La vasca idromassaggio può essere un'ottima aggiunta al nostro bagno in termini di benessere della vita quotidiana: se abbiamo sufficiente spazio a disposizione possiamo considerare l'idea di installarne una.
Possiamo scegliere di collocare una vasca idromassaggio in diversi punti della casa (sia all'interno che all'esterno), non necessariamente nel bagno: l'importante è che ci siano le caratteristiche necessarie per poterla installare.
Molto spesso non possiamo concederci un lusso come la vasca idromassaggio perchè temiamo abbia prezzi troppo alti: questo tipo di vasca può avere costi diversi a seconda del posizionamento.
Le vasche idromassaggio da interni hanno prezzi facilmente approcciabili, a differenza di quelle da esterni che presentano costi di acquisto e installazione decisamente più elevati.
Le vasche idromassaggio esistono in commercio in varie forme e modelli, tutte con caratteristiche tecnologiche diverse, dai modelli base a quelli più costosi e sofisticati.
La principale differenza tra una vasca tradizionale e una vasca idromassaggio consiste nelle bocchette di erogazione per l'aria (che fuoriesce mista all'acqua), che si trovano distribuite all'interno della struttura: l'aria viene emessa grazie a un motore, di conseguenza la vasca deve essere agganciata anche all'impianto elettrico.
Se vogliamo sostituire a una vasca da bagno tradizionale una vasca idromassaggio dovremo preoccuparci di adattare gli attacchi idrici (uno per l'acqua calda, uno per l'acqua fredda e uno scarico a filo pavimento), in modo che siano compatibili, e assicurarci di avere accesso all'impianto elettrico, altrimenti non potremo ottenere una vasca idromassaggio funzionante e non sarà possibile utilizzarla.
L'intero impianto di una vasca a idromassaggio si compone di una pompa erogatrice che aspira l'acqua grazie a tubi (in materiale plastico o PVC), reintroducendola nella vasca mista all'aria dalle bocchette: l'intensità e la tipologia del getto è regolabile grazie a un pannello comandi che ci permette di settare la vasca idromassaggio secondo le nostre preferenze.
I getti di aria direzionati sul corpo, praticano un benefico massaggio, ottima cura in termini di benessere perchè stimolano la circolazione sanguigna.
Una vasca idromassaggio si compone di parti specifiche:
Per installare una vasca idromassaggio dobbiamo fare attenzione a alcuni punti fondamentali:
Le forme possono essere molte: le vasche idromassaggio da interni presentano le stesse misure delle vasche da bagno tradizionali e possono avere forme classiche rettangolari oppure angolari.
Le vasche idromassaggio da esterni, invece, sono di forma e dimensione variabile, anche in base al numero degli utenti che si intende utilizzeranno la vasca.
Per quanto riguarda i materiali, viene utilizzato molto spesso il metacrilato per sanitari (rinforzato con la vetroresina): ovviamente più pregiato sarà il materiale con il quale è stata realizzata la vasca, maggiore sarà il costo al momento dell'acquisto.
In ogni caso, sconsigliamo di fare una scelta troppo economica: la tendenza a ingiallire del metacrilato è piuttosto alta e sarà bene scegliere un modello prodotto con sostanze di buona qualità, per evitare questo sgradevole problema e avere una vasca idromassaggio che duri e rimanga bella e inalterata nel tempo.