Bicuadro is an international, award-winning firm, based in rome.
The team is involved in a variety of projects worldwide that go from small to large scale. Bicuadro’ s design is inspired by the context, both historic and environmental and aims to be the continuation of the italian tradition in design excellence.
We believe that good design shall be thoughtful of the inhabitants and of the natural environment while being tailored on the clients needs.
Our work is strongly influenced by the past and committed to the future, always aspiring to the ideal of beauty as opportunity to improve humanity’s life quality.
We have a global vision and a local inspiration: from private houses to large scale office buildings our projects are conceived to suit a “unique” client with his own personality and a “unique” place with its own identity; moreover our concept design is always set to preserving this identity.
Bicuadro considers itself as a group of “visionaires” and innovators aiming to make the world a better place to live in for everybody. The firm specialized in contemporary design and innovative solutions both for private and corporate clients.
Bicuadro’s architecture is based on leed (leadership in energy and environmental design) philosophy whose core concept is that if we as designers individually get to construct smart-energy saving buildings with capacity to save just a bit more resources than a whatever building of same type and size and if equal approach is followed by a large number of architects, then we can make a difference to stop global warming by reducing waste of material, limited resources and so energy for the planet. At our practice we mix the latest technologies available in the design process such as bim (building information modeling) and real-time tools together with traditional techniques, hand drawings and craftworks in order to produce a design that is “timeless”.
Bicuadro è una società internazionale, premiata, con sede a roma.
Il team è coinvolto in una varietà di progetti in tutto il mondo che vanno dalla piccola alla grande scala. Il design di bicuadro è ispirato al contesto, sia storico che ambientale e mira ad essere la continuazione della tradizione italiana nell'eccellenza del design.
Crediamo che un buon design sia attento agli abitanti e all'ambiente naturale, adattandosi alle esigenze dei clienti.
Il nostro lavoro è fortemente influenzato dal passato e impegnato per il futuro, aspirando sempre all'ideale della bellezza come opportunità per migliorare la qualità della vita dell'umanità.
Abbiamo una visione globale e un'ispirazione locale: dalle case private agli edifici per uffici su larga scala i nostri progetti sono concepiti per soddisfare un cliente "unico" con la sua personalità e un luogo "unico" con una propria identità; inoltre il nostro concept design è sempre impostato per preservare questa identità.
Bicuadro si considera un gruppo di "visionari" e innovatori che mirano a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere per tutti. L'azienda si è specializzata in design contemporaneo e soluzioni innovative per clienti privati e aziendali.
L'architettura di bicuadro è basata sulla filosofia leed (leadership in energy and environmental design) il cui concetto base è che se noi come designer possiamo costruire edifici di risparmio energetico con la capacità di risparmiare un po 'più di risorse rispetto a qualsiasi edificio dello stesso tipo e dimensioni e se un approccio paritario è seguito da un gran numero di architetti, allora possiamo fare la differenza per fermare il riscaldamento globale riducendo lo spreco di materiale, risorse limitate e così energia per il pianeta. Nella nostra pratica mescoliamo le ultime tecnologie disponibili nel processo di progettazione come bim (building information modeling) e strumenti in tempo reale insieme a tecniche tradizionali, disegni a mano e artigianato per produrre un design "senza tempo".
Bicuadro è attivo in campo internazionale e vincitore di premi e riconoscimenti. Il team è coinvolto in progetti in diversi paesi nel mondo, dalla piccola alla grande scala.
La progettazione di bicuadro è ispirata dal contesto, sia storico-artistico che naturale e aspira ad essere la continuazione della tradizione italiana nel design d’eccellenza.
Noi crediamo che un buon progetto debba essere cosciente delle problematiche legate agli utenti e al paesaggio naturale oltre ad essere cucito su misura attorno ai bisogni del cliente.
