Realizzare una scala per interni in ferro è una soluzione per collegare due diversi livelli di una casa, o per raggiungere un soppalco, che costituisce al tempo stesso un elemento d'arredo. Oltre al ruolo funzionale e strutturale, la scala è un elemento che acquista rilevanza anche dal punto di vista estetico.
La scala in ferro per interni deve essere realizzata in modo da inserirsi armoniosamente nel contesto. Grazie alla sua versatilità ed alla facilità di lavorazione, con questo materiale è possibile spaziare da soluzioni di design contemporaneo ad altre dallo stile più tradizionale e classico.
Inoltre, per avere il giusto comfort bisogna tenere conto dell'ingombro della scala e di conseguenza individuare la tipologia più idonea al proprio caso.
La scala in ferro è un elemento strutturale e pertanto deve essere correttamente progettato e dimensionato. Il ferro è un materiale che si presta alla creazione di elementi portanti, per cui è adatto alla creazione di scale. Nel progetto bisogna tenere conto anche dell'ergonomia oltre che rispettare le normative in materia di sicurezza. Molto importante dare alla scala una larghezza corretta, così come creare una proporzione tra pedata ed alzata che renda confortevole l'utilizzo. Questo deve avvenire anche considerando le dimensioni e la conformazione dello spazio in cui la scala si andrà ad inserire. L'ingombro della scala si potrà definire in base a queste informazioni ed alla tipologia di struttura selezionata.
Per non commettere errori diventa quindi indispensabile affidarsi alle competenze di un professionista che possa occuparsi di tutti gli aspetti, progettando una scala che unisca funzionalità ed estetica.
Da ricordare che la creazione di una nuova scala o la modifica di una esistente è un lavoro che modifica le componenti strutturali di un edificio, per cui prima di realizzarla occorre munirsi dei permessi necessari. Inoltre, è sconsigliato costruire una scala in ferro in ambienti umidi perché sarebbe soggetta a ossidazione che nel tempo andrebbe a danneggiare la struttura.
Tra i vantaggi di optare per una scala in ferro:
Quando si progetta una scala in ferro per interni per prima cosa bisogna individuare qual è la tipologia che meglio si addice al proprio caso specifico.
Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra scale per interni in ferro prefabbricate e scale per interni in ferro su misura. Le prime sono scale di dimensioni standard, pronte per essere installate e dunque più economiche. Le seconde, invece, sono soluzioni personalizzate in ogni dettaglio, realizzate appositamente per un determinato spazio e per determinate esigenze.
Possiamo distinguere diverse tipologie di scale in ferro per interni, ognuna con proprie caratteristiche.
Individuare la tipologia di scala più adatta per la propria casa richiede una valutazione dell'ingombro, della funzionalità e dell'estetica.
Dopo aver selezionato la tipologia di scala per interni in ferro da realizzare per la propria casa si potranno valutare le differenti finiture disponibili, cercando quella che corrisponde al proprio progetto. La scelta sarà orientata dalle caratteristiche e dai materiali dello spazio in cui la scala andrà ad inserirsi.
Per un'ambiente dallo stile rustico o dall'animo industriale si potrà puntare su una scala in ferro con finitura grezza. Per un'alternativa di maggiore carattere si può valutare, invece, una finitura effetto ruggine, simile all'acciaio corten.
Un'altra valida opzione è costituita dalle scale in ferro zincato, una finitura che rende il ferro più resistente ai processi di ossidazione a cui è soggetto e che aggiunge un effetto decorativo.
Le superfici della scala in ferro possono essere trattate in modo da avere effetto lucido o opaco, oltre alla possibilità di realizzare effetti texturizzati, grazie a lavorazioni che permettono di ottenere lamiere striate o bugnate.
Le scale in ferro grezzo hanno una tipica colorazione con sfumature dal nero al grigio. Oltre al colore naturale, il ferro può essere verniciato per offrire tantissime possibilità cromatiche. È possibile decidere quindi di dare uno specifico colore alla scala per interni in ferro. Solitamente viene realizzata una verniciatura a polvere che consente di ottenere superfici perfettamente uniformi, resistenti alla corrosione e facili da pulire. Inoltre, questa tecnica consente di scegliere la tonalità con cui tinteggiare la scala in ferro dall'ampia gamma di colori RAL.
Insieme alla struttura della scala in ferro per interni bisognerà selezionare forme e materiali del corrimano. Un elemento indispensabile per la sicurezza che contribuisce a definire lo stile della scala.
Oltre al ferro si può scegliere di realizzare il corrimano in altri materiali che si abbinano bene con esso, come il legno o il vetro.
L'unione di ferro e legno funziona molto bene. Anche il legno è un materiale molto solido e resistente oltre ad essere esteticamente gradevole. Dona un tocco caldo all'ambiente sia con essenze chiare che con essenze scure e, a seconda di come viene lavorato, si può inserire sia in contesti contemporanei sia in contesti classici.
Il vetro, invece, grazie alla trasparenza apporta leggerezza e modernità alla scala in ferro. Può essere utilizzato per realizzare parapetti autoportanti oppure essere utilizzato in combinazione con il ferro o il legno, dove ha la funzione di pannello.
Nonostante ogni progetto abbia costi differenti è utile sapere approssimativamente quanto costa una scala in ferro per interni prima di progettarne una per la propria casa. In media il costo di una scala in ferro è pari a circa 4.000 €. A questo possono aggiungersi ulteriori costi per trasporto e montaggio, oltre alle spese per la progettazione e per ottenere i permessi necessari.
I prezzi delle scale per interni in ferro variano in base a diversi parametri:
Un preventivo personalizzato rimane comunque l'unico modo per sapere il reale prezzo di una scala in ferro per interni.