Menu

Alessandro Villa

Appartamento elle - Monza (MB)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
810
Like ricevuti
Archisio - Alessandro Villa - Progetto Appartamento elle
Miscelare stili è spontaneo quanto il nuovo intervento s’inserisce in un edificio storico. Il progetto conserva l’impostazione classica dell’involucro originale, che viene completato in ogni dettaglio, anche ricostruendone lo stile. Boiserie, porte, finestre e cornici sono alleggerite e rinfrescate dalla scelta del bianco che illumina il perimetro degli ambienti. Arredi di gusto contemporaneo e pezzi di design ormai “classici” rendono la casa comoda ed elegante al tempo stesso.

Residenza la - Lecco (LC)

Numero di immagini
9
Visite ricevute
502
Like ricevuti
Archisio - Alessandro Villa - Progetto Residenza la
Luminoso appartamento organizzato intorno ad nucleo centrale organizzato con arredi su disegno che integrano i mobili del soggiorno e della cucina, oltre a racchiudere il corpo scale che collega i vari livelli. Materiali e colori sono definiti da materiali naturali come il travertino dei pavimenti e il legno di rovere degli arredi.

Residenza ld - Como (CO)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
574
Like ricevuti
Archisio - Alessandro Villa - Progetto Residenza ld
La nuova abitazione è stata ricavata in una costruzione tradizionale in mattoni, completamente ristrutturato nella struttura, nelle facciate e negli interni. Alcune nuove finestre sono state aperte per migliorare la luminosità degli interni, pur rispettando il ritmo regolare delle aperture esistenti. I rivestimenti interni sono stati scelti con cura, abbinando legno di rovere e ceramiche di nuova generazione. I toni neutri sono arricchiti dalla texture delle superfici di rivestimento.

Mozzanica headquarters, nuovi uffici e sede produttiva - Osnago (LC)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
326
Like ricevuti
Archisio - Alessandro Villa - Progetto Mozzanica headquarters nuovi uffici e sede produttiva
Il progetto per la nuova sede di mozzanica ha previsto la trasformazione di un edificio a destinazione produttiva in un complesso multifunzionale organizzato in tre aree principali: uffici, produzione e un’ampia zona per attività di formazione ed eventi legati alla sicurezza e ai sistemi di prevenzione degli incendi. Il nucleo originale degli uffici al piano terreno è stato ampliato al piano superiore e verso l’interno del corpo di fabbrica. La notevole altezza e il passo molto ampio dei pilastri strutturali hanno permesso di costruire una seconda architettura all’interno dell’edificio esistente. Dall’ingresso si accede ad un grande atrio a doppia altezza con una scala rampante in metallo che conduce agli uffici del primo piano. Dall’atrio si accede anche all’auditorium per la formazione dove, a lato dell’aula, è collocato un container dimostrativo con dispositivi di spegnimento incendi funzionanti. Tutte le aree dedicate ai visitatori sono pensate come spazi fluidi e comunicanti, modificabili in occasione di eventi speciali. Le vetrate e le pareti mobili permettono alla luce naturale di entrare in tutti gli spazi. Lo stesso al primo piano dove alcuni uffici si aprono verso l’atrio a doppia altezza o verso la produzione.

Galleria d'arte maurizio caldirola, recupero loft - Monza (MB)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
232
Like ricevuti
Archisio - Alessandro Villa - Progetto Galleria darte maurizio caldirola recupero loft
L'arte contemporanea vuole spazi grandi e le gallerie cambiano di conseguenza. Il progetto ha previsto la totale demolizione delle strutture precedenti per ampliare il volume dello spazio espositivo. Gli uffici sono stati collocati su un soppalco sopra alla zona tecnica e dei servizi. Una grande parete bianca li separa dallo spazio espositivo.

Mondadori live, progetto di negozio - Monza (MB)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
289
Like ricevuti
Archisio - Alessandro Villa - Progetto Mondadori live progetto di negozio
Mondadori live è un nuovo format di spazio per la cultura che trasforma una tradizionale libreria in uno spazio di incontro e di eventi. Il mondo dell’editoria è in veloce trasformazione. Libri e riviste cartacei sono stati affiancati da nuovi formati digitali che suggeriscono una nuova concezione degli spazi vendita, non solo contenitori di prodotto, ma luoghi che generano “contenuti” culturali attraverso un maggiore coinvolgimento dei lettori. La zona centrale del negozio si trasforma con poche semplici mosse in uno spazio eventi e ospitare attività dal vivo: presentazioni, incontri con gli autori, reading e conferenze. Gli espositori dei libri sono montati su ruote per poterli spostare, aggregare e riconfigurare in diversi layout secondo l’occorrenza. L’architettura del soffitto suggerisce la percezione dello spazio per zone, senza tuttavia interferire con le infinite possibili configurazioni degli espositori. Le diverse altezze del soffitto disegnano delle stanze immateriali (ingresso, cassa, giornali e riviste, eventi) e orientano le persone nel negozio.

Archi e archetipi, camomilla concept store - Milano (MI)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
591
Like ricevuti
Archisio - Alessandro Villa - Progetto Archi e archetipi camomilla concept store
Il progetto definisce le caratteristiche spaziali e distintive dei punti vendita monomarca camomilla italia con particolare attenzione per la formula franchising e con la possibilità di personalizzare il progetto in relazione a specifici contesti spaziali, dimensionali e funzionali. I nuovi negozi camomilla accolgono le clienti in uno spazio avvolgente e arioso, ben riconoscibile anche dalle vetrine per la sezione ad arco degli arredi che disegnano un paesaggio di volte dai contorni stilizzati. Funzionali e poetici, gli espositori modulari creano percorsi emozionali adatti ad ogni tipologia di retail. Le leggere texture grafiche degli arredi e le tonalità neutre dei pavimenti in ceramica sono abbinate alla grana finissima delle vernici bronzo scuro degli espositori in ferro. Il sistema degli espositori si presta a configurare diverse tipologie di spazio: ambienti open space e sequenze di stanze. Anche nei negozi già inseriti nel contesto urbano il sistema si adatta alle più diverse condizioni di spazio e di stile, pur mantenendo la precisa riconoscibilità. La struttura degli arredi è realizzata in profili di ferro a sezione quadrata (25 x 25 mm) con finitura ferromicacea a grana finissima color bronzo scuro. Colori, materiali e finiture giocano sulla composizione di toni neutri e leggeri segni grafici, Realizzati con tecnologie di incisione laser, applicate sui pannelli in laminato acrilico a doppio strato.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Alessandro Villa
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Alessandro Villa