Menu

Claudia Porcu

Casa am - Cagliari (CA)

Numero di immagini
32
Visite ricevute
100
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Casa am
Luoghi della memoria, ricordi del passato e consapevolezza del presente si mescolano e prendono una nuova forma; così per trasformare questo appartamento anni ’60 nella casa adatta alle esigenze dei nostri clienti, madre e figlio, abbiamo stravolto l’impianto originario, caratterizzato da una serie di stanze in sequenza collegate da un lungo corridoio, per studiare da zero una nuova distribuzione interna. La sfida è stata armonizzare queste due anime, creando un filo conduttore comune. Conciliare la passione per i libri, la musica, l’arte, con le forme lineari del design moderno era l’obiettivo ambizioso di questo progetto. Abbiamo tenuto conto degli arredi di proprietà, in una sorta di comunicazione tra passato e presente. Nel living, caratterizzato da un unico open space con affaccio su una pertinenza esterna, le diverse funzionalità convivono e allo stesso tempo vengono segnate da linee, setti, cartongessi che tracciano una sottile linea di demarcazione delle varie funzioni, senza dividerle in modo netto. Il risultato è uno spazio dal forte carattere destinato alla quotidianità, i momenti di relax e adatto ad ospitare i momenti conviviali. La cucina, composta su misura, è realizzata con un laminato effetto metallo, top e frontale neri effetto pietra. Il suo carattere moderno entra in dialogo con gli elementi classici presenti nel living quali madie, tavolo e sedie, già presenti nella casa e opportunamente restaurati. Una grande libreria domina il living dichiarando la grande passione comune dei committenti: la lettura. Mimetizzata nella libreria, una porta filo muro conduce a un piccolo studio. Tra i materiali scelti: parquet in bamboo con posa a spina italiana, pareti bianche usate come fondale neutro per far risaltare gli elementi di arredo. La zona notte padronale si apre a sorpresa oltrepassando una porta filomuro mimetizzata col colore della parete, accoglie la camera da letto padronale, i bagni e la lavanderia. La camera da letto ampia e luminosa grazie alle due porte finestre segue il filo conduttore della casa: un letto dal carattere moderno, rivestito in tessuto verde scuro è affiancato da due comodini vintage restaurati, lampadario antico con gocce in vetro e struttura dorata, applique abbinate, anch’essi restaurati. Completa l’arredo una poltroncina stile classico in legno. Nella camera è presente anche la cabina armadio. Gli spazi di servizio sono differenziati anche dalla pavimentazione dove il parquet viene sostituito da un grès porcellanato color grigio chiaro. Per lo stile dei bagni abbiamo scelto di richiamare la tradizione utilizzando un rivestimento che ricorda i tappeti sardi, associati a mobiletti dal carattere moderno.

Casa fm - Cagliari (CA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
121
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Casa fm
Ristrutturazione integrale appartamento

Condominio mm - Selargius (CA)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
164
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Condominio mm
Il nostro studio si è occupato della progettazione e direzione lavori di questo condominio composto da tre appartamenti dal carattere elegante e contemporaneo. Abbiamo eseguito, inoltre, la proposta del del design degli interni di un appartamento tipo.

A casa dell'architetto - Selargius (CA)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
136
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto A casa dellarchitetto
Il progetto consiste nella ristrutturazione di un ampio appartamento sito al primo piano di un piccolo edificio bilivello, destinato a una giovane coppia. Le esigenze erano quelle di avere ampi spazi come il soggiorno e la cucina, ideali per cene e feste con gli amici. I bagni sono due, uno per la zona giorno, dal tocco elegante, prevalentemente utilizzato dagli ospiti. Uno per la zona notte, di dimensioni più contenute. Le camere sono tre: una matrimoniale e due singole. Completa l’appartamento un’ampia terrazza a livello a cui si accede dalla cucina.

Antares - Geremeas

Numero di immagini
10
Visite ricevute
573
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Antares
Ristrutturazione villa al mare e studio del design del verde

Condominio ce - Selargius (CA)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
440
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Condominio ce
Collaborazione nello studio dei prospetti e la progettazione architettonica di un piccolo condominio composto da tre unità abitative.

Big box - Selargius (CA)

Numero di immagini
11
Visite ricevute
398
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Big box
Collaborazione allo studio della distribuzione interna e arredi su misura per un locale uso ufficio.

Casa ag - Selargius (CA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
388
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Casa ag
Il progetto consiste nella proposta per la ristrutturazione di un appartamento, dalla ri-funzionalizzazione degli spazi allo studio degli interni.

Casa 2g - Selargius (CA)

Numero di immagini
16
Visite ricevute
504
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Casa 2g
Il progetto nasce dall'esigenza di creare un'abitazione confortevole per una giovane famiglia con due figli. Le esigenze sono sicuramente quelle di creare una zona living ampia, vivibile da tutta la famiglia, con spazi tali da permettere di organizzare cene conviviali con amici. La zona notte, parte più intima della casa, ospita le tre camere da letto. Il concept progettuale nasce dalla sovrapposizione di due solidi e dalla rotazione ortogonale di quello sovrastante, creando cosi degli spazi esterni coperti al piano inferiore. Al piano terra il rivestimento in pietra conferisce al prospetto un carattere solido. Gli spazi esterni, molto ampi, sono anch'essi vivibili da tutta la famiglia.

