Menu

Nascondere l'impianto di climatizzazione nel controsoffitto.

Visite ricevute
46915
Immagini dell'articolo
4
Commenti ricevuti
0

Come gestire l'impianto di climatizzazione? Vediamolo insieme


L'impianto di climatizzazione da utilizzare sia nella stagione estiva che in quella invernale è diventato una necessità fondamentale per una buona qualità della vita.


La case di nuova costruzione vengono ormai realizzate progettandole in partenza con un impianto di climatizzazione, realizzando, quindi, delle strutture apposite per ospitare i vari elementi che compongono i sistemi di climatizzazione per fare in modo che non siamo visibili.


Nuovo stile - Ristrutturazione di interni ed esterni - Milano (MI)


Il soffitto accoglie, quindi, tutti quegli elementi tecnologici necessari alla realizzazione degli impianti e poi viene rivestito con un controsoffitto in cartongesso in modo da nascondere le parti dell'impianto e, allo stesso tempo, garantire un'estetica piacevole.


Esistono molteplici tipo di impianti di climatizzazione, ma spesso si adotta un sistema di aria condizionata canalizzata con pompa di calore, che comporta la presenza di tubi che vengono connessi al soffitto e che fanno fuoriuscire l'aria da delle bocchette.


COME PROGETTARE UN CONTROSOFFITTO PER UN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE


Per progettare un impianto di climatizzazione e poi nasconderlo alla vista dobbiamo prima tracciare il percorso dei tubi, che poi andranno ricoperti con il cartongesso al quale molto spesso vengono applicati faretti e decorazioni: fondamentale quindi chiedere un supporto tecnico a un professionista che ci guidi nella scelta del tracciato dei tubi e del loro ingombro, garantendo la corretta realizzazione del controsoffitto in cartongesso.


Edile cartongesso Milano - Cartongessista - Milano (MI)


Realizzando un controsoffitto in cartongesso possiamo sfruttarlo anche per la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione, che dovrà integrarsi armoniosamente all'interno della struttura.


La forma e la struttura del cartongesso possono essere strutturati secondo i nostri gusti personali, cercando di inserirli in maniera naturale all'interno della stanza e realizzando forme in armonia con la struttura dell'immobile, in grado di accogliere l'inserimento di eventuali faretti o luci a led.


Progetti e lavori di Giorgio Pagano - Ristrutturazione d'interni - Napoli (NA)


In questo modo il controsoffitto non avrà solo una funzione di copertura, ma scegliendo di inserire al suo interno anche un sistema di illuminazione, sarà un ottimo modo per creare atmosfera all'interno degli ambienti oltre a soddisfare la necessità di illuminare, con la realizzazione di un impianto di luci secondo i nostri gusti e le nostre necessità d'uso.


Nuovo stile - Ristrutturazione di interni ed esterni - Milano (MI)


La progettazione, infine, deve tenere conto di numerosi aspetti, primi fra tutti il budget di cui disponiamo e le caratteristiche intrinseche della struttura sulla quale abbiamo deciso di realizzare i lavori: bisogna porre grande attenzione, quindi, alla struttura dell'ambiente nel quale stiamo lavorando e valutare correttamente le tempistiche di lavoro in modo da fare una scelta oculata da un punto di vista economico.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla