Menu

Porte interne in vetro: 5 motivi per inserirle in casa

Visite ricevute
15486
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Perché scegliere delle porte in vetro per gli ambienti di casa


Scegliere delle porte in vetro per gli ambienti di casa, significa avere delle necessità pratiche e funzionali da risolvere nel proprio progetto d’interni, oltre che valutarle per le loro caratteristiche estetiche accattivanti e di gran tendenza.

La cernita tra le tante soluzioni sul mercato non è mai cosa facile. Le tantissime opzioni tra modelli, abbinamento di materiali, finiture e accessori richiede una capacità decisionale notevole.


Come scegliere le porte in vetro per la casa


Le porte sono un elemento d’arredo che in casa si fa assolutamente notare e il loro spetto deve necessariamente rispettare lo stile scelto per arredare i vari ambienti e al contempo assolvere nel modo migliore al loro tradizionale ruolo.

Le porte interne in vetro diventano un’alternativa ottima alle classiche con pannello, perché adattabili ad ogni orientamento, oltre ad essere bellissime nel loro look essenziale, ma raffinato, che infonde un senso di stabile leggerezza sia in una zona giorno che in una zona notte.

Per chi è titubante verso questa scelta e non sa districarsi tra i pro e i contro, vogliamo mettere in evidenza nel nostro articolo di oggi, 5 motivi per inserirle in casa e che nel dettaglio riguardano:

  • la certezza di avere più luce in casa;
  • la possibilità di dividere gli spazi senza schermare;
  • la sicurezza di creare un aumento della profondità in casa;
  • la flessibilità di giocare con vari elementi di arredo e design in casa;
  • la facilità di personalizzare in modo versatile.


Porte interne in vetro: 5 motivi per inserirle in casa



Porte interne in vetro: più luce in casa


Il primo grande vantaggio di una porta in vetro è quello di avere sicuramente più luce in casa. Con le tradizionali chiusure con pannellatura piena, una volta chiusa la porta, l’illuminazione naturale arriva esclusivamente dagli infissi esterni, rendendo buie tutte le zone di passaggio di un’abitazione, che magari non possiedono una finestra.

Illuminare anche gli angoli più scuri di una casa, come ingressi, corridoi e scale, significa donarle un look decisamente più accogliente e ospitale, dove poter svolgere anche delle mansioni che in una zona cupa non si avrebbe voglia di effettuare.


Porte interne in vetro: più luce in casa


Le porte in vetro, nella loro totalità se la parte trasparente interessa l’intera grandezza o nella loro parzialità, quando è presente un telaio, assecondano appieno questa funzione, che permette alla luce del sole di attraversare diversi ambienti, infondendo sensazioni di benessere e tranquillità.

Se l’effetto trasparente non convince del tutto, in particolar modo se ci si trova nella zona notte di casa, si può optare per delle varianti dove gli inserti in vetro hanno subito una particolare e ricercata lavorazione (laccatura o sabbiatura).


Porte interne in vetro per avere più luce in casa


Questo escamotage garantisce una maggiore privacy di questi spazi privati, ma al contempo lascia comunque passare l’illuminazione naturale tra un’area e l’altra anche se in maniera più soft.



Porte interne in vetro: dividere gli spazi senza schermare


Nelle progettazioni contemporanee creare in casa delle grandi aree aperte va per la maggiore, ma spesso non avendo pareti e muri intermedi, si rischia di non riuscire a fornire la corretta disposizione alle tante funzioni che si racchiudono al loro interno. Moltissimi open space vengono infatti parcellizzati fisicamente e visivamente, attraverso l’utilizzo delle porte interne in vetro e in particolare grazie a soluzioni eleganti e di stile che permettono di dividere gli spazi senza schermare.


Porte interne in vetro: dividere gli spazi senza schermare


In grandi living, dove cucina, soggiorno e sala da pranzo devono condividere i metri a disposizione, delle grandi porte in vetro aiutano davvero a frazionare l’intera superficie e a dare la giusta importanza a ciascun ambiente.

Senza contare i pro che ne derivano anche a livello olfattivo ed acustico. Le porte interne in vetro diventano infatti utilissime per limitare la diffusione dei profumi di una zona cottura o per isolare i rumori di chi conversa nel salotto rispetto a chi sta leggendo nello studio: il tutto separando senza oscurare.

Altro approccio riguarda il collegamento tra un ingresso, un corridoio o delle scale e le stanze interne di una casa. Avere qui delle porte in vetro è oltremodo positivo per non escludere una zona di passaggio che diventerebbe asettica e completamente distaccata dal resto dell’abitazione.


Porte interne in vetro: dividere senza schermare


Con questo espediente la divisione è mantenuta, ma la schermatura visiva viene completamente abbattuta.



Porte interne in vetro: aumento della profondità in casa


Le porte interne in vetro, sia nelle versioni a battente che scorrevoli, diventano un perfetto aiuto per creare un aumento della profondità in casa quando ci si trova di fronte ad abitazioni dalla metratura ridotta. Questo elemento divisorio, che non può essere eliminato quando gli ambienti interni lo richiedono, rientra in una ottimale soluzione che offre la possibilità di percepire nell’immediato, un ampliamento visivo dello spazio.


Porte interne in vetro: aumento della profondità in casa


Una tipica porta rende inevitabilmente ancor più chiuse, limitate e piccole delle camere già contenute. Mantenere invece una visuale unica e costante, che sottolinei il punto di collegamento tra le aree interessate, permette al contempo di conservare la funzionale chiusura tra gli ambienti quando è necessario, e di assicurare una congiunzione ottica che ne amplia la loro profondità.



Porte interne in vetro: elementi di arredo e design in casa


Le porte interne in vetro sono ormai diventate degli elementi di arredo e di design che caratterizzano impeccabilmente il look di una casa.

Il loro aspetto viene concepito per rientrare nei canoni estetici di quegli oggetti utili e pratici per arredare gli ambienti indoor, diventando dei veri e propri punti focali di tendenza insuperabili.

Molti architetti e designer di interni utilizzano le porte in vetro in varie progettazioni ricercate dove funzionalità e stile vanno di pari passo.


Porte interne in vetro: elementi di arredo in casa


Un trend giovane e fresco che permette di infondere grinta e leggerezza a ideazioni innovative ed eleganti.

Con una soluzione trasparente, il concetto di porta si amplia, perché questo infisso diventa una sorta di vetrata interna che permette di organizzare gli spazi in modo alternativo e di grande impatto.

Nelle versioni più soft con telaio in legno e vetri frazionati, nelle alternative con profili metallici total black più incisivi o nelle opzioni a libera installazione con pannelli vetrati unici, le porte di casa non saranno più le stesse ma costituiranno quell’elemento di arredo e design particolare da lasciare tutti senza parole!


Porte interne in vetro: elementi di design in casa



Porte interne in vetro: personalizzare in modo versatile


In base allo stile scelto per arredare casa, è possibile compiere delle operazioni per personalizzare in modo versatile le porte interne in vetro e adattarle alle proprie preferenze. Le combinazioni sono tantissime, sia a livello di materiali, per quel che riguarda il telaio, sia a livello di colori e finiture.

Lasciarsi andare e osare con ideazioni uniche ed originali, aiuterà a non essere ripetitivi e scontati, per dar vita ad un progetto dall’effetto “wow” esclusivo e assicurato.


Porte interne in vetro: personalizzare in modo versatile


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla