photographer since 1982, he studied architecture at the university of venice, italy, while training for several years with his father, a well known industrial photographer himself.
His extended experience in industrial, commercial and art photography supports his dedication to primarily work, since around 1990, in architectural photography.
Five years of studies in architecture combined with a remarkable experience in video production, helped him developing a particular sensitivity while exploring spaces and choosing how to illustrate them.
" [architectural] photography is most common way to investigate and visualize architecture; we only know by images most of the famous buildings we know about. But architecture is a spatio temporal experience and to report it by means of bidimentional images, can sometimes be a difficult task. In addition to this, photography has its own needs in terms of composition, proportions, colors, lights and shades.."
Depending on specific needs he uses all film formats and digital technology, such as big format view linhof and sinar cameras and digital hasselblad cameras and backs.
He also works with a pool of professionals specialized in image postproduction thus allowing for the client to obtain, when requested, the entire image workflow, from creation to printing or web publication.
Daniele has worked on assignment in over 30 countries across europe, north america and asia. His photos often illustrate worldwide diffused magazines and books.
He is member of the association of independent architectural photographers, of the international association of architectural photographers and of the associazione nazionale fotografi professionisti tau visual, he is listed in the adobe photographer's directory.
Commissioning and copyright notice
The commissioning client is requested a brief to state purposes and specific needs the images should accomplish, as well as a general description of the object, his orientation and if possible a layout or existing pictures. He should obtain all necessary authorizations and provide contacted persons names and telephone numbers in order to let the photographer organize shooting visits.
Client will receive images on dvds containing high and low resolution files and a license to use them for the agreed utilizations.
All third parties other than the invoiced client, including his partners and collaborators, must be redirected to the photographer to obtain a written permission to use the images and he must always be credited with them. The photographer retains the images copyright in accordance with the law.