Menu

Studio82

B&b "la rupe" ( gerace) - Siderno (RC)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
377
Like ricevuti
Archisio - Studio82 - Progetto Bb la rupe gerace
L'intervento ha interessato uno dei palazzi storici più importanti del borgo medievale di gerace. Gerace, comune sito sul litorale ionico in provincia di reggio calabria, dal 2014 è stato insignito della bandiera arancione del touring club ed inserito tra i borghi più belli d'italia. L'immobile, già destinato ad albergo fino alla fine degli anni '80, oggi è destinato ad attività ricettiva a carattere diffuso. L'intero fabbricato si sviluppa su tre livelli e la superficie complessiva è di circa 330 mq. L'intervento è stato realizzato in funzione di due obiettivi fondamentali: la conservazione ed il ripristino di elementi architettonici e decorativi di particolare pregio ed il miglioramento del comfort abitativo. L'attenta progettazione dei particolari, l'adozione di componenti ad alta efficienza energetica ed il giusto compromesso tra l'impiego di tecniche costruttive innovative e tradizionali, hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi preposti ottenendo al contempo una sensibile riduzione dei consumi energetici dell'edificio stesso.

Ristrutturazione appartamento siderno - Siderno (RC)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
337
Like ricevuti
Archisio - Studio82 - Progetto Ristrutturazione appartamento siderno
Il progetto di ristrutturazione prevede l'unione di due unità immobiliari, in modo da ricavare un appartamento più ampio che si adatti alle esigenze di una giovane coppia. La distribuzione funzionale degli spazi è stata fortemente vincolata sia dal punto di vista strutturale che tecnologico, il che ci ha fatto optare per una soluzione con zona giorno e due zone notte separate. Entrando più nel dettaglio, dall'ingresso accediamo direttamente nella zona giorno, dove in un open space troviamo zona living e cucina. I due ambienti all'occorrenza possono essere separati tra loro da un sistema di ante scorrevoli a scomparsa. Dalla zona giorno accediamo alle due zone notte. La prima prevede la stanza padronale con bagno e cabina armadio annessi. Nella seconda, un po' più ampia, sono state previste due camere, un bagno e una zona ripostiglio lavanderia. Vista la considerevole altezza dell'appartamento (oltre 4m) è stato possibile realizzare un ribassamento del soffitto tale da creare ulteriori zone di deposito nelle stanze da letto, accesibili con delle semplici ante filomuro.

Colori e luci - Siderno (RC)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
396
Like ricevuti
Archisio - Studio82 - Progetto Colori e luci
Sono bastate poche modifiche per migliorare la distribuzione degli spazi, consentendo l'inserimento di un ambiente lavanderia, di una cabina armadio per la stanza padronale e l’ingrandimento del ripostiglio. L’ambiente dell’ingresso, vuoto e impersonale, è stato riprogettato mettendo in relazione la parete di sinistra alla porta e la parete di fondo attraverso un gioco di estrusioni e svuotamenti, che in una diventa volume per ospitare una parete multifunzione e nell’altra si svuota dando vita a dei tagli luminosi. I colori preponderanti sono il verde, il beige ed il tortora, toni molto rilassanti, ripresi anche negli arredi e nelle carte da parati che rivestono alcune pareti all’ingresso e nella zona giorno. Per la zona notte prevalgono i toni del grigio, blu cobalto e giallo oro. Per tutta la casa è stato previsto il parquet di listoni di rovere sbiancato e nei due bagni sono state rimosse le piastrelle dalle pareti e ridipinte nei colori crema per dare luminosità. Dietro i sanitari, lavabo e doccia sono stati inseriti dei rivestimenti in cementine, a mo’ di quadri. Nella zona giorno la cucina è stata disegnata riadattando i mobili di una vecchia enoteca e dato risalto al pilastro centrale con un rivestimento in pietra grigio chiaro. Per ovviare alla presenza di troppe porte nel disimpegno della zona notte, è stata inserita per la lavanderia una porta filomuro, realizzata in mdf e rivestita con una grafica personalizzata, ottenuta con stampa digitale su carta adesiva e rifinita con una pellicola protettiva trasparente.

Libreria tagli luminosi - Siderno (RC)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
356
Like ricevuti
Archisio - Studio82 - Progetto Libreria tagli luminosi
Il progetto della libreria si inserisce in un ambiente di filtro tra la zona giorno e la zona notte di un appartamento residenziale. Il suo scopo è quello di dare carattere e personalità ad un luogo di attraversamento della casa. Nel progetto di ammodernamento dell'intero appartamento essa viene ripensata e riprogettata rispetto alla preesistente, di gusto più classico. Vi proponiamo due soluzioni progettuali, dove la diversa natura dei tagli di luce, crea atmosfere ed emozioni differenti nell'ambiente circostante.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Studio82
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Studio82