In caso di giardino ed esterni molto ampi un'ottima idea potrebbe essere quella di realizzare una dependance, un piccolo appartamento o spazio abitabile per ospitare amici e familiari, oppure da destinare ad altri usi.
Progettare una dependance può essere un'operazione complessa e va affidata a professionisti che si preoccuperanno di curare gli aspetti principali per quanto riguarda la costruzione: la funzionalità abbinata all'estetica, in modo che la struttura si fonda armoniosamente con il resto degli esterni e degli elementi naturali presenti.
La dependance è una costruzione solitamente posizionata in giardino, che possiede caratteristiche di abitabilità, e che può essere completamente indipendente o in parte collegata alla casa padronale.
Questo spazio può essere utilizzato in svariati modi, generalmente adattato anche a zona notte, svolgendo anche funzione di stanza per gli ospiti.
A seconda della sua grandezza, la dependance, può avere più di un ambiente con diverse destinazioni d'uso: salotto o zona relax per godere appieno degli esterni, stanza degli ospiti, cucina aggiuntiva, fino a ospitare una vera e propria area benessere, con installate strutture per l'attività fisica o per la cura del corpo.
Altra funzione che possiamo attribuire a una dependance è quella di pied à terre, utilizzabile come un piccolo appartamento o monolocale, specie in quelle situazioni in cui la dependance ha accessi indipendenti rispetto alla casa padronale: molto adatta, quindi, in tutti quei casi in cui si desidera proporre il proprio immobile per affitti brevi.
Proprio in quest'ottica si può pensare di destinare una dependance a uso bed & breakfast, specie se la nostra proprietà si trova in una zona turistica o di interesse, anche se sarà necessario seguire determinate regole di messa in sicurezza e igiene e ottenere i necessari permessi.
Prima di realizzare una dependance nel nostro giardino, dovremo assicurarci di ottenere i permessi dal nostro Comune di residenza per la sua costruzione, progettando poi la struttura secondo le norme vigenti e il rispetto delle normative edilizie.
Se il nostro scopo è quello di destinare la dependance a uso abitativo, dovremo preoccuparci di progettarla in modo da renderla funzionale per tutte le necessità di tipo domestico, in modo da essere completamente indipendente rispetto all'immobile principale.
A tal proposito dovremo garantire di avere la giusta predisposizione impiantistica per poter realizzare il tutto.
Bisognerà progettare sfruttando in modo intelligente gli spazi, privilegiando gli elementi fondamentali delle vita domestica, in modo da ottenere zona notte e zona giorno completi e funzionali, anche all'interno di una metratura di dimensioni ridotte.
Arredo componibile, intelligente e pratico farà al caso nostro, così come la scelta accurata dei colori e dei tessuti (mai pesanti): tinte chiare e tenui ci permetteranno di far sembrare più ampio lo spazio e allo stesso modo doneranno luminosità e freschezza agli ambienti.
Illuminazione e finestre faranno il resto: finestre a vetro panoramiche, magari con un'apertura scorrevole che si affaccia sul giardino e sugli esterni dell'immobile, potranno essere sfruttate durante le stagioni miti e quella estiva, un sistema pratico e intelligente per areare i locali della dependance e lasciar penetrare più luce naturale.