La ringhiera di un balcone rappresenta un aspetto rilevante e considerevole per quel che riguarda la sicurezza domestica di coloro che transitano o trascorrono del tempo in uno spazio esterno con amici e familiari, nonché un elemento di grande valore artistico dal punto di vista del look e dell’estetica generale che interessa un’abitazione.
Infatti, oltre a proteggere, una perfetta ringhiera deve essere bella da vedere e scelta non a caso tra i vari materiali, forme e dimensioni proposte, ma valutata dopo aver ponderato molti fattori.
Oggi, vogliamo fornirvi una panoramica di splendide immagini che riguardano 5 fra i materiali più utilizzati per la loro costruzione. Valutare gli aspetti positivi e fornire qualche idea da prendere come ispirazione e spunto da cui partire per i vostri progetti futuri.
Tradizionale ma dai disegni fantasiosi e ricercati, tanto da riuscire a rendere accurata e aggraziata una qualsiasi abitazione in cui è stato pensato il suo inserimento. Una ringhiera in ferro battuto esalta uno stile classico di una casa, ma architetti e designer nel tempo, hanno creato delle geometrie più minimali e moderate, che fossero in grado di completare progettazioni di balconi e facciate anche in case dall’estetica più contemporanea.
Essendo il ferro battuto un materiale piuttosto pesante e massiccio, è ideale per chi desidera soddisfare esigenze di durata nel tempo e sicurezza continua. E’ un prodotto che va però costantemente controllato poiché interessato dalla formazione di ruggine e per questo è indispensabile applicare uno strato di vernice all’occorrenza.
Molti elementi accessori contribuiscono ad arricchire l’aspetto estetico di una ringhiera in ferro battuto.
Punte, riccioli, sfere, e prodotti artigiani, come fiori, ramificazioni e volute aumentano il loro valore dando la possibilità di essere personalizzate su richiesta.
Soluzioni trasparenti uniche, per assicurare un costante contatto visivo tra interno e outdoor. Una ringhiera in vetro rientra appieno in questa categoria e nella sua leggerezza ed essenzialità, riesce nel suo duplice intento di garantire sicurezza ad un balcone e di non schermare in nessun punto la totalità di una meravigliosa vista panoramica.
Attenzione però a rispettare le norme di sicurezza a cui le ringhiere in vetro sono soggette. La normativa che approfondisce i criteri di sicurezza relativi alle applicazioni vetrarie è la UNI 7697 del 2015 che decreta i parametri per la scelta dei vari vetri in campo edile, in relazione alla loro destinazione d'uso.
Prescrive il corretto spessore della lastra in vetro e la sopportazione di quest’ultima ai vari carichi a cui sostanzialmente è sottoposta, oltre alla resistenza agli urti e agli impatti che possono essere provocati dai vari agenti atmosferici (come grandine e vento). Altra misura da soddisfare riguarda la sicurezza in termini di rottura inaspettata della parte trasparente. Una ringhiera in vetro, pur rompendosi accidentalmente deve garantire di non generare parti pericolose, appuntite e taglienti. Per questo motivo vengono utilizzati vetri stratificati antisfondamento che pur infrangendosi inavvertitamente mantengono le schegge compatte e meno dannose.
Anche il legno è un materiale che viene ampiamente utilizzato per la realizzazione di ringhiere per esterni, soprattutto se si vuole enfatizzare uno stile naturale scelto per la propria abitazione, ma senza dover rinunciare a originali dettagli architettonici e di design. In soluzioni molto semplici o in altre più particolareggiate infonde calore a qualsiasi aspetto estetico stilistico venga associato.
Una ringhiera in legno è estremamente versatile in ogni sua tipologia. Moltissime le essenze tra cui optare, senza contare le molteplici finiture e colorazioni che gli si possono attribuire a seconda del luogo e della cultura tipica della zona in cui viene costruita e montata. Le ringhiere in legno non necessitano di particolari elementi strutturali ma è consigliabile attuare un piano di manutenzione ordinaria per mantenere costantemente in buono stato sia la parte superficiale che quella più interna.
Benché trattato con finiture apposite, il legno è sottoposto ad un continuo e lento degrado naturale, dovuto all’acqua, all’umidità e al sole, e salvaguardare l’integrità di una ringhiera in questo materiale, contribuirà a rendere sempre perfetta l’immagine del vostro balcone e dell’intera casa.
Un aspetto distintivo ed elegante per una tendenza classica che non troverà mai fine.
Una ringhiera in pietra diventa un vero e proprio elemento decorativo per l’esterno di un’abitazione poiché crea una sorta di ricamo armonico, proporzionato e perfettamente disposto, sulle facciate di molte case. Il tipico disegno a colonne, con il loro susseguirsi simmetrico e ripetitivo, è un motivo conosciuto ma sempre richiesto, specialmente se intervallato da ornamenti aggiuntivi, che creano un alternarsi di pieni e vuoti ben equilibrato.
La pietra, benché porosa, resiste in modo esemplare alle condizioni climatiche più disparate e i vari blocchi sono sapientemente scavati e lavorati per dar luogo ad un manufatto artigiano e in alcune situazione realizzato su misura. Le colorazioni tra cui scegliere sono molteplici e dipendenti dalla tipologia del minerale. Si possono ottenere ringhiere in pietra tendenti al grigio, al bianco o al giallo con sfumature più o meno calde a seconda del luogo in cui il materiale è stato estratto.
Interi palazzi d’epoca hanno trovato in questo stile un punto fisso e di riferimento che viene oggi riproposto soprattutto in ville signorili, ma anche in casette più contenute in cui si vuole far emergere un aspetto raffinato e chic, con una balaustra in pietra tutta da personalizzare
L’acciaio inossidabile è senza alcun dubbio uno tra i materiali più utilizzati per le sue proprietà di grande durata e tempra. Le ottime caratteristiche, derivate dalla struttura chimica del metallo, garantiscono una resa performante unica sia per quanto riguarda la tenacia agli urti che la reazione ottimale a flessioni.
Un prodotto resistente e funzionale per gli esterni, in modo particolare utilizzato per una ringhiera di un balcone, sempre esposta a cambiamenti climatici e a svariate intemperie.
L’appellativo inox, significa infatti che il metallo non viene intaccato dall’azione corrosiva dell’ossigeno, assicurando un’azione antiruggine intrinseca e fondamentale se impiegato outdoor.
Linee morbide o più regolari connotano i leggeri tubolari che formano una ringhiera in acciaio inox e che diventano una soluzione eco friendly, poiché ottenuti dalla lavorazione di diversi elementi tutti riciclabili.
Finiture lucide, opache e satinate, sono essenziali per offrire un look attuale e contemporaneo alla vostra casa, dove una ringhiera in acciaio inox, si colloca alla perfezione.