Menu

Alfieri Architecture

Sila eco parco - museo della terra e dell' area - Catania (CT)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
334
Like ricevuti
Archisio - Alfieri Architecture - Progetto Sila eco parco - museo della terra e dell area
Il progetto è stato completato nel 2014 ed è localizzato nel comune di taverna, in provincia di catanzaro, italia. Fa parte del progetto sila eco parco e consiste nel progetto di due nuovi edifici che svolgono funzione di padiglioni espositivi dedicati rispettivamente alla terra ed all'aria come elementi di base della naturali. Gli edifici sono collegati tra loro attraverso una passerella sospesa in quota.

Un museo unico in legno - Catania (CT)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
384
Like ricevuti
Archisio - Alfieri Architecture - Progetto Un museo unico in legno
Il "sila eco parco" è un parco didattico di educazione ambientale nella sila piccola, nel comune di taverna (catanzaro), italia. Nel cuore del parco sila eco si trova un museo unico in legno dedicato alle scienze ambientali e denominato "la città della scienza ambientale - fata: il villaggio degli elementi". Il museo è concepito come un centro divulgativo a carattere permanente che offre nuove opportunità didattiche e di valorizzazione del territorio attraverso la creazione di un polo di attrazione rivolto innanzitutto al turismo scolastico. Uno spazio innovativo destinato a stimolare l'interesse del pubblico alla cultura scientifica e ambientale, promuovendo le risorse naturali dei monti sila.

Sila eco parco - museo del fuoco - Catanzaro (CZ)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
307
Like ricevuti
Archisio - Alfieri Architecture - Progetto Sila eco parco - museo del fuoco
Il progetto è stato completato nel 2014 ed è localizzato nel comune di taverna, in provoncia di catanzaro, italia. Fa parte del progetto sila eco parco e consiste nel progetto di riqualificazione e trasformazione di un edificio esistente ed abbandonato in un nuovo padiglione per esposizioni dedicato al fuoco come elemento di base della natura.

Sila eco parco - museo dell' acqua - Catanzaro (CZ)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
311
Like ricevuti
Archisio - Alfieri Architecture - Progetto Sila eco parco - museo dell acqua
Il progetto è stato completato nel 2014 ed è localizzato nel comune di taverna, in provoncia di catanzaro, italia. Fa parte del progetto sila eco parco e consiste nel progetto di un nuovo edificio inteso come un padiglione espositivo dedicato all'acqua come elemento naturale di base.

Rigenerazione urbana a catanzaro - Catanzaro (CZ)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
306
Like ricevuti
Archisio - Alfieri Architecture - Progetto Rigenerazione urbana a catanzaro
Un intervento che integra gli edifici esistenti con un nuovo edificio ponte che risponde alle attuali esigenze funzionali, relazionali e di dinamiche dei flussi urbani. L'intero complesso assolve alle funzio di: stazione intermodale, centro civico, centro culturale, centro commerciale, centro fieristico, teatro all'aperto, parcheggio e parco pensile.

Un "ponte multifunzionale" che collega la città. - Catania (CT)

Numero di immagini
20
Visite ricevute
371
Like ricevuti
Archisio - Alfieri Architecture - Progetto Un ponte multifunzionale che collega la citt
Un intervento di rigenerazione urbana del quartiere di catanzaro lido che integra gli edifici esistenti con nuove strutture che come un ponte che risponde alle attuali esigenze di dinamiche dei flussi urbani, in termini di funzioni e di relazioni umane. Un masterplan definisce i percorsi e le aree di relazione, riqualificando lʼampia isola pedonale che si estende dal corso progresso, fino al lungomare ed alla piazza garibaldi. Il nuovo edificio collega ed estende l'isola pedonale con l'ampio area del centro polifunzionale posta oltre la linea ferroviaria e di raggiungere via nazionale, per proseguire verso la parte nord della città. Il disegno della pavimentazione a fasce alternate di pietra e verde, caratterizza le aree pedonali ed interpreta il tessuto urbano attraverso i suoi assi generatori. Il cosìdetto "ponte multifunzionale", facilita i flussi dinamici tra i due lembi della cesura causata dalla linea ferroviaria e presenta una volumetria caratterizzata in pianta da un rettangolo di circa 70 x 200 metri, perpendicolare ai binari ferroviari. Il volume del nuovo edificio risulta diviso lungo la diagonale in due metà di cui una si presenta come uno spazio sostanzialmente scoperto e solcato da passerelle, mentre lʼaltra si presenta come uno spazio interamente coperto. Nel suo sviluppo in verticale, il nuovo edificio ricerca il rapporto con il tessuto edilizio circostante, più basso a nord e più alto nella parte sud, verso il mare. Il nuovo edificio, infatti, presenta una quota massima fuori terra pari a mt. 8 sul versante nord, e sale gradualmente, sul versante sud sino a quota mt. 34, superando gli edifici circostanti di una misura appena sufficiente per offrire un affaccio belvedere sul golfo di squillace. L'intero complesso assolve ad una molteplicità di funzioni incluso una stazione intermodale, un centro civico e culturale, spazi per il commercio, le fiere, gli spettacoli, i parcheggi, nonché parco pensile, con ampie zone di sosta, gradonate e verde pubblico.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Alfieri Architecture
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Alfieri Architecture