La casa doppia - Cagliari (CA)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
450
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto La casa doppia
Proposta per la realizzazione di due case gemelle

Greenway guidelines - Carbonia (CI)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
566
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Greenway guidelines
Il nostro progetto di tesi ha come oggetto il tema delle greenway, ossia dei percorsi chiusi agli autoveicoli, aperti invece a diverse tipologie di utenze che si inseriscono in luoghi di particolare interesse dal punto di vista naturalistico, storico, culturale e paesaggistico. Il nostro lavoro propone la redazione di linee guida che possano diventare un supporto nella prgettazione di questi percorsi che necessitano di uno sviluppo progettuale e pianificatorio specificatamente orientato verso il concetto di greenway, ben lontani dalla semplice realizzazione di corsie preferenziali per mezzi ciclabili. Il progetto di tesi ha inizio con una fase preliminare di ricognizione sullo scenario culturale internazionale che illustra la relazione tra la pianificazione delle greenway e la trasformazione del territorio, individuandone le principali strategie attraverso le declinazioni in obiettivi, azioni, attività. A partire da questo abbiam stabilito una chiave di lettura caratterizzata da criteri univoci che abbiamo utilizzato per l’analisi dei casi studio, portandoci alla redazione di una serie di tabelle di sintesi capaci di fornire obiettivi e specifiche azioni che garantiscano la realizzazione di una “greenway di successo”. Il risultato, consiste in una serie di linee guida che hanno come obiettivo quello di fornire uno strumento che definisca in maniera univoca le azioni progettuali da applicare nella realizzazione di questi particolari percorsi. Il lavoro di tesi si conclude con una caso applicativo dello strumento ideato, nel contesto regionale sardo, nello specifico nel territorio del sulcis, individuando un’area studio che contiene il maggior numero possibile di criticità da risolvere con le azioni studiate, e in coerenza con gli strumenti normativi vigenti.

Concorso idee - museo d’arte contemporanea a lula - prima menzione di merito - Lula

Numero di immagini
7
Visite ricevute
482
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Concorso idee - museo darte contemporanea a lula - prima menzione di merito
La nostra idea di museo diffuso, persegue lo scopo mettere in stretta correlazione il paese di lula con la promozione della cultura in generale, dando però particolare privilegio all’arte contemporanea. Generalmente il museo diffuso consente di raccontare la città e il territorio su base tematica valorizzando particolari aspetti caratteristici e distintivi, si sviluppa enucleando e armonizzando tra loro le diverse risorse culturali in modo tale che rappresentino delle tappe e dei momenti diversi ma coerenti di un comune percorso. In questo caso il museo diffuso sarà dislocato il tre o più realtà museali individuate all’interno di unità abitative storiche opportunamente adattate allo scopo. Lo spazio pubblico stesso diventa parte integrante della progettazione del percorso e soprattutto dell’esperienza emozionale del visitatore, diventa il filo conduttore che guida la visita da un luogo all’altro, permettendo quindi anche la futura espansione del museo in altri immobili nel paese e potenzialmente fuori da esso. La nostra scelta progettuale prevede un intervento in linea con il contesto e con le tradizioni architettoniche locali per l’edificio b e in parte l’edificio a, mentre si prevede un intervento di forte rottura per l’edificio c. L’edificio a, il cui elemento caratteristico è il murales in facciata, prevede la conservazione dello stesso, metre il restante corpo di fabbrica verrà sostituito da un blocco in calcestruzzo all’interno del quale verranno ospitate le sale espositive per i quadri e un deposito al piano seminterrato. Ledificio b, apparentemente anonimo, verrà in gran parte conservato, ma alla facciata verrà aggiunto un elemento moderno collegato alla tradizione, il raccordo tra i prospetti verrà impreziosito da una lastra di corten traforata la cui trama è tratta dai vestiti tradizionali di lula. Infine, l’edificio c, attualmente in stato di rudere, verrà completamente demolito e sostituito da un elemento in acciaio e vetro, in forte contrasto con l’edificato circostante, all’interno del quale verranno disposte le sculture della collezione.

Frazionamento locale commerciale - Quartu Sant'Elena (CA)

Numero di immagini
2
Visite ricevute
407
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Frazionamento locale commerciale
Pratica edilizia di frazionamento di un locale commerciale, dl, gestione del cantiere, certificato di agibilità finale.

Villa + progettazione scala estena - Cagliari

Numero di immagini
3
Visite ricevute
312
Like ricevuti
Archisio - Claudia Porcu - Progetto Villa progettazione scala estena
Collaborazione nella progettazione di una villa e della realizzazione della scala esterna in cemento armato
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Claudia Porcu
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Claudia Porcu