Il terrazzo è uno degli elementi strutturali di un immobile che, se sfruttato al meglio, ci permette di vivere in pienezza la quotidianità, specie durante i mesi estivi e primaverili.
Progettare correttamente il terrazzo e arredarlo in modo confortevole e funzionale è fondamentale per il benessere domestico: un terrazzo ben organizzato ci permetterà di svolgere numerose attività all'aperto insieme a familiari e amici, oltre che determinare un valore aggiunto al nostro immobile.
Per progettare, ristrutturare o arredare un terrazzo bisogna tenere conto di una serie di elementi molto importanti: lo scopo è ottenere un ambiente funzionale, confortevole e allo stesso tempo esteticamente gradevole.
Durante la progettazione dobbiamo considerare:
Non bisogna mai dimenticare, poi, che il terrazzo è comunicante con il resto della casa e ne è parte integrante: sarà bene, perciò, in fase di progettazione e arredo, delineare un progetto che dia un senso di continuità con il resto degli ambienti.
In caso si scelga di chiudere completamente il terrazzo dovremo considerare che questo tipo di intervento è soggetto a regolamentazione, perchè di fatto modifica la struttura originaria dell'immobile, aumentandone la volumetria (ne abbiamo parlato qui): bisognerà controllare la normativa vigente nel Regolamento Edilizio del Comune di residenza e ottenere il permesso di realizzazione.
A seconda della grandezza del nostro terrazzo, potremo dividere lo spazio in più zone d'uso (zona pranzo, zona relax, angolo verde), magari installando tende da sole o pergolati per creare delle aree riparate dal sole e altri agenti atmosferici, oppure chiudendo del tutto il terrazzo con pareti a vetro e tettoia.
Le zone ombreggiate dove potersi riparare dal sole sono importantissime, così come la necessità (specie se ci troviamo in un contesto urbano), di proteggere il terrazzo dal rumore e dalla confusione esterna, in modo da ottenere anche il giusto livello di privacy che ci permetta di svolgere le nostre azioni quotidiane in modo gradevole.
Per quanto riguarda l'arredo, molto dipenderà dallo stile del nostro immobile e dal contesto abitativo nel quale è inserito: scegliere complementi d'arredo e finiture (fondamentale la pavimentazione giusta) in materiali e colori in armonia con l'ambiente circostante e con gli arredi già presenti è la scelta migliore per ottenere un terrazzo che sembri un prolungamento degli ambienti interni.
I materiali saranno scelti in base alle loro caratteristiche di resistenza all'usura e agli agenti atmosferici, considerato il loro posizionamento, privilegiando quelli di origine naturale (legno, bambù, pietra), che più si addicono a un ambiente esterno.
Altro elemento da curare sarà l'illuminazione, che deve permetterci di svolgere tutte le attività che desideriamo anche senza luce naturale, e sarà una buona idea prevedere, qualora fosse possibile, un allaccio per l'acqua, con la quale irrigare e innaffiare eventuali piante o fiori.
Infine ci occuperemo di curare l'aspetto “verde” del terrazzo, inserendo secondo il nostro gusto e le caratteristiche climatiche piante verdi o fiori, cercando di scegliere le tipologie di elemento naturale che più si addice alle nostre capacità e possibilità.