Il prato sintetico in giardino è un’idea alternativa per gli esterni di casa che sta prendendo sempre più piede in abitazioni di vario stile. Un ottimo espediente quando si vuole abbinare l’estetica sempre perfetta di un’erba artificiale, ma si intende abbandonare la fatica di falciare e prendersene costantemente cura, come per il tradizionale prato naturale.
L’erba sintetica in giardino, ma anche per inserti su balconi, patii o terrazze, coniuga due esigenze fondamentali quando si tratta di cura degli esterni.
Se un tempo tale escamotage poteva risultare posticcio e poco veritiero per la scarsa qualità dei materiali e per le finiture molto plastiche, oggi giorno occorre un vero occhio clinico per poter capire la differenza tra un pratico sintetico e uno classico.
Prima di avventurarsi in tale acquisto, in special modo se si hanno molti mq da coprire e si vuole creare un esterno di casa curato e di tendenza, è bene seguire una guida alla scelta del prodotto più consono per le proprie necessità ed esigenze.
I fattori da valutare, per realizzare un prato sintetico in giardino, riguardano:
I pro di un prato sintetico in giardino, riguardano essenzialmente la facilità di raggiungere la perfezione totale di uno spazio esterno, in ogni momento dell’anno, mantenendo sempre ordinato e impeccabile l’outdoor di casa.
I vantaggi di utilizzare dell’erba artificiale, come idea alternativa per gli esterni, sostanzialmente riguardano:
Inoltre, i moderni prodotti impiegati per la loro realizzazione, costituiti da materiali ecologici e riciclati, fanno sì che questa scelta eco sostenibile, sia da preferire sia per la salvaguardia dell’ambiente che della nostra salute. Un altro aspetto positivo da aggiungere ai tanti benefici sopra elencati.
I materiali per la produzione di un prato sintetico in giardino sono di origine sintetica e provenienti dal riciclo di altre sostanze eco sostenibili.
Polipropilene, polietilene e poliammide, sono i più impiegati e ciascuno presenta caratteristiche differenti.
L’erba artificiale in polipropilene ha un impatto estetico accattivante chiamato “a radice” dove i fili sono relativamente bassi, con un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e con un costo inferiore rispetto alla media.
Un prato sintetico in polietilene ha una qualità maggiore rispetto al precedente, dove morbidezza e verosimiglianza dei fili d’erba, sono da paragonare a quelli di un giardino tradizionale. Anche in questo caso la posa a radice è da preferire poiché sollecitato da continui passaggi, la naturalezza dei fili non subirà assolutamente variazioni e il costo più alto, ma accessibile è suffragato da una lunga durata nel tempo.
Il poliammide viene impiegato per prati sintetici di elevatissima qualità, dove resistenza e qualità sono assolutamente impeccabili. I prezzi per il suo acquisto sono decisamente elevati, ma il risultato estetico e funzionale non ha davvero nulla da inviare a un classico giardino di casa.
Gli spessori e le dimensioni dei tappeti erbosi artificiali, per un prato sintetico in giardino, sono pressoché standard e relativi alla larghezza delle attrezzature meccaniche che li producono.
Lo spessore varia dai 40 ai 50 mm perché l’effetto che ne deve scaturire deve essere quello di una superficie appena falciata. Le dimensioni dei rotoli hanno invece una larghezza pari ai 4 m con varianti su richiesta, mentre per quel che riguarda la lunghezza, possiamo dire che il range si attesta sui 20 m circa.
Per questa tipologia di prodotto non sono disponibili altre possibilità, come le zolle per un prato pronto, ma i rotoli sono facilmente lavorabili e possono essere tagliati per raggiungere la misura desiderata e senza avere delle antiestetiche giunzioni.
La posa e l’installazione di un prato sintetico in giardino, non richiedono lavorazioni con tempistiche troppo lunghe e non sono assolutamente lavori invasivi o che richiedono permessi particolari. L’abilità dei posatori consiste nella valutazione ottimale del terreno su cui andrà posata l’erba sintetica e nella preparazione di una perfetta base su cui andare a stendere il prato artificiale.
Le fasi relative alla posa e installazione di un prato sintetico sono:
I costi per l’acquisto e la posa di un prato sintetico in giardino, sono senza alcun dubbio più elevati rispetto al budget che viene richiesto per l’utilizzo di erba naturale.
E’ anche vero che a lungo termine, sarà però tangibile e verificabile, il risparmio economico generale di questa idea alternativa per gli esterni della propria casa.
Per ottenere questo risultato è bene utilizzare dei materiali top di gamma, dove la qualità viene garantita per più di 10 anni e dove non si prevede alcuna tipologia di manutenzione e/o sostituzione a meno che si verifichino condizioni climatiche particolari e straordinarie.
Per stabilire un prezzo, riferito alla realizzazione di un prato sintetico, è necessario considerare vari elementi che concorrono a determinarne un costo indicativo.
Questi fattori, che influenzano il budget per progettare con un’erba sintetica uno spazio outdoor, riguardano:
Tutti questi elementi, per essere calcolati ad hoc e in base a ogni singolo progetto, necessitano di un sopraluogo di tecnici professionisti che sapranno indicare verso quali scelte indirizzarsi e realizzare un preventivo puntuale, anche se per il solo materiale possiamo indicare delle cifre che vanno dai 20 ai 45 euro al mq.