Il nostro lavoro è fortemente influenzato dalla memoria del passato ma rivolto al futuro, sempre orientato alla bellezza, intesa come opportunità di migliorare le condizioni di vita dell’umanità.
Noi abbiamo una visione globale e un’ispirazione locale: dalle residenze private fino agli edifici pubblici o alla scala urbana, i nostri progetti sono sempre pensati per adattarsi alle esigenze uniche del singolo cliente ed essere calati in un contesto unico con una propria identità.
Bicuadro si considera un gruppo di visionari e innovatori che aspirano a lavorare per rendere il mondo un posto migliore dove vivere, per tutti.
I progetti sono caratterizzati dal design contemporaneo e da soluzioni progettuali innovative sia per i clienti privati che per le aziende.
L’architettura di bicuadro sposa la filosofia leed (leadership in energy and environmental design), la cui tesi fondante è che se un approccio bio-sostenibile viene adottato in tutti i nuovi progetti, dal più piccolo al più grande, si può davvero contribuire in termini di risparmio energetico e di rispetto per le risorse naturali, limitando il surriscaldamento globale.
Nella nostra pratica quotidiana siamo soliti coniugare le nuove tecnologie disponibili quali il bim (building information modeling), ossia la progettazione con modelli tridimensionali che consentono il controllo totale su tutti gli elementi che compongono il manufatto, e strumenti di grafica 3d con schizzi a mano, plastici e disegni, per arrivare a un design che vuole essere “senza tempo”.
Bicuadro architetti associati è stato fondato nel 2008 come studio associato di architettura da francesco bezzi, massimiliano brugia e valerio campi, laureati presso l’università degli studi di roma “la sapienza”, facoltà di architettura “vallegiulia”.
Sin dai primi progetti insieme lo studio ha guadagnato fama internazionale ottenendo pubblicazioni dei propri lavori su riviste di settore ed articoli tradotti in più di 10 lingue ed edite in diversi paesi nel mondo.
Nel 2010 bicuadro architetti è stato selezionato come migliore studio under 35 durante l’evento “young italian architect” ed è stato invitato a presentare le proprie realizzazioni in importanti università ed enti di cultura come il maxxi, museo di arte contemporanea di roma.
Nel 2012 bicuadro ha partecipato alla xiii biennale di venezia, esponendo un suo progetto, vincitore di un concorso internazionale in asia, all’interno del padiglione malese.
Dal principio il team di progettazione si è dedicato a progetti di rilievo in alcuni dei paesi emergenti a più rapida crescita urbana, traendo grande esperienza dall’operare in metropoli come accra (ghana), kuala lumpur (malesia) e ulan bator (mongolia).
Nel 2015 la studio si è evoluto in una struttura aziendale con una società denominata “bicuadro architecture s.r.l. S.t.p”, organizzata in modo da poter rispondere alla crescente domanda di servizi di architettura e progetti di interni di qualità; allo stesso tempo un’altra entità di nome “bicuadro home design and consulting” è stata creat “ad hoc” per fornire ad una clientela selezionata un servizio completo di general contractor (lavori chiavi in mano) per realizzare i propri progetti di interni e ristrutturazione di immobili.
Bicuadro factory, un nuovo punto di rifermento per artisti, designer e creativi
Dal 2015 nasce la bicuadro factory. La factory non è solo un luogo per architetti, ma un nuovo punto di rifermento per artisti, designer e creativi, basato sulla continua contaminazione delle diverse discipline.
Una vecchia officina alfa romeo (simbolo del design made in italy) che insiste sull’antica via flaminia diventa così la nuova sede romana degli architetti dello studio bicuadro, fondendo allo stile moderno e minimale dello studio le reminiscenze di un luogo dal sapore industriale.
Attività
Architetto, Designer di Interni
Architetto, Designer di Interni
Settore
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Stile
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contatti
Via vitorchiano 48 - Roma (RM)
Invia una richiesta di lavoro a Bicuadro
Architetti vicino a te